Secondo voi.....seta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte!!! Da quanto tempo non posto una domandina....... forse perchè di solito vi riempio di domandoni prima di iniziare un progetto, e giacchè per me non c'è ancora stato tempo per iniziare nuovi progetti eccomi ferma con domande ed idee..... ma ora iniziano le vacanze di Natale.... via libera al ricamoooooo!!!

    Ecco la domanda: Il filato di seta non sta bene sul lino, vero? Se no, che tipo di tessuto consigliate?? Grazie mille in anticipo... un bacione....

    Ps è difficile ricamare con la seta??

    Un bacione strepitooooooooosoooooo
     
    Top
    .
  2. Alisa69
     
    .

    User deleted


    chi l'ha detto che non sta bene sul lino io ne ho fatti di lavori con il filo di seta su lenzuola di lino vedi l'ultimo che ho pubblicato qui.
    Non è difficile ricamare con il filo di seta scivola di più del moulinè normale ma non è difficile
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Non viene bene un lavoro rustico, quindi usa un lino un po' fine, ma per il resto viene benissimo.
    Se invece vuoi ricamare seta su seta prendi il dupion di seta (mi pare si chiami così, Soniaaaaaa...help.......?) è bello sostenuto e ci si ricama bene.
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Questa non l'avevo mai sentita! Io, oltre al lino, utilizzo un tessuto che si chiama lanaseta ed è appunto un misto di lana e seta, su cui il punto raso risulta magnifico. Per il ricamo con seta su lino, concordo con Laura: nessuno impedisce di ricamarci su, l'importante è che sia leggero. Ciao, Lia
     
    Top
    .
  5. Alisa69
     
    .

    User deleted


    è normale che con il filo di seta devi usare stoffa fine perchè sul grezzo non viene bene, io ho dato per scontato che voleva dire lino tipo lenzuola, io ho fatto dei ricami bellissimi con il filo di seta sui completini per bambini l'ultimo completino di questo genere era su una stoffa di una copertina che davanti era lucida e dietro opaco è vento spettacolare perchè gli stessi fiorellini sul lenzuolo ho fatto a punt'ombra e sulla copertina a punto raso, erano fiorellini a stella alpina tutto rosa.
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 16/12/2008, 21:40)
    Non viene bene un lavoro rustico, quindi usa un lino un po' fine, ma per il resto viene benissimo.
    Se invece vuoi ricamare seta su seta prendi il dupion di seta (mi pare si chiami così, Soniaaaaaa...help.......?) è bello sostenuto e ci si ricama bene.

    confesso che il dupion mi risulta nuovo, chiederò a mia madre.
    Altre sete che possono andare bene...il raso di seta a peso medio: lucidissimo, da cucire o sei portata o ti spari perchè scappa dappertutto, ce n'è un altro che secondo me è ottimo: bel peso, compatto, meno lucido (come quello che ho usato per la pochette verde) ma ora mi sfugge il nome...
    L'alternativa, se il tessuto che scegli non è molto sostenuto, è di accoppiarlo (sul retro ovviamente) con filesina di rinforzo leggera, quella più pesante (da colli di camicia per capirci) non te la consiglio: va bene aggiunta a fine ricamo, se il lavoro deve mantenere una forma piuttosto precisa, ma ricamarci significa spaccarsi le dita.
    Compri la filesina, la stiri con mooolta attenzione (tessuto perfettamente teso) sul rovescio e poi ricami come vuoi.
    Ma è un ripiego, meglio comprare un tessuto adatto.
    Ci sono anche shantung in seta e misto seta stupendi e di buon peso, ora che ci penso!
    Avete presente quelle bellissime stoffe che guardate da un angolazione hanno un colore e appena le sposti cambiano?
    Io ho fatto e ricamato (a metà, mai finito) un abito con un shantung misto seta: veniva bene...carta velina a parte ma questa è un'altra storia! :D
    Ah!
    Anche il velluto si accoppia benissimo con la seta, un vero classico, ma per un filato così prezioso sarebbe meglio il velluto in cotone (in seta non lo vedo più da 20 anni almeno) e purtroppo non si trova facilmente: in giro c'è sopratutto poliestere e cose del genere, ma si rovina relativamente in fretta, bisognerebbe scegliere in base a cosa vuoi fare...
     
    Top
    .
  7. neofita
     
    .

    User deleted


    Io con i nomi ho la solita deformazione con l'inglese.
    Non è per tirarmela, colpa dei libri e della royal school of needlework.
    Ho il sospetto che shantung e dupion siano la stessa cosa.

    Non ti avevo lasciato un pezzetto di qualcosa una volta? ecco quello.
     
    Top
    .
  8. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Allora si, è shantung!
    Comunque ti capisco:inizio ad avere lo stesso problema con i punti.
     
    Top
    .
  9. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte delle vostre risposte e dei mille consigli!!
    Sonia, un grazie particolare per te che mi ha dato una recensione spettacolare di tutti i tessuti possibili!! ;p
    Comunque ho iniziato il ricamo, ed anche se non sono bravissima, mi piace da impazzire l'effetto della seta sul lino..... sta venendo bene!!!! Grazie mille a tutte..... non appena andrò un pochino avanti col lavoro (ho fatto solo un fiorellino) vi mostro il wip!!! Un bacione affettuoso..... grazie mille, i vostri consigli sono sempre un tesoro!!!
     
    Top
    .
8 replies since 16/12/2008, 20:58   149 views
  Share  
.