Punto catenella

quanti fili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Forse ho sbagliato sezione, vi autorizzo a spostarla in quella adatta se volete,ma pensavo questa fosee la più giusta...
    Cmq, ho provato il punto catenella ma non mi esce alla perfezione,nel senso che non ha le sembianze di un punto catenella,ma quasi un'impuntura...ho pensato che forse il problema fosse il numero di capi usati...su mani di fata c'è scritto che bisogna usare tre capi,ma esce un pò asimetrico... quattro sono troppi?
    Grazie per i consigli... Un bacione ricamoso!!!! :P
     
    Top
    .
  2. Alisa69
     
    .

    User deleted


    prova con il cotonino e la grandezza del cotonino dipende dallo spessore della stoffa,il p.palestrina una volta l'ho fatto con il cotonino n25 sul lino per una madonnina prima o poi metterò le foto,è di mia cugina che ancora viene a prendersela sono tre anni che l'ho finita mi ha assicurato che per natale viene e prendersela,speriamo
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Dipende dalla stoffa e da quanto vuoi far grande il punto.
    Se ti viene quasi un'impuntura probabilmente il problema, più che il filato, è che tiri un po' troppo.

    Viene più facile se per cominciare usi un filato a un capo solo, come appunto il cotone da ricamo del 25 che ti diceva Annalisa.
    Perchè con un filato a un capo solo non ti devi preoccupare che i vari fili mantengano tutti la stessa tensione e non si attorciglino troppo. Un filo solo di mouliné però è proprio un po' troppo sottile.

    Se hai solo il mouliné però tre fili dovrebbero darti un punto già bello cicciotto. Di solito si fa anche con due, se il tessuto non è spesso.

    Su che tessuto stai lavorando?
     
    Top
    .
  4. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Ancora non ho iniziato,stavo facendo prima le prove :cry:
    Però il tessuto è un lino 11 fili... quindi dici che il 25 va bene?? L'ho usato anche per fare un punto piatto,mi è piaciuto l'effetto che ha dato... forse non era il max x il punto piatto...ma io le provo tutte!!
     
    Top
    .
  5. neofita
     
    .

    User deleted


    Il 25 non è che non va bene per il punto piatto, va bene, ma non su un 11 fili. Troppo sottile il filo rispetto al tessuto. Se segui i buchi non riesci a coprire e se non seguire i buchi quando il lino è così grosso non è facile.

    Su un 11 fili il 25 mi pare un po' piccino, ma se è solo per fare le prove va bene.
    Se invece devi fare un lavoro, mmmmmmmmmmm, ma perchè usate tutte sto benedetto 11 fili????
    Va bene per il punto croce, per l'assisi, al limite per l'hardanger, ma poi stop.

    Non hai un po' di perlè o un po' di ritorto dell'8?
     
    Top
    .
  6. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Lauraaaaaa...non mi rimproverare!!!!!!!! :huh: Scherzo... io sono mooolto ignorante in materia di tessuti,devi credermi... quando vado in merceria vorrei sprofondare,xkè io non ci capisco niente la commessa forse peggio di me e non mi aiuta e alla fine finisco per comprare un cosa che non va bene soltanto per la fretta di uscirmene da quel negozio... Cmq...l'11 fili è per le prove,per il ricamo vero e proprio ho una tela misto lino... ancora non ho iniziato niente, magari se mi dai un consiglio su cosa comprare (è per un piccolo centrotavola) io vengo lì a milano di corsa e ti bacio i piedi!! :D
    Cmq, si, ho sia l'8 che il 25...
     
    Top
    .
  7. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Infatti 11 fili per il 25 è troppo grossa la trama,per quella stoffa va bene il perlè o il ritorto.
    Laura forse perchè quella stoffa è piacevole da lavorare ma non va bene per tutti i tipi di lavori.
     
    Top
    .
  8. neofita
     
    .

    User deleted


    Ci vorrebbe qualcosa di un pochino più fino, non tanto. Un 15/18 fili. Non necessariamente regolare se non devi fare qualcosa contando i fili.
     
    Top
    .
  9. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Laura,Annalisa, ho provato il punto catenella sul misto lino sia con il mouliné (2capi) sia con il numero 25. Preferisco l'effetto del mouliné,anche se io il 25 l'adoro,non so xké!! Vi ringrazio davvero tantissimo dei vostri consigli!! A proposito l'8 mi sta antipatico è "massiccio" e troppo poco "fine",forse ancora non so lavorarlo bene... Vi ringrazio tanto tanto... Ps Laura aspetto che tu apra il negozio con ansia,così posso fare acquisti con consulto!! :D :P Un bacionissimo mie maestre virtuali,siete gentilissime e sempre disponibili... un abbraccio particolare ad annalisa,ti regalo un megasorrisone,spero ti aiuti a tirarti un pò su!! Ciao ciao ciao :D
     
    Top
    .
  10. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 3/9/2008, 14:08)
    Su un 11 fili il 25 mi pare un po' piccino, ma se è solo per fare le prove va bene.
    Se invece devi fare un lavoro, mmmmmmmmmmm, ma perchè usate tutte sto benedetto 11 fili????
    Va bene per il punto croce, per l'assisi, al limite per l'hardanger, ma poi stop.

    Perchè è il più facile da "capire", perchè è economico, perchè c'è una certa scelta di colori. :D
    Io la catenella l'ho fatta col perlè 8 sul copritavolo in lino, un lino compatto e molto rustico e a due fili di moulinè sul rasatello di cotone e sulla seta.
    Però in effetti col moulinè bisogna starci più attenti.
     
    Top
    .
  11. neofita
     
    .

    User deleted


    Che sia poi così economico non saprei, dipende dalle marche e dalla qualità.
    Secondo me è una questione di mercato: è quello che si usa per il punto croce, quindi ce l'hanno tutte le mercerie e pure il mercato.........quindi quello si trova, quello si compra a quello ci si abitua.
     
    Top
    .
  12. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Devo dire che Laura ha ragione,nei paesi limitrofi al mio ci saranno al massimo tre mercerie,di cui due a parlargli di tessuti da ricamo sgranano gli occhi cme se si domandassero "dovrebbe essere un articolo che io dovrei vendere??", una su tre ce l'ha,ma se solo la tela aida per il punto croce eh!e se le dici: nooo,mi occorre per il ricamo classico,quella ti risponde: si,ho capito,il punto croce...beh,le speranze le ho perse ormai... qui la gente sembra abitare in papuasia...vi sembrerà assurdo ma è così,proprio così.... il ricamo classico è un'arte inseguita ormai da pochi, si sta estinguendo...almeno nei piccoli paesi si... niente,questa è la mia esperienza,per dirvi che non ne faccio una questione economica,cromatica o quant'altro,ma semplicemente mi adatto ed aspetto la mia merceria che viene al mercato una volta al mese...tutto qui!! Beh, a volte vi invidio...mi piacerebbe abitare in una grande città,girare l'angolo e trovare tutto quello che mi occorre...forse non è proprio così,però....boh.... voglio sperare che un giorno lontano da qui sarà più semplice anche trovare un lino 15 fili.... :D :P scusate "lo sfogo" se così può essere definito.... Buonanotte!!!!!
     
    Top
    .
  13. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Giovanna qui si trova abbastanza,se ti serve qualcosa me lo dici che te la cerco e poi te la mando per me non ci sono problemi,qui c'è una merceria abbastanza fornita e vado sempre lì tanto che la signora ormai mi saluta sempre con un ciao,oppure un negozio di stoffe abbastanza fornito dove mi servo sempre,ti ripeto dimmi quello che ti serve e io cerco di procurartelo,ciao ciao
     
    Top
    .
  14. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Grazie Annalisa,sei davvero tanto gentile... la mia risposta era per far capire xkè questa tela aida, il lin ad 11 fili stanno spopolando ovunque... comunque ti ringrazio infinitamente...sei sempre così disponibile!!! Va bene,allora nel caso in cui qui in papuasia sia sconosciuto qualcosa so di poter contare su di te :) :P Grazie mille annalisa... un bacione
     
    Top
    .
  15. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Dai, tra poco anche Laura avrà i lini e i tessuti da ricamo!
    Ma Giovanna...di che zona sei?
     
    Top
    .
25 replies since 3/9/2008, 10:17   453 views
  Share  
.