Marmellata di castagne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    A me piace conservare nei vasetti i sapori delle varie stagioni ed ora è tempo di castagne quindi da un vecchi libricino ho recuperato la ricetta della marmellata: è un pò lunghina da fare perchè bisogna pelare le castagne bollite ma secondo me ne vale la pena. Se qualcuna vuol provare queste sono le dosi:
    un kg di polpa di castagne bollite
    750 gr di zucchero
    la buccia di un limone
    acqua q.b. a coprire lo zucchero,
    porre in una pentola lo zucchero con la buccia di un limone e coprirlo con un poco d'acqua, fare lo sciroppo e quando inizia a fare le bolle unire le castagne bollite passate al passaverdure, lasciare bollire un pochino controllando la consistenza, invasare e quando è tiepita porre sopra ad ogni vasetto un disco di cartaforno imbevuto di brandy, chiudere i vasetti ancora tiepidi.
    Io tempo fà la facevo e non aveva il tempo di invecchiare in dispensa.....
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    SLURPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!! La facevo anch'io ma il brandy lo mettevo nella marlemmata!
     
    Top
    .
  3. poce52
     
    .

    User deleted


    Mariantonietta, decisamente questa marmellata deve essere squisita.........ma se la prepari tu e mi mandi un po' di vasetti è meglio!!! :lol: :lol: :lol: Non avrei assolutamente il tempo di farla! Scommetto che hai usato le castagne che avete raccolto voi!licklipslicklipslicklips
     
    Top
    .
  4. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 7/11/2012, 21:50) 
    Mariantonietta, decisamente questa marmellata deve essere squisita.........ma se la prepari tu e mi mandi un po' di vasetti è meglio!!! :lol: :lol: :lol: Non avrei assolutamente il tempo di farla! Scommetto che hai usato le castagne che avete raccolto voi!licklipslicklipslicklips

    mi metto in fila......io adoro la marmellata di castagne....la compro...mai fatta...anche perchè le castagne da queste parti costano una cifra.....
    Comunque grazie Mariantonietta...non si sa mai...
    :wub: :wub:
    Amelina
     
    Top
    .
  5. giacinta
     
    .

    User deleted


    :o:
    Mariantonietta
    dev'essere spettacolare .....mai provata .... quindi non deve cuocere tanto come una normale marmellata ??? niente prova piattino???

    mi hai incuriosita parecchio ... e non ti chiedo il vasetto già pronto ....c'è già la fila :D :D :D


    Amelina qui abbiamo tanti boschi di castagni .... vediamo se faccio in tempo ad andare a raccoglierne un po .... magari anche per te .... :wub: :wub:

    Edited by giacinta - 8/11/2012, 11:32
     
    Top
    .
  6. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Si le castagne sono del mio bosco e ogni anno se ne perdono tantissime, il procedimento è lungo ma la cremina "è una squisitezza" come ha commentato Gianluca stamattina quando l'ha assaggiata per la prima volta...................... in quando alle prenotazioni per i vasetti se eravamo più vicine ben volentieri o al più vi regalavo un sacchetto di castagne :P :P :P
     
    Top
    .
  7. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Mariantonietta, mi piace l'idea che racchiudi i profumi e i colori delle stagioni nei barattoli, poi quando ti servono, li apri e...
    mmhhhhhhh, chissà che squisitezza!
    Grazie per la ricetta, peccato abitare così lontane, mi sarebbe piaciuto portare il mio bambino a raccogliere castagne, finora non c'è stata mai l'occasione, per via della lontananza.
    un bacio,
    Amalia
     
    Top
    .
  8. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    sarebbe stato bello, le voci dei bambini e la loro curiosità nel bosco sono interminabili.
    Domenica scorsa ci siamo andati con una mia amica con bimbi e nonni al seguito ed è stata una bellissima giornata...
     
    Top
    .
  9. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    certo cara, sarebbe stato bellissimo!
     
    Top
    .
8 replies since 7/11/2012, 20:18   65 views
  Share  
.