Faraona "imbriaca" al cognac

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poce52
     
    .

    User deleted


    Questa è un ricetta supercollaudata, semplice da eseguire e ottima! Ovviamente serve una faraona, intera e ben pulita fuori e dentro. All'interno si mette sale e pepe, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, uno spicchio di aglio e una cipollina intera. Chiudere il culetto con uno stecchino o cucirlo con un punto a vostro piacere ( :lol: ). Fasciare il petto con delle fettine di pancetta e legare la faraona per mantenerla in forma. Scaldare in tegame olio e burro e far rosolare ben bene la faraona, nel frattempo mettere a scaldare in un pentolino circa un bicchiere di cognac o brandy. Togliere dal fornello e infiammarlo, poi spargerlo piano piano sulla faraona. Attendere che la fiamma si spenga da sola, salare e pepare anche l'esterno, se piace aggiungere ancora un rametto di rosmarino e salvia e un paio di spicchi di aglio (io lo faccio) e portare a cottura aggiungendo piano piano un po' di brodo caldo (anche di dado) ogni volta che si asciuga, fino a cottura completa.
    Mi raccomando di fare estrema attenzione a quando si versa il liquore infiammato sulla faraona: piano piano e braccio allungato, se non volete fare la stessa fine della faraona!
    Servite con patate al forno, verdure al burro o quello che vi piace di più!
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    Deve essere ottima ma il cognac o brandy che sia va per forza infiammato????? .......tanto ho i pompieri vicini!
    Una cosa però non ci hai detto, molto probabilmente è il particolare della perfetta riuscita della ricetta!
    Ma te con quale punto cuci il culetto????
    DUN9Q
     
    Top
    .
  3. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Ma guarda un pò....le Befane che cucinano e ricamano i culetti delle faraone!!!!!! Ma dove andremo a finire???? gif
     
    Top
    .
  4. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Vista la temperatura si può provare?
    oso.....il pollo noooo?! imagesCAIIK6VX gif
     
    Top
    .
  5. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adrianaf @ 25/7/2011, 08:44) 
    Vista la temperatura si può provare?
    oso.....il pollo noooo?! (IMG:https://digilander.libero.it/cdoettore/imagesCAIIK6VX.jpg) gif

    A me è andata benissimo con le temperature autunnali attuali e, per il pollo, nessuno ti vieta di provare!!!essen

    CITAZIONE (gabri10 @ 24/7/2011, 19:46) 
    Deve essere ottima ma il cognac o brandy che sia va per forza infiammato????? .......tanto ho i pompieri vicini!
    Una cosa però non ci hai detto, molto probabilmente è il particolare della perfetta riuscita della ricetta!
    Ma te con quale punto cuci il culetto????
    DUN9Q

    E certo che dipende dalla cucitura del culetto! Altrimenti esce il ripieno e la faraona non si insaporisce anche all'interno! Di solito mi basta un bel punto croce, ma arrivo anche a fare il punto raso , se serve! :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, infiammare il liquore serve a distribuire meglio il suo sapore e l'alcool evapora in un attimo!firemanfiremanfireman


    A proposito: era ottima!
     
    Top
    .
  6. adrianaf
     
    .

    User deleted


    proverò! blowup
     
    Top
    .
5 replies since 24/7/2011, 15:07   663 views
  Share  
.