pizzo di latronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viala2008
     
    .

    User deleted


    Quanto è piccolo il mondo!!!!!!!!!!!Non so se ricordate,ma ne abbiamo discusso diffusamente in seguito a un servizio pubblicato su Rakam.Sotto un altro nome lo ritrovo in Brasile :o: Il video mostra bene la tecnica,proviamoci!
    www.youtube.com/watch?v=GXDwUpbCZRo&feature=related
    Aggiungo questo altro video.Il lavoro somiglia molto al pizzo greco o armeno,di cui credo sia una variante,il nodo è lo stesso.
    www.youtube.com/watch?v=SzK-A3tPT0k
     
    Top
    .
  2. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Bel colpo, Vittoria!
    Grazie mille!!!
     
    Top
    .
  3. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Non lo faro' mai.....................ma come mi piacciono sti video dove capisco tutto quel che dicono!
     
    Top
    .
  4. gabri10
     
    .

    User deleted


    655024607mi0 grazie Vittoria!
     
    Top
    .
  5. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    l'avevo perso questo post...mi traducete il numero del filo e dell'uncinetto???? e il bastoncino che diametro deve avere???
    grazie...mi ci voglio proprio cimentare....
    ma mi viene un dubbio...come si attacca per esempio ad un asciugamano???? paperina gif553
     
    Top
    .
  6. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 12/7/2011, 12:21) 
    l'avevo perso questo post...mi traducete il numero del filo e dell'uncinetto???? e il bastoncino che diametro deve avere???
    grazie...mi ci voglio proprio cimentare....
    ma mi viene un dubbio...come si attacca per esempio ad un asciugamano???? paperina gif553

    Nel primo parla di filo n.10, penso sia la stessa nostra numerazione, quello da uncinetto, ago in cui passi il filo, poi parla di "palito" che vuol dire stuzzicadenti, quindi penso che i bastoncini da spiedini possano andare bene, anche se sono un po' piu' spessi di uno stuzzicadenti, ma si puo' usare un ferro da clza, quelli a 2 punte da fare i colli o le calze per intenderci, penso che un numero 2 sia la misura giusta.
    nel secondo quello del pizzo turco parla di filo in generale e di conseguenza uncinetto e ago iadatti al filo usato, se poi vuoi la traduzione passo passo te la posso anche fare
     
    Top
    .
  7. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Aida...ma quindi lo sai fare??
    sei stata molto chiara...ci provo se ho qualche dubbio ti faccio sapere...
    Cioè un dubbio c'è l'ho già....ma per attaccarlo ad un tessuto...diciamo un asciugamano come si fa visto che non c'è un rinforzo da nessuna parte??
     
    Top
    .
  8. viala2008
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 12/7/2011, 15:17) 
    Aida...ma quindi lo sai fare??
    sei stata molto chiara...ci provo se ho qualche dubbio ti faccio sapere...
    Cioè un dubbio c'è l'ho già....ma per attaccarlo ad un tessuto...diciamo un asciugamano come si fa visto che non c'è un rinforzo da nessuna parte??

    www.iltassello.it/pg069.html
    www.fioretombolo.net/basilicata.htm
    Se sei interessata puoi trovare delle indicazioni in questi siti.La scuola è stata pubblicata su RaKam 2009 e successivamente in uno de quaderni gennaio 2010.Al tessuto penso si attacchi come tutti i pizzi:cordoncino,punto turco,punto parigi eccc.I video fa vedere chiaramente i passaggi,ma devo provare.
     
    Top
    .
  9. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 12/7/2011, 15:17) 
    Aida...ma quindi lo sai fare??
    sei stata molto chiara...ci provo se ho qualche dubbio ti faccio sapere...
    Cioè un dubbio c'è l'ho già....ma per attaccarlo ad un tessuto...diciamo un asciugamano come si fa visto che non c'è un rinforzo da nessuna parte??

    No che non lo so fare, ma parlo e quindi capisco perfettamente il portoghese.............quindi al massimo traduco se c'e' qualche passaggio che interessa, ben volentieri.
     
    Top
    .
  10. adrianaf
     
    .

    User deleted


    no no no io con voi non posso parlare più.....punti mai sentiti nominare, le lingua le conoscete, marmellate con nomi mai sentiti.....dove vivo?!
    questi video molto interessanti, viene voglia di provare, ma ora che ho tempo c'è un caldo infernale e il figlio che invita amici, amiche, fratelli di amiche...non se ne può più....
    una domanda però vorrei farla: quando termina il filo come si fa a rimmetterne uno nuovo, il video (in generale tutti i video) non mostra questo procedimento.......
    infine: Vittoria ci hai fatto un bel regalo per il tuo compleanno! woot_jump
     
    Top
    .
  11. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adrianaf @ 12/7/2011, 19:49) 
    u quando termina il filo come si fa a rimmetterne uno nuovo, il video (in generale tutti i video) non mostra questo procedimento.......

    E chi lo sa? Quasi tutti i video ti fanno vedere i punti e magari te li spiegano anche bene, ma poi resti impantanata o comunque devi improvvisare come inizire come finire, come aggiungere il filo ecc. ecc. Da qui io sono una sostenitrice che molto spesso un corso ti semplifica la vita! Ma non sempre ne trovi, questi pizzi poi, mai sentiti nominare, quindi boh, come si fa con l'uncinetto o col chiaccherino o col tombolo o col puncetto, che non e' che lo so, ma vado per associazione di idee.
     
    Top
    .
  12. silvgar
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione dei video! Molto interessante quello sulla tecnica che rassomiglia (a me sembra uguale) al puntino ad ago di Latronico.
    Per il cambio del filo, nelle foto del sito dell'ass. il Tassello ci sono dei pezzi non finiti con dei fili che svolazzano ai margini, penso che si cambi nel margine, facendo un nodo, e i pezzi di filo volanti vengano inglobati quando si attacca alla stoffa.
     
    Top
    .
  13. viala2008
     
    .

    User deleted


    Penso vada benissimo il nodo alla tessitora.Io lo uso per il tombolo e per il chiacchierino.Nel video è spiegato benissimo:
    www.youtube.com/watch?v=LdvjC7eH1tI
    Si può fare di lato un semplice nodo dalla parte dove il pizzo viene attaccato alla stoffa.
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    mi ci sono provata un migliaio di volte ma, il nodo alla tessitora, non mi riesce proprio Ho visto fare lo sfilato deruta antico, l'insegnante fa un nodo, che però non so come si chiama, anche nel mezzo al lavoto!
     
    Top
    .
  15. viala2008
     
    .

    User deleted


    C'è un modo più semplice per fare il nodo alla tessitora:si fa un cappio con uno dei fili da unire,si infila l'altro filo nel cappio e si tirano i due estremi da lati opposti(quello del cappio verso il secondo filo e viceversa) fino a stringere il cappio e a sentire uno scatto.Si forma così un nodo che non si scioglie e si tagliano le parti superflue rasente al nodo.

    Edited by viala2008 - 13/7/2011, 21:55
     
    Top
    .
31 replies since 11/7/2011, 21:53   4314 views
  Share  
.