Ritorto fiorentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscita a trovare pure qui il Ritorto Fiorentino nei n.12 e n.8 in matasse grandicelle dell'anchor, ho visto che in molti post lo citate per fare ricami in varie tecniche per lo più sfilate o sbaglio? per che altri punti lo usate? e per l'intaglio che dite va bene? Come al solito riaffiora la mia inseparabile insicurezza......... ciao a tutte.
     
    Top
    .
  2. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Io lo uso per l'hardangher e lo adoro. In un corso me lo hanno fatto usare anche per il reticello, non male e' piu' lucido del filo da ricamo. E' morbido si lavora bene, ha molti colori, mi piace e se lo compri in rete non e' neanche troppo caro, ed ha anche una ottima resa.
    Giuro non ho percentuali! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Io lo uso molto. Non è vero: uUso il retors d'alsace della DMC per ovvie ragioni. Comunque è più o meno lo stesso.
    Lo uso per le sfilature, soprattutto per il punto rammendo, hardanger, punto antico, parti esterne del reticello (poi il reticello vero e proprio a cordonetto).
    Va bene anche per ricamo libero se voglio i punti in rilievo. Ars canusina. e poi.... boh tante cose.

    Sull'intaglio vero e proprio ho qualche dubbio.
    Uno smerlo sicuramente sì.
    Ma se proprio devo fare un intero lavoro a intaglio... E' molto più ritorto del cotone da ricamo quindi resta più tondo e quindi è un filo meno coprente. Può risultare più difficile affiancare bene i punti in modo che sia tutto perfettamente coperto e non sovrapposto.
    Però forse lo dico solo perchè non ho mai provato.

    Differenze DMC/Anchor?
    Mah!? poche.
    Il DMC è un pochino più ritorto. quindi sembra un po' più sottile a parità di titolo.
    Secondo me mantiene il lucido un pochino più a lungo e mi pare più resistente. Ma c'è chi ha detto anche l'esatto contrario.
    Il DMC va in matasse da 20 grammi invece che 45 ed è un pochino più caro. Però per i colorati alla fine si può anche risparmiare. 45 grammi sono proprio tanti e si rischia di collezionare avanzi.
    Il DMC è più facile da trovare.
    Per alcuni colori cìè anche il 5

    Fine della pubblicità progresso.
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Stesse risposte di Laura, reticello compreso. Ma per l'intaglio proprio NO! Qui ci vuole qualcosa di più morbido tipo Ricamo n.25 o 30 a seconda della tela. Peccato che il 30 sia solo bianco o ecrù.
     
    Top
    .
  5. Penelopando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 29/3/2011, 13:05) 
    Il DMC va in matasse da 20 grammi invece che 45 ed è un pochino più caro. Però per i colorati alla fine si può anche risparmiare. 45 grammi sono proprio tanti e si rischia di collezionare avanzi.

    Per quanto riguarda gli avanzi vero, verissimo....................
     
    Top
    .
  6. arkacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 29/3/2011, 13:05) 
    Io lo uso molto. Non è vero: uUso il retors d'alsace della DMC per ovvie ragioni. Comunque è più o meno lo stesso.
    Lo uso per le sfilature, soprattutto per il punto rammendo, hardanger, punto antico, parti esterne del reticello (poi il reticello vero e proprio a cordonetto).
    Va bene anche per ricamo libero se voglio i punti in rilievo. Ars canusina. e poi.... boh tante cose.

    Sull'intaglio vero e proprio ho qualche dubbio.
    Uno smerlo sicuramente sì.
    Ma se proprio devo fare un intero lavoro a intaglio... E' molto più ritorto del cotone da ricamo quindi resta più tondo e quindi è un filo meno coprente. Può risultare più difficile affiancare bene i punti in modo che sia tutto perfettamente coperto e non sovrapposto.
    Però forse lo dico solo perchè non ho mai provato.

    Differenze DMC/Anchor?
    Mah!? poche.
    Il DMC è un pochino più ritorto. quindi sembra un po' più sottile a parità di titolo.
    Secondo me mantiene il lucido un pochino più a lungo e mi pare più resistente. Ma c'è chi ha detto anche l'esatto contrario.
    Il DMC va in matasse da 20 grammi invece che 45 ed è un pochino più caro. Però per i colorati alla fine si può anche risparmiare. 45 grammi sono proprio tanti e si rischia di collezionare avanzi.
    Il DMC è più facile da trovare.
    Per alcuni colori cìè anche il 5

    Fine della pubblicità progresso.

    Grande Laura...... esaustiva e professionale come sempre!
     
    Top
    .
  7. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Grazie, siete sempre gentilissime ed io sono molto soddisfatta dei vostri consigli, grazie ai quali finalmente riesco a finire qualche "eterno incompiuto" , di nuovo grazie mille!
     
    Top
    .
  8. annelu
     
    .

    User deleted


    grazie per questa spiegazione. Voglio proprio incominciare un nuovo hardanger e mi domandavo se questo tipo di filo andava bene. Ho la mia risposta. Vado adesso a ordinare!
     
    Top
    .
  9. Concetta M
     
    .

    User deleted


    Il DMC mi piace di più è anche più lucido
     
    Top
    .
8 replies since 29/3/2011, 09:12   1672 views
  Share  
.