Arancine di riso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Leggendo qua e là, ieri sera ho provato a fare le arancine di riso. Non vi dico...che caos....riso dappertutto!
    Qualche anima buona li sa fare?
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Lucia77
     
    .

    User deleted


    Io li adoro ma non li so fare.......spero proprio che qualcuna ti risponda!!!
     
    Top
    .
  3. gabri10
     
    .

    User deleted


    qui serve Amalia! io so solo mettere la gratella sul fuoco! :lol: però se cucina qualcuno sono una buona forchetta!
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Sono anni che non li faccio, comunque l'importante è la preparazione del riso che deve essere di buona qualità e assolutamente non parboiled! Per la prossima volta, ti consiglio di preparare il riso la sera prima, in modo che si compatti per bene. Io faccio un normale risotto tenendolo bene al dente, a cottura ultimata lo condisco con un po' di burro e parmigiano. Se vuoi, si può fare un risotto al pomodoro o al ragù. L'indomani, si preleva una porzioncina di riso, si appiattisce sulla mano sinistra, si farcisce con quello che si vuole e si richiude per bene bagnandosi appena le mani con un po' d'acqua. Poi, si passano gli arancini in un velo di farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggerli in "abbondante olio" nel senso che devono essere immersi! Un'ultima cosa: se fai ripieni diversi, dai agli arancini forme diverse così li distingui!

    image

    E mangiali assieme a questo bel ragazzo (che non ho idea di chi sia e che ho trovato tra le faccine), vedrai che se c'è qualche difetto non te ne accorgerai! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (gabri10 @ 19/5/2011, 13:44) 
    qui serve Amalia! io so solo mettere la gratella sul fuoco! :lol: però se cucina qualcuno sono una buona forchetta!

    Gabri, butta via la gratella e segui i miei consigli, compreso il ragazzo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 19/5/2011, 15:48) 
    Sono anni che non li faccio, comunque l'importante è la preparazione del riso che deve essere di buona qualità e assolutamente non parboiled! Per la prossima volta, ti consiglio di preparare il riso la sera prima, in modo che si compatti per bene. Io faccio un normale risotto tenendolo bene al dente, a cottura ultimata lo condisco con un po' di burro e parmigiano. Se vuoi, si può fare un risotto al pomodoro o al ragù. L'indomani, si preleva una porzioncina di riso, si appiattisce sulla mano sinistra, si farcisce con quello che si vuole e si richiude per bene bagnandosi appena le mani con un po' d'acqua. Poi, si passano gli arancini in un velo di farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggerli in "abbondante olio" nel senso che devono essere immersi! Un'ultima cosa: se fai ripieni diversi, dai agli arancini forme diverse così li distingui!

    image

    E mangiali assieme a questo bel ragazzo (che non ho idea di chi sia e che ho trovato tra le faccine), vedrai che se c'è qualche difetto non te ne accorgerai! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (gabri10 @ 19/5/2011, 13:44) 
    qui serve Amalia! io so solo mettere la gratella sul fuoco! :lol: però se cucina qualcuno sono una buona forchetta!

    Gabri, butta via la gratella e segui i miei consigli, compreso il ragazzo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    In effetti son buonissimi, mentre leggevo gustavo! MMMMM.......da ammattirci troppo però! :rolleyes:
    image io sceglierei questo, è lo stesso?
     
    Top
    .
  6. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Carissima Lia....pure gli arancini sai fare!!!!! che dire....sei una meraviglia!
    proverò, io avevvo cotto il riso ma non lo avevo condito per niente.
    Grazie, spero di riuscire a farli....
    mi dovevi vedere; il riso in mano (le ho piccole...) mettevo il ripieno, poi altro riso ...non riuscivo a chiudere, chicchi che cascavano da tutte le parti, una comica......
    grazie
     
    Top
    .
  7. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 19/5/2011, 15:59) 
    CITAZIONE (poce52 @ 19/5/2011, 15:48) 
    Sono anni che non li faccio, comunque l'importante è la preparazione del riso che deve essere di buona qualità e assolutamente non parboiled! Per la prossima volta, ti consiglio di preparare il riso la sera prima, in modo che si compatti per bene. Io faccio un normale risotto tenendolo bene al dente, a cottura ultimata lo condisco con un po' di burro e parmigiano. Se vuoi, si può fare un risotto al pomodoro o al ragù. L'indomani, si preleva una porzioncina di riso, si appiattisce sulla mano sinistra, si farcisce con quello che si vuole e si richiude per bene bagnandosi appena le mani con un po' d'acqua. Poi, si passano gli arancini in un velo di farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggerli in "abbondante olio" nel senso che devono essere immersi! Un'ultima cosa: se fai ripieni diversi, dai agli arancini forme diverse così li distingui!

    image

    E mangiali assieme a questo bel ragazzo (che non ho idea di chi sia e che ho trovato tra le faccine), vedrai che se c'è qualche difetto non te ne accorgerai! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (gabri10 @ 19/5/2011, 13:44) 
    qui serve Amalia! io so solo mettere la gratella sul fuoco! :lol: però se cucina qualcuno sono una buona forchetta!

    Gabri, butta via la gratella e segui i miei consigli, compreso il ragazzo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    In effetti son buonissimi, mentre leggevo gustavo! MMMMM.......da ammattirci troppo però! :rolleyes:
    image io sceglierei questo, è lo stesso?

    Buongustaia!!!!


    CITAZIONE (adrianaf @ 19/5/2011, 22:31) 
    Carissima Lia....pure gli arancini sai fare!!!!! che dire....sei una meraviglia!
    proverò, io avevvo cotto il riso ma non lo avevo condito per niente.
    Grazie, spero di riuscire a farli....
    mi dovevi vedere; il riso in mano (le ho piccole...) mettevo il ripieno, poi altro riso ...non riuscivo a chiudere, chicchi che cascavano da tutte le parti, una comica......
    grazie

    Grazie cara, sono reminiscenze dei miei anni giovanili in Sicilia! Cioè di secoli fa, ahimè! :D :D :D
     
    Top
    .
  8. adrianaf
     
    .

    User deleted


    Hai abitato in Sicilia???
    Ti confesso, in 25 anni di matrimonio mai un viaggio (nemmeno prima cmq), nel 2010 sono andata a San Vito lo Capo (TP), 5 giorni. Non credevo di trovare dei luoghi così meravigliosi, non ho altri aggettivi!
    anche il Friuli è bello però, sono stata secoli fa ad Anduins il paese di mia cognata!
     
    Top
    .
  9. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    In alternativa ai classici arancini qui da me facciamo le crocchette di riso:
    una volta bollito il riso si lascia raffreddare in un pochino di acqua di cottura, dopo si unisce un bel pò di parmiggiano le uova ed un ciuffo di prezzemolo tritato, gli si dà la forma allungata classica delle crocchette e si friggono in abbondante olio. Potete bagnarvi le mani con un pochino di acqua per farle venire lisce.
     
    Top
    .
  10. adrianaf
     
    .

    User deleted


    si friggono senza infarinarle, uovo sbattuto e pane gratt?
    Buona idea anche questa! ti ringrazio
    la proverò
    ciao ciao
     
    Top
    .
  11. poce52
     
    .

    User deleted


    Crocchette sono crocchette, gli arancini sono un'altra cosa! Gli arancini vanno infarinati, passati nell'uovo e nel pangrattato! Altrimenti, ripieno addio! :lol: :lol: :lol: :lol:

    Edited by poce52 - 20/5/2011, 19:22
     
    Top
    .
  12. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Gli uomini, anche se bellocci, teneteveli pure, io che ho trovato la pace dei sensi, tranne quello del gusto mi mangio gli arancini.Che ricordi di una vacanza a Vulcano, ne avro' mangiati a quintalate, pero' mai fatti.
     
    Top
    .
  13. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    che fame!!!!! ottime ricette ....da ottime cuoche......
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Penelopando @ 20/5/2011, 18:02) 
    Gli uomini, anche se bellocci, teneteveli pure, io che ho trovato la pace dei sensi,

    se è per questo anch'io ....da mo'! Però anche l'occhio vuole la sua parte! :P
     
    Top
    .
  15. adrianaf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 20/5/2011, 16:06) 
    Crocchette sono crocchette, gli arancini sono un'altra cosa! Gli arancini vanno infarinati, passati nell'uovo e nel pangrattato! Altrimenti, ripieno addio! :lol: :lol: :lol: :lol:

    Lia ho letto ora........ perchè in settimana farò arancine.....
    come ricambiare? siete tutte brave brave brave in tutto tutto tutto.
    ah! sapete che so fare bene: crema di limone. Se volete........
     
    Top
    .
26 replies since 19/5/2011, 11:19   212 views
  Share  
.