La torta di semolino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto chiariamo subito che non e' una torta nel termine classico, e', non saprei come definirlo, un pasto, almeno in Alto Adige si usa cosi, dopo un piatto di affettati e formaggi, con un po' di verdura, si usa questa accompagnata rigorosamente da marmellata di mirtilli rossi, quella un po' amarognola che accompagna anche le cotolette viennesi. Li' si trova facilmente, da noi no, ma c'e' Santa Ikea che ce l'ha e non e' male.
    Devono piacere, ovviamente questo tipo di cose, lattose. La ricetta era da me sconosciuta, poi ho sposato un Altoatesino e mi si e' aperto un mondo per quanto riguarda i dolci, mia suocera era bravissima. Ricetta familiare, forse anche antica, penso che coppie giovani neanche la conoscano, le dosi ve le do' un po' cosi' ad occhio, ma non e' una cosa che deve essere precisissima.
    Prendiamo un litro di latte con un bel pizzico di sale e portiamolo a bollore, a pioggia versiamo un po' meno di 250 gr. di semolino (come per i gnocchi alla romana) ma deve essere un po' piu' morbido. Cuociamo i soliti 10 minuti (se trovate il semolino tagliato un po' piu' grosso e' meglio). Fuori dal fuoco mettiamo una bella noce di burro, zucchero a piacere, non troppo dolce che poi si accompagna con marmellata, scorza e succo di limone, la scorza volendo anche insieme al latte. 3 rossi d'uovo uno alla volta e sbattendo bene perche' non cuociano, una bella mancita di uvetta ammollata in acqua tiepida,poi sbattete a neve i bianchi ed uniteli alla massa dall'alto in basso con delicatezza, in uno stampo ed in forno una ventina di minuti. E' buona fredda, ma il perfetto e' tiepida.
    Si chiema griessauflauf, e si fa, volendo anche con il riso il riceauflauf.
     
    Top
    .
  2. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Aida....mai sentita e mai mangiata... ma mi sembra fattibile...E' da provare...
     
    Top
    .
  3. gabri10
     
    .

    User deleted


    mmmm....quasi quasi.....!
     
    Top
    .
  4. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie Aida,
    sembra squisita, forse l'aspetto è come questa qui?
    www.kochsinn.com/2009/12/grieauflauf-mit-apfeln-drinn.html
    se conosci altre ricette altoatesine, ben vengano, sono sempre aperta a conoscere nuove ricette!
     
    Top
    .
  5. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carosino2002 @ 16/12/2011, 08:29) 
    grazie Aida,
    sembra squisita, forse l'aspetto è come questa qui?
    www.kochsinn.com/2009/12/grieauflauf-mit-apfeln-drinn.html
    se conosci altre ricette altoatesine, ben vengano, sono sempre aperta a conoscere nuove ricette!

    E' lei, le ricette possona variare, c'e' chi non mette i bianchi a neve, ma viene un po' meno soffice, chi non usa l'uvetta, come tutte le ricette familiari.
    In quella del link mettono ricotta e pezzi di mela, variazioni ce ne saranno tantissime.
     
    Top
    .
  6. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie Aida!
     
    Top
    .
5 replies since 15/12/2011, 17:30   106 views
  Share  
.