Come fare le palle a macramè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela59
     
    .

    User deleted


    Come avevo promesso provo a spiegare con l'aiuto di alcune foto, come procedo per fare le palle a macramè.
    Io ho utilizzato un filato di lino a 6 capi della ditta Busatti e ne servono 80 gr. e 1 palla di plexiglass da 12 cm
    Si tagliano i seguenti fili
    n. 20 fili cm. 160 (io adesso li ho tagliati cm. 150, ma forse sono un po' corti)
    n. 20 fili cm. 130
    n. 40 fili cm. 110
    Usando un filo diverso conviene essere abbondanti!
    Si inizia montando insieme su uno spillo con un mezzo nodo piatto 1 filo da 160 e 1 filo da 130 avendo l'accortezza di tenere all'interno il filo più corto
    IMG_2110_zps33bd0a7a
    Io ho tagliato i fili diversi per risparmiarne un po' visto che il filo di lino costa abbastanza ma si possono anche tagliare tutti da 160 cm.
    Si procede poi con l'esecuzione dei torciglioni o birilli come vengono chiamati in alcuni libri. Sono i primi due che vedete nella foto che ho messo. Sono formati da 6 mezzi nodi piatti ad ogni giro e misurano 6 cm di lunghezza escluso il cappietto iniziale.
    Ogni volta che ne iniziate uno contate anche il primo mezzo nodo piatto eseguito per fissare i fili. La distanza tra un torciglione e l'altro è di 12/15 mm.
    Finiti tutti e 20 i torciglioni mettetre un filo portanodi alla base e fissatevi i torciglioni sempre con un mezzo nodo piatto
    IMG_2111_zps00d4ce56
    A questo punto vi troverete così
    IMG_2112_zpsf23ee2f1
    Scusate la foto sfocata ma ho sbagliato e cancellato quella giusta!!!!
    Adesso tra un torciglione e l'altro montate due fili di quelli da cm 110
    IMG_2113_zpsd289220d
    Una volta montati tutti i fili la larghezza del lavoro dal primo torciglione agli ultimi due fili montati deve essere di cm37 circa.
    Adesso cominciamo il motivo
    Prendete i primi due fili e separateli dal resto del lavoro con uno spillo o annodandoli insieme (si useranno per chiudere in tondo la palla) e prendete i successivi 8 che sono formati così: 2 del torciglione alla vs. sinistra, 4 quelli aggiunti sul filo portanodi e 2 del torciglione alla vs. destra. segue foto ma non si capisce bene. Come vedete io ho messo un foglio di carta a quadretti e utilizzo uno spillo per segnare la metà del torciglione e per indicare la giusta inclinaziozione. Questo perché la mia esperienza con il macramè è limitata e non sarei riuscita a farli tutti uguali
    IMG_2114_zps5c4f5498
    Iniziamo ora il primo motivo facendo un cordoncino inclinato verso destra Primo cordoncino
    SAM_2119_zps19253171
    Come vedete uso lo spillo per "appoggiare" il filo portanodi
    Secondo sempre verso destra
    SAM_2120_zps5e610944
    e terzo
    SAM_2121_zpsea189647
    Si ripete con i seccessivi 8 fili tenendo però l'inclinazione verso sinistra
    SAM_2122_zps8c88d907
    Si fanno tutti e tre i cordoncini e ci troviamo così
    SAM_2124_zpscc8cb50d
    Proseguiamo la lavorazione su tutti i fili ad esclusione degli ultimi 6 che insieme ai 2 iniziali serviranno per chiudere il lavoro
    SAM_2125_zps3ad594dd
    Vi consiglio di legare questi 6 fili con un nodo in maniera da non prenderli durante il lavoro
    A questo punto si prendono i 4 fili centrali di ogni motivo
    SAM_2128_zpsbff2f5f2
    e si esegue una nocciolina
    SAM_2126_zps19970abf
    Questa è fatta facendo 4 nodi piatti completi (le prime che ho fatto erano da 6 nodi piatti)Una precisazione: vedrete che di questi 4 fili i due interni sono più lunghi di quelli esterni perciò consiglio di incrociarli usando quelli interni per annodare e quelli esterni come fili conduttori in modo da non trovarsi con fili troppo corti alla fine del lavoro.
    (continua)
    Proseguiamo con il lavoro
    Prendiamo e 12 fili centrali del rombo
    SAM_2129_zps7e1d4bc4
    e facciamo un nodo piatto utilizzando i primi 2 fili e gli ultimi due per annodare
    SAM_2130_zpsa66eaf31
    Proseguiamo così per tutta la larghezza del lavoro.
    Adesso passiamo a chiudere il rombo
    Si fanno sempre i cordoncini inclinati come sopra. Ne seondo giro si devono escludere i primi 2 fili della nocciolina
    SAM_2131_zpsc3a20f05
    Come vedete si utilizzano gli ultimi 2 fili della nocciolina i 2 del nodo e 4 degli 8 fili all'interno del nodo. E' importante che scegliate questi ultimi in ordine perciò tirateli leggermente per vedere quali state usando.
    Il rombo chiuso si presenta così
    SAM_2132_zps9b351405
    Proseguite così fino alla fine del lavoro
    SAM_2134_zps0b2f41c5
    Come vedete non riuscirete a chiudere l'ultimo rombo perché manca il lavoro sopra
    SAM_2133_zps3cd74d7a
    Adesso si esegue di nuovo una nocciolina in fondo al 1° rombo
    SAM_2135_zpsc62d19cd
    Si prosegue con il nodo piatto e una seconda nocciolina
    SAM_2136_zps55801653
    Si chiude il rombo come fatto in precedenza
    SAM_2138_zps1892c6f1
    Si saltano i successivi 12 fili e si procede con la chiusura del terzo rombo
    SAM_2140_zpscb0e5c66
    Proseguite il lavoro chiudendo i rombi dispari e alla fine vi troverete così
    SAM_2141_zps6ce142bd
    Adesso si può passare a lavorare i fili tra le punte del motivo. Volendo si possono anche lasciare così, magari facendo dei nodini lungo il filo. Io qui li ho raccolti facendo una serie di 11 nodi piatti alla fine dei rombi e poi dei nodi scambiati fatti con il filo doppio alternati con il filo semplice. Al centro ho eseguito una lavorazione fatta così: 6 mezzi nodi piatti per due volte (due spirali) tre nodi piatti completi, di nuovo la serie da 2 spirali i tre nodi piatti e sei mezzi nodi piatti. Alla fine fatto così non mi piace molto ma non ho voluto guastare perché il filo si stava rovinando. Se decidete di lavorare i fili la lavorazione va proseguite fino ad avere un'altezza totale(dal cappio dei birilli all'ultimo nodo lavorato) di circa 17,5 cm.
    SAM_2142_zps2ad078d3
    Cercate di lavorare tutti i fili che non vi serviranno per chiudere il lavoro cioè a partire dal primo blocco di cordoncini obliqui saltano i primi due fili fino all'ultimo blocco tralasciando gli ultimi 4
    SAM_2143_zpsda410aa6
    A questo punto potete smontare il lavoro da cuscino e passare, con un ago senza punta, un filo attraverso tutti i cappi dei birilli e accostare la parte destra alla parte sinistra e legate con un nodo che potete sciogliere il filo portanodi messo su dopo i birilli
    SAM_2144_zps79defc84
    Adesso si può completare la lavorazione con i fili lasciati in sospesa fin dall'inizio, chiudendo in tondo il lavoro
    Io cerco di avere sotto ai fili da lavorare lo stesso motivo che dovrò eseguire in maniera da avere la stessa inclinazione del filo (sempre perché non sono molto precisa) Spero si riesca a capire dalla foto
    SAM_2145_zps5c80d5c3
    completate la lavorazione anche con i nodi che avete scelto per i fili liberi ed ecco il lavoro finito
    SAM_2146_zpsb117c6ed
    Adesso inserite la palla all'interno e stringete il filo che collega tutti i birilli il più possibile ma senza accavallarli troppo
    SAM_2147_zps24f38970
    Sotto raccogliete con una mano i fili al centro della palla e legateli strettamente
    SAM_2148_zps1311ad03
    Una volta legateli tirateli bene uno ad uno verso il basso per sistemarli bene e potete abbellirli con dei nodini
    SAM_2148_zps1311ad03
    A questo punto pettinate bene la nappa che c'è in fondo alla palla e pareggiate i fili tagliandoli della lunghezza che preferite
    In alto mettete un nastrino o un cordoncino di nodi scambiati fatti con lo stesso filo della palla.
    Palla finita. Potete decorarla a vostro gusto con nastri o anche lasciarla così
    I fili portanodi fermateli bene con tre nodi e i capi del filo nascondeteli all'interno aiutandovi con un ago.

    Edited by manuela59 - 4/7/2013, 18:46
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    thankyou clapping Complimenti Manu, splendido tutorial, ma ad essere sincera non c'ho capito nulla! :D Torciglioni?...nodi piatti? .... noccioline????? :rolleyes: arabo per me!
     
    Top
    .
  3. manuela59
     
    .

    User deleted


    Gary dovrai deciderti ad imparare!!
     
    Top
    .
  4. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Bellissimo tutorial grazie Manu, a vederlo così potrei riuscirci anche io chissà che fino a natale non ci provi. Grazie ancora sei un'ottima maestra.....
     
    Top
    .
  5. adrianaf
     
    .

    User deleted


    ....il filo porta nodo rimane fissato mentre si fa il mezzo nodo? Il mezzo nodo......è la metà del nodo:(.....si gira da solo?! Domani proverò...
    Grazie infinite Manu......la tua pazienza e bravura.......unica!!!!!!
     
    Top
    .
  6. poce52
     
    .

    User deleted


    Complimenti Manu, splendido tutorial, ma ad essere sincera non c'ho capito nulla! :D Torciglioni?...nodi piatti? .... noccioline????? :rolleyes: arabo per me!
    [/QUOTE]


    Per me cinese antico!!! th_057_ Però sei stata bravissima a fare questo tutorial! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  7. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Per lavorare iouso una tavoletta ricoperta di...tipo polistirolo....isolante che usano gli idraulici.....poi la appoggio su un leggio......!
    Tu Manu, dove appoggi il lavoro?
     
    Top
    .
  8. manuela59
     
    .

    User deleted


    Si Adiana il mezzo nodo è la metà del nodo piatto e si gira da solo. All'inizio del lavoro non c'è filo portanodo ma i fili per i torciglioni sono solo sugli spilli

    Anche la mia è una tavoletta con sopra della gommapiuma. Io di solito lo tengo inclinato sulle gambe e mi appoggio al bordo del tavolo
     
    Top
    .
  9. arkacri
     
    .

    User deleted


    GRANDISSIMA MANU!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!
     
    Top
    .
  10. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    mancava all'appello il Capitano Rinco....visto che sei stata così meravigliosa , perchè non ci spieghi anche l'arabo e il cinese antico????
    winner_first_h4h
     
    Top
    .
  11. manuela59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 27/6/2013, 06:59) 
    mancava all'appello il Capitano Rinco....visto che sei stata così meravigliosa , perchè non ci spieghi anche l'arabo e il cinese antico????
    winner_first_h4h

    mi attiverò!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    GRANDE MANU.... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Non ci ho capito niente neanche io, ma il tutorial e' molto ben fatto, brava Manu!!!
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    sempre più difficile! Ma il guaio è la lingua, l'hai spiegato in italiano e non i turco..... zQKQLoJ proverò con google translate! V00sbsD
     
    Top
    .
  15. manuela59
     
    .

    User deleted


    Voglio sperare che per chi sa fare un pochino il macramè non sia turco!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
66 replies since 26/6/2013, 07:54   8305 views
  Share  
.