Il ricamo a macchina (NON quella programmabile!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! :)

    E' da un pò che sto sfogliando il forum in cerca di appassionate come me di ricamo alla macchina x cucire.

    Ho puntualizzato NON quella programmabile perché NON mi piacciono, mi piacciono solo le cose fatte da me e in generale il lavoro artigianale a mano delle artiste! sapete che siete delle artiste? :)

    Io non sò ricamare come voi a mano, ho ricamato in punto croce una sola volta un piccolo quadro che ritraeva un dipinto di non ricordo quale pittore.... E' l'unico punto che conosco! :D

    Riguardo il ricamo alla macchina, io ho sempre lavorato solo alla macchina a pedale e una sola volta ho provato la macchina di una mia amica, elettrica e....non mi ci trovavo...non trovo piu' il mio ritmo, ero abituata a controllare il ritmo del ricamo (con il telaio) con l'aiuto della pedale.... Non sò come passerò a quella elettrica! <_<

    Se ho capito bene, qui nel forum tutte ricamate a mano e poche alla macchina? Avevo letto solo di una ragazza, Angelarubini di Ancona, ma altri post non ho ancora trovato, cmq cercherò, è poco che mi sono iscritta.

    In fine, non voglio limitarmi solo a questo tipo di ricamo, frattempo fino a quando riuscirò a comprarmi la macchina da cucire e riuscire a ricamare (spero!), cerco idee x ricamo a mano....grazie alle idee che mi date voi!

    Buon pomeriggio a voi e buon lavoro! :)

    Edited by Sogni Ricamati di Elena - 4/10/2012, 19:10
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    Elena, per quanto mi riguarda non so usare la macchina da cucire! In questo forum ci dilettiamo al ricamo a mano e se chiedi da cosa vuoi cominciare per imparare ci sono delle "ottime" maestre!
     
    Top
    .
  3. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    Infatti, Gabri! Ieri cercavo informazioni sul web x i diversi tipi di ricamo a mano, è un mondo tutto nuovo che mi aprite voi :) Grazie!

    Una curiosità (o due) : il ricamo in punto madama chi lo fa in questo forum? Come si chiama il tessuto su quale si ricama? Mi sto ancora informando... :)
     
    Top
    .
  4. manuela59
     
    .

    User deleted


    Ciao Elena, il punto madama non lo so fare ma non è difficile. Il tessuto su cui si ricama si chiama Buratto ed è un tessuto a trame larghe e si lavora con del cotone povero abbastanza grosso. Per un lavoro più "fine" si può lavorare con il filato di lino
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    avrei usato le stesse parole!
     
    Top
    .
  6. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    Grazie, Manuela!

    Ps-ho visto un filmato su You Tube e cosi mi son fatto un'idea di questo ricamo, sono pochi i filmati li, peccato..... Di nuovo grazie! :)
     
    Top
    .
  7. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    ciao anche a me piace il punto madama. Per i materiali ti hanno risposto le altre per quanto riguarda la tecnica, che è abbastanza semplice, ti darò info maggiori nei prossimi giorni. Per fine agosto mi sono ripromessa un bel viaggio ad Assisi e Deruta dove ci sono due scuole che hanno ripreso i ricami classici umbri (appunto punto Assisi, Punto Deruta e Punto Madama). Io per ora lo sto provando su un lino della F.lli Graziani a trama molto regolare e larga e con del filato di cotone baby.
    Visto che non ho trovato il Buratto avevo provato a prendere la juta ma puzza e spela anche dopo lavata..... se li trovo poi via pm ti darò le istruzioni necessarie

    Edited by manuela59 - 16/8/2012, 16:42
     
    Top
    .
  8. arkacri
     
    .

    User deleted


    Le istruzioni............... penso interesserebbero a molte ...... a me sicuro!!!!!!!!
    Bella Deruta.... ci sono passata in viaggio di nozze....... tanti anni fa!
    gif
     
    Top
    .
  9. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    eh si Deruta è graziosissima e colorata, poi se è da molto che non ci passi non la riconosceresti. Hanno fatto in alcuni punti della cittadina dei piccoli giardini ornati con pezzi dell'artigianato locale, dei piccoli musei a cielo aperto. La tecnica del punto Deruta mi affascina perchè riprende colori e disegni delle ceramiche un po' come il ricamo estense.
    Appena ho le istruzioni e i disegni li condivido volentieri con chi vuole. I punti impiegati sono abbastanza semplici il problema, almeno per me, sono le proporzioni ....
     
    Top
    .
  10. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    ciao!

    Ieri ero in montagna e quindi non ho letto la tua risposta, grazie, Fanie.
    Dici che non hai trovato il buratto, non lo puoi acquistare online da qui? http://www.ricamiamo-insieme.com/catalog/s...c-26_29_41.html

    Punto Deruta? i devo informare! :D

    Buona giornata a voi, buone vacanze e buon ricamo! :)
     
    Top
    .
  11. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkacri @ 16/8/2012, 20:05) 
    Le istruzioni............... penso interesserebbero a molte ...... a me sicuro!!!!!!!!

    gif

    Anche a me..... imagescajfddkh
     
    Top
    .
  12. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    Ho fatto diverse ricerche sul web per il ricamo a macchina, mi sto informando di scegliere la macchina giusta. Uff...
    Ricominciare dopo 8-9 anni è un pò faticoso, eheheh...ma sono determinata.

    Devo trovare una macchina x cucire che mi lasci la mano libera a ricamare ( e potrò anche cucire un orlo) , elettrica, e penso che la ordinerò online, costa meno.
    Se fossero fra di voi ricamatrici a macchina avrei domandato come si trovano, la mia vecchia macchina che usavo era a pedala; non sò come mi troverò a quella elettrica.
    La maggioranza delle ricamatrici qua fanno tutto a mano.
    Ciaoooooo! :)
     
    Top
    .
  13. poce52
     
    .

    User deleted


    Ciao Elena, ti auguro di trovare la macchina giusta per il tuo ricamo se questa è la tua passione ma sinceramente non sostituirei le mie mani con nessuna macchina! Auguri! bye1
     
    Top
    .
  14. Sogni Ricamati di Elena
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 3/10/2012, 21:36) 
    Ciao Elena, ti auguro di trovare la macchina giusta per il tuo ricamo se questa è la tua passione ma sinceramente non sostituirei le mie mani con nessuna macchina! Auguri! bye1

    Il valore dei ricami a mano non lo supera nessuno che ricama diversamente, infatti. Questa tradizione rimarrà sempre nel tempo.

    Io ho incominciato diversamente a 18 anni quando volevo imparare un mestiere, avevo scelto fra la sartoria e il ricamo.
    Incominciando come lavoro, è finito come passione. Grazie!

     
    Top
    .
  15. arkacri
     
    .

    User deleted


    forse questo ti può interessare
    Video
     
    Top
    .
15 replies since 13/8/2012, 14:15   1983 views
  Share  
.