Polpettone di fagiolini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Credo sia una ricetta ligure, ma non ne sono sicura, ce ne sono tante versioni, io questa la uso da tanto e vien bene, proprio adatta a dei fagiolini un po' stagionatini.
    Lessate due grosse patate e fatele raffreddare.
    Lessare a parte 300 gr. di fagiolini, poi tritarli a coltello o mezzaluna, non frullati, si devono sentire.
    Schiacciare uno spicchio d'aglio vestito e far aromatizzare un paio di cucchiai d'olio in una padella e aggiungere:
    uno scalogno tritato, quando diventa trasparente aggiungere:
    un bel pugno di funghi secchi precedentemente ammollati e tritati.
    Cuocere un 5 minuti a fiamma bassa poi aggiungere i fagiolini, mezzo peperoncino (se piace) 1 cucchiaio di maggiorana, sale e pepe. Fare asciugare bene (5 minuti circa) Togliere l'aglio e il peperoncino.
    Schiacciare le patate con un forchetta, aggiungervi i fagiolini aromatizzati, tre/quattro cucchiai di parmigiano, 1 uovo, ancora un po' di maggiorana e mescolare bene (Se fosse asciutto aggiungere ancora un tuorlo, ma non e' una frittata!)
    Mescolare in una ciotola 4 pugni di pangrattato con uno di origano.
    Versare nel fondo della teglia un fondo d'olio e cospargerlo con la meta' del pangrattato, mettere il omposto spolverare col rimanente pangrattato, irrorare abbondantemente d'olio (altrimenti si attacca) e mettere in forno 45 minuti a 180 gradi.
    E' buono tiepido, ma anche freddo.
     
    Top
    .
  2. adrianaf
     
    .

    User deleted


    .....mhhhhh! buono....ne terrò conto! grazie!
     
    Top
    .
  3. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie Aida, ne avevo fatto una versione differente due anni fa, ma questa mi sembra mooooolto più gustosa,
    grazie ancora!
     
    Top
    .
  4. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Vi diro' di piu' fatta il giorno prima e' ancora meglio!
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    Da tener presente....! Grazie Aida!
     
    Top
    .
  6. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Rieccomi a fare domande idiote!!!! ma viene una torta o un polpettone???
     
    Top
    .
  7. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 31/5/2011, 18:54) 
    Rieccomi a fare domande idiote!!!! ma viene una torta o un polpettone???

    Si chiama polpettone, ma diciamo che se fatto nella forma plumcake, diventa un plumcake, io l'ho fatto anche nella tortiera (con dosi doppie) e viene rotondo, ma normalmente lo faccio nella forma plumcake foderata di carta forno per non correre rischi di appiccicamento.
     
    Top
    .
6 replies since 28/5/2011, 15:10   67 views
  Share  
.