Il metodo Ferber per le marmellate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Il libro e' questo (la mia e' un'ediziome molto piu' vecchia) lo trovate su amazon e costa niente.
    http://livre.fnac.com/a865540/Christine-Fe...-Mes-confitures
    Premetto che lei usa quasi sempre pari zucchero e pari frutta, io come vi ho gia' detto dimezzo 1 Kg, di frutta per mezzo di zucchero, poi limone o mela, lei fa fare in luglio con mele verdissime gelatina che diventa vera e propria pectina naturale da aggiungere a quella frutta che ne ha poca, vedi pesche, fragole, pere ecc.ecc.
    Il suo metodo e' questo:
    Prende la frutta la lava la fa a pezzi, ci aggiunge lo zucchero necessario, il limone, spezie se piacciono, mescola bene , copre e lascia macerare per una giornata meglio se al fresco. Dopo la macerazione porta al "fremissement" il che vuol dire al limite del bollore. Lascia raffreddare e coperto con pellicola di nuovo al fresco.
    Il mattino dopo si cuoce a fuoco molto vivo, normalmente secondo il tipo di frutta non cuocio mai piu' di 15 minuti e ho una marmellata chiara e trasparente se ho schiumato, se no un po' torbida, ma non me ne importa. A me non piace la frutta a pezzetti, quindi prima di cuocerla definitivamente gli do un colpo di minipimer.
    Ora io non so cosa chimicamente succeda tra frutta e zucchero, ma vi assicuro che non ho mai fatto marmellate migliori e non ho mai piu' avuto brutte sorprese di muffa.
    Quando e' pronta la marmellata?Quando non ha piu' un filo di schiuma, diventa bella lucida sfrigola sul fondo della pentola, e se ne versi una goccia su un piattino si rassoda immediatamente.
    Sono anche molto interessanti i mix di frutta che fa.
    Quello di versarla bollente nei barattoli sterilizzati lasciandoli 10 minuti nel forno a 110 gradi (attenti alle ustioni) e poi rigirare i barattoli stessi a testa in giu', lo saprete di sicuro!
     
    Top
    .
  2. poce52
     
    .

    User deleted


    Ok Aida, grazie! Per il libro ci faccio un pensierino.
     
    Top
    .
  3. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Davvero interessante, mi sembra però che non ci sia una versione in italiano o sbaglio?
    Ho fatto qualche ricerca e la Ferber è abbastanza rinomata in campo di confetture, qui qualche topic e traduzione delle sue ricette:
    http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb/ultim...=4;t=008407;p=0
    http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.ph...089.html#000004
    grazie ad Amelina che con la sua richiesta di aiuto abbiamo avuto modo di conoscere questo metodo e ovviamente
    grazie anche a te Aida dalle mille risorse!
    un bacio,
    Amalia
     
    Top
    .
  4. Penelopando
     
    .

    User deleted


    In qualsiasi forum di cucina il metodo Ferber e' rinomatissimo. Lei e' la guru delle marmellate e ne ha fatto un mestiere!
    Non mi pare ci sia in italiano, a meno che ne abbiano fatto una traduzione ultimamente, ma le parole da capire sono poche, anche per chi non sa il francese, imparati quei due o tre termini utili il libro e' tutto utilizzabile!
    Ma le utenti di coquinaria, per 5 € che costa il libro se lo possono pure "accattare"! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. adrianaf
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeeee 655024607mi0
     
    Top
    .
  7. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Link salvato tra i preferiti....appena mi porteranno le prugne lo provo..ormai con le pesche ho già dato!!!
     
    Top
    .
6 replies since 11/7/2011, 20:03   4026 views
  Share  
.