crema per lo strudel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    Una mia amica tedesca mi ha mandato la ricetta per quella crema leggermente liquida che si mette sullo strudel (ma la vedo bene anche su altri)
    vado a elencare:

    1 cucchiaino di Maizena
    4 dl di latte
    2 cucchiai di zucchero
    1 uovo
    1/2 bastoncino di vaniglia

    mettere in un pentolino la maizena, il latte, lo zucchero e l'uovo. Mescolare bene.
    aggiungere il 1/2 bastoncino di vaniglia aperto per lungo.
    mescolare bene e far cuocere per fargli prendere consistenza.
    versare in una ciotola e far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
    e.... Guten Appetit!
     
    Top
    .
  2. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Raffaella, grazie per la ricetta,
    lo sai che non ho mai provato a fare lo strudel?
    grazie ancora,
    un bacio,
    Amalia
     
    Top
    .
  3. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    e allora vai con la ricetta per lo strudel, fatta a modo mio:
    io compro la pasta sfoglia già fatta, quella di giovanni rana la trovo buonissima.
    tre quattro mele, io uso le golden ma anche le annurche sono buone ma essendo più piccole ne serve qualcuna in più.
    uva passa
    pinoli (io domenica però ho fatto un attentato alla linea e di ho messo anche le noci schiacciate con il mattarello)
    una manciata di pan grattato
    lo zucchero
    una spolveratina di cannella.

    Stendo la pasta sfoglia. Un segreto che mi ha detto la mia amica tedesca è quella di mettere sotto un canovaccio. la pasta sarà dello spessore giusto quando si vedrà il disegno del canovaccio sotto.
    Un rotolo di pasta sfoglia steso diventa grandissimo e io di solito lo divido in due.
    faccio rinvenire l'uvetta in acqua calda, anceh qui faccio come mi pare: per non aspettare prendo un pentolino e ci metto l'acqua e l'uvetta faccio bollire e poi spengo.
    le mele le tagli fini fini e le metto in una ciotola con del limone spremuto per non farle diventare nere.
    scolo l'uvetta.
    una volta stesa la pasta e decise le dimensioni dello strudel, bisogna che sia in proporzione alla teglia perchè non deve essere piegato, prendo della carta forno e la metto sotto alla pasta.
    metto le mele ben sparse in modo da lasciare un po' di bordo per chiudere quando andrò ad arrotolare.
    spolvero con il pangrattato e lo zucchero. Aggiungo l'uvetta e i pinoli (o le noci frantumate) e comincio ad arrotolare aiutandomi con la carta forno.
    Chiudo i lati e il sopra e spennello il tutto con un po' di latte.
    Metto carta e strudel nella teglia e inforno a 180 gradi per 30 minuti.
    la mia amica mi ha anche suggerito di sciogliere un po' di burro e ogni tanto aprire il forno e spennellare lo strudel finchè non è dorato.
    tirato fuori lo lasciamo freddare (altrimenti si rompe).
    fine.
    si serve con la cremina che ho scritto prima e una spolverata di zucchero a velo se piace
     
    Top
    .
  4. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Buonoooooooooooooo!!!! A casa mia piace molto ma non avevo mai provato a farlo con la pasta sfoglia confeziona, grazie della dritta vedrò di provare al più presto.....
     
    Top
    .
  5. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    Io l'adopero tantissimo. L'unica che non mi piace molto, ma forse sono io che non so usarla, è la pasta brisè. La pasta sfoglia è buona anche quella della coop (costa meno ed ha una buonissima riuscita)
     
    Top
    .
  6. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie, grazie mille!
     
    Top
    .
  7. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Ahi ahi oltraggio massimo, :D :D :D lo strudel con la pasta sfoglia comprata, giammai giammai. :wub:
    Ormai in Alto Adige son proprio pochi quelli che fanno la pasta strudel e usano tutti la sfoglia, personalmente lo mangio lo stesso, ma preferisco la classica pasta strudel, l'unica cosa che vorrei dirti, il pangrattato che di solito si rosola in un po' di burro lo metto sotto le mele servira' a raccoglierne il succo ed evitera' la fuorisuscita dello stesso, sulle mele uvetta pinoli e cannella, e poi slurp con la cremina (quella la faccio proprio come hai detto tu) oppure da gran maialona che sono anche tanta panna montata, ma non in alternativa......insieme!
     
    Top
    .
  8. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Penelopando @ 21/11/2012, 21:10) 
    Ahi ahi oltraggio massimo, :D :D :D lo strudel con la pasta sfoglia comprata, giammai giammai. :wub:
    Ormai in Alto Adige son proprio pochi quelli che fanno la pasta strudel e usano tutti la sfoglia, personalmente lo mangio lo stesso, ma preferisco la classica pasta strudel, l'unica cosa che vorrei dirti, il pangrattato che di solito si rosola in un po' di burro lo metto sotto le mele servira' a raccoglierne il succo ed evitera' la fuorisuscita dello stesso, sulle mele uvetta pinoli e cannella, e poi slurp con la cremina (quella la faccio proprio come hai detto tu) oppure da gran maialona che sono anche tanta panna montata, ma non in alternativa......insieme!

    eh lo so che la pasta strudel andrebbe fatta ma non ho mai tempo ( e non so la ricetta giusta), con quella confezionata almeno quando mi prende la voglia ci metto tre secondi :(
    ora inizio gli esperimenti per natale. Voglio provare a fare le bucce per i cannoli con la ricetta che mi ha lasciato mia madre. Il primo tentativo è stato disastroso :( appena capisco dove sbaglio ve la mando in onda.
     
    Top
    .
  9. poce52
     
    .

    User deleted


    Raffa, sono siciliana di nascita anche io e di cannoli ne ho mangiati a iosa. Pensa che in casa ho ancora i cannoli fatti come si usava là a quei tempi e cioè con pezzi di canne d'India o bambù! Ma non mi ricordo assolutamente le dosi per fare la sfoglia, so solo che si faceva la fontana con la farina e dentro ci andava zucchero, uova, vino marsalato secco e.....la sugna, cioè lo strutto che rendeva la pasta friabilissima. E poi, come ripieno, l'immancabile ricotta di pecora, canditi, uvetta, pezzi di cioccolata, pinoli....Infine i cannoli ripieni si spolveravano di zucchero a velo mescolato con cannella. Ahi, ahi, solo a pensarci si ingrassa di un kg! facepalm2
     
    Top
    .
  10. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 21/11/2012, 21:56) 
    Ahi, ahi, solo a pensarci si ingrassa di un kg! facepalm2

    Ma fa cosi' bene allo spirito............................ :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    anche io ho le canne di canna che conservo come un tesoro.
    le dosi le ho. solo che l'altra volta devo aver sbagliato qualcosa. Appena ho un risultato decente faccio post.
     
    Top
    .
10 replies since 20/11/2012, 10:41   1441 views
  Share  
.