ma n. 30 oppure 35?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flaminia1970
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, ho visto sul libro di reticello della Buonpadre che è necessario il cotone da ricamo n. 30 e su un altro sito parlano anche del 35, ma i colori sono completi? e dove si trovano, e li devo usare necessariamente o posso fare il reticello con il 25 che è lo stesso?
    quante domande :wub:
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    non sono proprio la persona giusta per risponderti, io per quel pochissimo reticello che ho fatto per prova ho usato il ritorto del 12!
    Del 30 e 35 non so se esistono tutti i colori o solo il bianco ed ecrù! Credo comunque che il 25 possa andar bene!
    Le altre amiche esperte ti saranno sicuramente d'aiuto e correggeranno le mie eventuali castronerie!
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    30 e 35 c'è solo bianco (i due bianchi B5200 e blanc) e l'ecrù.
    Il fatto di usare un filato piuttosto che un altro dipende anche dal tessuto e quindi da quanto vuoi fare fine il lavoro.
    Io ho provato a fare tutto con il 25 e viene un po' grossolano.
    In alternativa, se vuoi i colori, c'è il cordonetto 80 (special dentelles 19 per quello che riguarda il colorato). Adesso c'è anche la nuova cartella colori.
    Fai la preparazione: cordoncino, punto quadro e barrette con il 25, anche con il perlé o ritorto del 12 se vuoi, ma poi la parte interna la fai a cordonetto.
    Viene benissimo.
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Quoto in tutto e per tutto Laura. Eppoi, se il reticello è fatto con filo grosso, che reticello è? Perderebbe tutta la sua leggerezza! Vai su https://ricamo.forumfree.it/?t=36190065 , c'è un mio mini centrino lavorato appunto con il n.80!
     
    Top
    .
  5. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Lia "manine d'oro" hai fatto un capolavoro....ci ho lasciato gli occhi!!!!Quando hai tempo mi spieghi come si fa il bordo??? :wacko:

     
    Top
    .
  6. flaminia1970
     
    .

    User deleted


    caspita, Lia, è fantastico, e hai imparato da autodidatta????? quindi c'è speranza anche per me, non appena faccio qualcosa vi faccio subito vedere e soprattutto, giudicare, dato che in confronto a me siete delle maestre, un abbraccio a tutte e sempre grazie per i preziosissimi consigli....
    ho dato un'occhiata al libro di Maria del Popolo, mi sa che me lo vado subito a comprare dato che ti è stato molto utile
     
    Top
    .
  7. Penelopando
     
    .

    User deleted


    Al primissimo corso di reticello ci avevano fatto usare solo il ritorto 12, sia per cordoncino, quadro e anche per dentro, lo trovo decisamente un po' grosso, ha di buono di essere bello lucido e di avere molti colori. Poi ho usato il 25 e 30 della DMC su Sotema, il risultato e' migliore, anche se piu' opaco, ma il filo piu' sottile rende il lavoro decisamente piu' fine.
    Mai provato col cordonetto 80, visto quello di Lia devo dire pero' che il risultato e fantastico, i libri della maria del Popolo ce li h0, ma il suo metodo non mi piace molto e trovo i suoi lavori decisamente troppo ricchi, preferisco quelli della Bonpadre.
    Comunque il reticello, lungo, lungo, lunghissimo, da veramente molta soddisfazione.
     
    Top
    .
  8. annelu
     
    .

    User deleted


    e dove si puo comprare questo 25 e 30. Non li ho visti su casacenina?
     
    Top
    .
7 replies since 7/1/2011, 22:39   215 views
  Share  
.