Riciclare il pane: gnocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    ogni tanto riceviamo del pane raffermo di qualche giorno da un parente che ha un negozio di alimentari e così m'ingegno a riciclare quello un pò più secco.
    Ieri ho provato questa ricetta e dato che è venuta proprio bene, ho pensato di condividerla, spero di aver fatto cosa gradita.


    Sono estremamente facili da fare, ho seguito questa ricetta:
    http://blog.giallozafferano.it/ricettediro...i-pane-al-sugo/

    Tuttavia, se nel corso d'opera mi sono accorta che nell'impasto si può evitare di aggiungere il latte, probabilmente dipende dal tipo di pane più o meno secco. Io ho usato dei panini al burro di qualche giorno.

    Bisogna lasciare il pane raffermo, precedentemente affettato, in una terrina con dell'acqua a temperatura ambiente.
    Dopo un pò, strizzare per bene il pane, per rendere il composto più omogeneo l'ho passato al
    setaccio col disco coi fori più larghi ( quello per passare le patate), poi ho aggiunto un pizzico di sale e farina quanto basta per amalgamare l'impasto, non deve risultare nè troppo asciutto, nè troppo umido, altrimenti si avrà difficoltà a comporre gli gnocchi, più o meno avrò impiegato 6-7 cucchiai colmi di farina.


    DSC_1092
     
    Top
    .
  2. adrianaf
     
    .

    User deleted


    ...saperlo.....ho appena messo a bagno nel latte del pane che mio cognato mi aveva lasciato....pensavo questa sera di farci un dolce x colazione....sará x la prossima volta. Non butto mai via il pane! Grazie ricetta!
     
    Top
    .
  3. buba59
     
    .

    User deleted


    Ottima idea!! Grazie!
     
    Top
    .
  4. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Adriana come lo fai il dolce?
    Potrebbe tornarmi utile la ricetta... ciao!
     
    Top
    .
  5. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    appena ho il pane li faccio. Hanno un bell'aspetto, mi sanno di buono!
     
    Top
    .
  6. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Raffaella ti assicuro che sono veramente buoni!
     
    Top
    .
5 replies since 16/10/2013, 12:23   37 views
  Share  
.