Aghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Minny73
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta una curiosità, per i vostri ricami che tipo di aghi usate?
    Io dopo aver provato quello con la pallina in punta con gli altri non mi trovo più e li uso proprio solo quando non posso farne a meno.
     
    Top
    .
  2. neofita
     
    .

    User deleted


    Dipende dal ricamo e dal tessuto.

    Io generalmente uso gli aghi da ricamo classico, con la punta e la cruna allungata, per quasi tutto. I numeri che uso di più sono quelli dal 7 al 10.
    Decisamente più grandi e più lunghi per il punto vapore. 3, 5, quel che mi capita. Anche perchè una volta usati la prima volta li ripongo a casaccio e non so più cosa sono.

    Poi uso il 26 o il 28 senza punta per il punto croce, il punto rammendo e anche per le sfilature in genere se il tessuto è grosso.
    Spesso se sto facendo sfilature per cui ogni tanto serve la punta e ogni tanto no, giro l'ago (e mi massacro il dito, ma sono abituata così)

    Quelli con la pallina in cima non li ho mai provati. Ne ho sentito parlare ma non li ho mai visti in giro.


     
    Top
    .
  3. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Io nemmeno li ho mai visti in giro.
    Per ricami tipo intaglio e stoffa linone n 8,per ricami tipo corredini quindi stoffa batista 10,per cose delicati e piccole 11 o 12,per ricami come il punto antico e sfilature n 24 con e senza punta,quando ho fatto le cose a p.antico li ho alternati cosi con il gigliuccio non mi massacravo le dita per ricami in genere n 8 o 9,infatti me ne sono fatta una scorta
    Annalisa
     
    Top
    .
  4. Minny73
     
    .

    User deleted


    Gli aghi con la pallina sono difficili da trovare e piuttosto costosi, un solo ago costa più di 1€, sono quelli usati dalle rammendatrici e qui da noi si trovano perchè vista la zona tessile le rammendatrici erano tante (in passato, ora molto meno).
    C'era una sola ditta a produrli che poi è fallita e per un certo periodo di tempo non si trovavano proprio più. Adesso un'amica che ha una merceria mi ha detto che li ha dinuovo trovati, che la qualità non è la stessa (infatti le rammendatrici si lamentano) però per ricamare vanno comunque bene.
    Sono comodissimi soprattutto se devi fare sfilature.

    Prendo nota di quel che usate voi....io in genere vado un po' a caso e per tentativi :D
     
    Top
    .
  5. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Io senza punta uso il 26, le bestemmie le tiro per gli aghi con la punta. gli unici che ho trovato sono enormi e fanno buchi tremendi!
    Per ora sto usando un ago da cucito, ne ho un paio di quella misura da un pezzo, non so che numero è, però è il più sottile che ho (da cucito ne ho di tutti i tipi) però, ovvimente ha la cruna piccolissima.
    Se dovete fare il punto raso su una stoffa fitta e delicata, tipo il raso di seta, che ago usate??
     
    Top
    .
  6. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Il numero 10,se hai un'ottima vista per infilare l'ago nella cruna del 11 o 12 puoi farlosono aghi molto sottili di conseguenza anche la cruna è microscopica,quando l'ho fatto ci ho rinunciato e ti dico che la maggior parte delle volte lavoro senza occhiali,uso occhiali da riposo solo per le cose piccole,per ora ho la vista che ancora funziona
    Annalisa
     
    Top
    .
  7. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    a infilare il filo non ho problemi, il problema è che col mio faccio fatica a fare passare anche un solo filo di moulinè!
     
    Top
    .
  8. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Prova altri aghi se non fai la prova non puoi sapere se ti trovi bene o no,se lavori con l'otto che è una cosa giusta non troppo piccolo ne grande e la cruna è normale può essere che ti troverai meglio poi dipende dalla stoffa che lavori
    Annalisa
     
    Top
    .
  9. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Al momento sono su una tela di cotone molto fitta, lavorata tipo jeans ma mi piace avere a disposizione diversi tipi di aghi: non mi va di dover correre dalla merciaia (che non ha mai un tubo) se mi viene voglia di ricamare su altri tessuti.
     
    Top
    .
  10. neofita
     
    .

    User deleted


    Gli aghi da ricamo normali li trovi anche al supermercato. Hanno bustine dal 3 al 9 (dove però il 9 è più grosso di un 8) a cruna lunga. La rottura è che ti avanzano sempre quelli grandi.
    Poi a volte si trovano le bustine tutte di 7 e sono comode.

    Per il resto servono mercerie un po' fornite.

    Annalisa ma tu quelli piccoli piccoli dove li trovi?
    Io più piccoli dell'8 ne ho pochissimi che erano di mia nonna, ma in giro non si trovano.
    In inghilterra avevo preso una bustina di 10 per poi scoprire che erano grandi come i miei 8 <_<

    Edited by neofita - 11/4/2008, 20:02
     
    Top
    .
  11. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Infatti mi sono fatta una scorta di aghi degna di una merceria,tempo fà ho comprato degli aghi con la cruna dorata n 9 e 10 non sono per ricamare non li ho ancora provati ma sembrano abbastanza fini e sono lunghi sono per cuciree la cruna decendemente aperta sono tipo l8 da ricamo
    Annalisa
     
    Top
    .
  12. nilde64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 11/4/2008, 20:00)
    Gli aghi da ricamo normali li trovi anche al supermercato. Hanno bustine dal 3 al 9 (dove però il 9 è più grosso di un 8) a cruna lunga. La rottura è che ti avanzano sempre quelli grandi.
    Poi a volte si trovano le bustine tutte di 7 e sono comode.

    Per il resto servono mercerie un po' fornite.

    Annalisa ma tu quelli piccoli piccoli dove li trovi?
    Io più piccoli dell'8 ne ho pochissimi che erano di mia nonna, ma in giro non si trovano.
    In inghilterra avevo preso una bustina di 10 per poi scoprire che erano grandi come i miei 8 <_<

    Io ho comperato una cartina di aghi da ricamo che ha i numeri che vanno dal 5 al 10 . La marca è MILWARD NEEDLES. il 5 è piccolissimo!
    Non so se quello piccolissimo è 5 o 10 ,penso di più 10. sono con la cruna un pò lunga.in una confezione ce ne sono 15
     
    Top
    .
  13. neofita
     
    .

    User deleted


    Ah si ho presente.
    Ma hanno la cruna tonda vero?
    Io di solito uso quella allungata.

    Comunque è il 10 a essere piccolissimo e il 5 più grande. Più grande è il numero più piccolo è l'ago. A parità di tipologia di aghi.
     
    Top
    .
  14. nilde64
     
    .

    User deleted


    No è allungata.
     
    Top
    .
  15. neofita
     
    .

    User deleted


    Allora la prossima volta provo a cercarli, chissà perchè mi ero fissata che era tonda.
     
    Top
    .
31 replies since 11/4/2008, 17:21   585 views
  Share  
.