Caponata di melanzane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Su richiesta di Adriana, ecco la ricetta della caponata di melanzane:

    http://www.coquinaria.it/forum/showthread....28fotogrammi%29

    Ci sono le spiegazioni passo passo, è davvero buona!

    ciao,
    Amalia
     
    Top
    .
  2. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    grazie Amalia...le tue ricette sono sempre ottime di sapore e riescono sempre bene....
     
    Top
    .
  3. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Figurati!
    Un consiglio? Dividiti la ricetta in due gg, così non ti sembrerà troppo lunga da preparare, però attenzione: crea dipendenza!
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Grazie Amalia ma in casa mia è una ricetta davvero improponibile! La ricordo però con piacere perchè quando da giovane ero in Sicilia ne ho mangiata tanta! essen
     
    Top
    .
  5. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    da brava palermitana/trapanese io la faccio spesso d'estate. non ci vuole nemmeno tanto a prepararla. In un'oretta è bella che pronta e poi invece di fare i barattoletti per conservarla la congelo, tanto una volta aperto il contenitore finisce subito. Siccome è più buona dopo che ha riposato io la preparo la mattina per consumarla la sera... quando me la ricordo (stasera vado a spulciare il mio quadernetto con le ricette della mia terra d'origine dettate da mia madre e le mie nonne) vi scrivo una ricetta che ha come base di partenza la caponata.
     
    Top
    .
  6. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Amalia, grazie infinite! il fine settimana la cucinerò. Da provare anche l'idea di conservarla per l'inverno, la metterò nei vasetti, chiudo e bollire 20 minuti circa....
    VkTdk

    Raffaella, buona anche l'idea del congelamento, sicuramente più veloce!
     
    Top
    .
  7. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Raffaella, aspettiamo la tua versione!
     
    Top
    .
  8. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    come promesso ho cercato la ricetta che mi era venuta in mente stamane: preparare la caponata così come descritto (io veramente non ci metto tutte quelle cipolle ma quello dipende anche da città a città in alcune parti della sicilia ci aggiungono i peperoni:D )
    a parte preparate un po' di pasta sfoglia (io compro quella già fatta) due dischi. Prendete una teglia tonda con i bordi alti e foderatela con un disco (deve venire una specie di insalatiera) mettete la caponata e poi con l'altro disco fare il "coperchio" qualche buchino per far uscire il vapore e una spennellata d'uovo e in forno finchè non è dorata. Aspettare che si stiepidisca e mangiare. Veramente la pasta sfoglia mia nonna la faceva con la sugna (strutto) al posto del burro (che in sicilia non c'era quando ero piccola io)
    La cosa del pomodoro a pezzetti non mi fa impazzire preferisco la "salsa": cipolla, pomodori freschi spellati e passati, basilico sale e se è troppo acida un cucchiaino di zucchero.
    Oggi mi avete fatto venire voglia e stasera arrivata a casa ho scongelato un barattolo. Peccato che è come se evaporasse: una volta aperto sparisce subito :wacko:
     
    Top
    .
  9. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    :lol: ci credo!
    Grazie per la tua versione, deve essere buonissima anche in pasta sfoglia.
    Amalia
     
    Top
    .
  10. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Grazie Raffaella! con la piadina anche dovrebbe essere 8%2520%25282%2529 una leccornia!
     
    Top
    .
  11. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Buonissima, da provare subito.....................

    Figurati se non trovavo una domanda da fare, le olive restano con il nocciolo vero?
     
    Top
    .
  12. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariantonietta68 @ 7/9/2012, 19:27) 
    Buonissima, da provare subito.....................

    Figurati se non trovavo una domanda da fare, le olive restano con il nocciolo vero?

    io ce lo levo così il sughino entra dentro TFR004
     
    Top
    .
11 replies since 5/9/2012, 18:18   80 views
  Share  
.