Runner con cifre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PaolaLaSarta
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui come promesso a reclamare per pietà i vostri consigli!

    Vorrei fare con questo tessuto
    image
    (un cotone misto lino color naturale) un runner per il tavolo della sala da pranzo di mia sorella.
    Ricamerei le cifre a punto imbottito (ho già trovato le indicazioni su come si fa :) )su due dei 4 angoli e so già il disegno, quindi volevo chiedervi indicazioni su:
    - che filato devo comprare e che colore mi consigliate di prendere?
    - cosa devo comprare per fare il disegno sul tessuto?
    - cosa potrei ricamare sugli altri due angoli (es fiorellini o figure geometriche)? con che punto?
    - starebbe bene l'orlo a giorno o meglio altro?

    Ribadisco che sono ignorantissima in argomento quindi dovrete avere tanta pazienza.. :unsure:

    Grazie già da ora per tutti i vostri consigli!

    Paola
     
    Top
    .
  2. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    cifre a punto imbottito su questa tela?
    Sbaglio o è piuttosto grossina come trama?
    Se così fosse ti avviso: i bordi verranno bruttini, perchè sulla trama grossa vengono un po' a scalini...
    Poi si fanno pure, per carità ma secondo me ci vuole una mano esperta.
    Per i colori...dipende da casa tua, sarebb bello se riprendessi i colori che già ci sono.
     
    Top
    .
  3. poce52
     
    .

    User deleted


    Scusa Paola ma quoto Sonia. Bene il lino color naturale ma non la trama. A mio modesto parere per il punto pieno imbottito serve una tela più compatta. Per i colori, sul lino naturale ci sta bene tutto ma per la scelta del colore, tutto dipende dai tuoi gusti! Per riportare il disegno sul tessuto puoi usare la carta da ricalco da inserire tra disegno e tessuto oppure ci sono anche le matite decalcabili con le quali ripassi tutti i contorni del disegno e poi lo applichi sul tessuto con il ferro da stiro proprio come un normale decalcabile (ma è una soluzione che non mi va tanto). Sugli altri angoli ci vedrei delle figure geometriche a punto antico ma, ripeto, non su questo tessuto. Ciao!
     
    Top
    .
  4. elisabettaricami
     
    .

    User deleted


    Ciao! Riguardo alla trama del tessuto forse dipende dalla risoluzione della tua macchina fotografica...?! Comunque qui vedi l'immagine di cifre ricamate su un lino 11 fili. Chi si loda si imbroda, quindi non posso dire che sono fatte bene lo stesso, però a me il risultato non dispiace. Mi viene da dire che forse dipende dalle cifre che scegli (credo che l'importante, comunque, sia fare una bella imbottitura precisa, con contorni esatti). In effetti come prima prova può essere più difficile, ma... la soluzione a tutto è... fare un campione su un pezzetto di tessuto.
    Guardando il tipo di tessuto ho immaginato di posizionare le cifre al centro delle estremità corte del runner, una per lato, ricamandole col 25. Per il decoro userei dei fregi che puoi anche richiamare lungo il centro, da ricamare a punto palestrina con un filato più grosso, tipo il perlè. Lo stile è questo, anche se qui il fregio è a punto erba. Colori... ovviamente può andar bene qualunque cosa, però... tono su tono, nelle cifre, fa risaltare meno i difetti...
     
    Top
    .
  5. PaolaLaSarta
     
    .

    User deleted


    Certamente farò prima delle prove che sottoporrò al vostro giudizio!
    La mia era solo una idea, non sapendo fare molto e iniziando da zero non mi resta che provare a fare qualcosa...e queste mi sembravano le più semplici (sono proprio quelle che vorrei provare a fare Elisabetta)
    Bello non male posizionate al centro, sarebbe ancora più semplice!
    La foto sì potrebbe confondere...ho fatto una super macro del tesseuto, quindi viene più grossettino..
    Comunque appena ho tutti gli attrezzi del mestiere farò i miei campioncini e vi farò vedere ok?
    Intanto grazie!
     
    Top
    .
  6. arkacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisabettaricami @ 28/9/2010, 07:20)
    Ciao! Riguardo alla trama del tessuto forse dipende dalla risoluzione della tua macchina fotografica...?! Comunque qui vedi l'immagine di cifre ricamate su un lino 11 fili. Chi si loda si imbroda, quindi non posso dire che sono fatte bene lo stesso, però a me il risultato non dispiace. Mi viene da dire che forse dipende dalle cifre che scegli (credo che l'importante, comunque, sia fare una bella imbottitura precisa, con contorni esatti). In effetti come prima prova può essere più difficile, ma... la soluzione a tutto è... fare un campione su un pezzetto di tessuto.
    Guardando il tipo di tessuto ho immaginato di posizionare le cifre al centro delle estremità corte del runner, una per lato, ricamandole col 25. Per il decoro userei dei fregi che puoi anche richiamare lungo il centro, da ricamare a punto palestrina con un filato più grosso, tipo il perlè. Lo stile è questo, anche se qui il fregio è a punto erba. Colori... ovviamente può andar bene qualunque cosa, però... tono su tono, nelle cifre, fa risaltare meno i difetti...

    complimenti Elisabetta....... di cuore! :)
     
    Top
    .
  7. bipa
     
    .

    User deleted


    Ti faccio vedere quella che ho fatto per un 25°. Secondo me sulla tua stoffa, che sembra piuttosto grossotta, il punto umbro andrebbe benissimo.

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    ... a parte la C che è disegnata in maniera da sembrare la torre di Pisa!
     
    Top
    .
  8. PaolaLaSarta
     
    .

    User deleted


    Bipa ma è bellissimo!! che carino e che elegante!
    Solo che io non so farlo il punto umbrooooo!!
    Ok andrò a fare un giro in qualche libreria oggi appena finisco di lavorare! promesso!
     
    Top
    .
  9. bipa
     
    .

    User deleted


    Quelle cifre sono semplice Punto Palestrina e all'interno delle righe di Punto Rodi un po' distanziate. Tutto qui, nella foto non si vede molto bene, ma l'effetto è come se all'interno ci fosse del pizzo San Gallo, almeno questo è quello che mi dicono.
    Fidati è semplice!
     
    Top
    .
  10. PaolaLaSarta
     
    .

    User deleted


    Okkk..si si mi fido, sono io che non sono capace ancora a fare le cose!!
    Chi si trasferisce da me per insegnarmi!??!
    Scherzo ovviamente! Dovrete pazientare ancora un po' per vedere cosa combino, vado stasera in merceria! vedremooo!!
     
    Top
    .
  11. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Paola, mi spiace non saprei darti consigli, non ho mai eseguito ricami per cifre imbottite, ma volevo fare i complimenti a Bipa, davvero un gran bel lavoro!
    Per Bipa, ti ho mandato un mp!
     
    Top
    .
  12. elisabettaricami
     
    .

    User deleted


    Bello Bipa! E ... da provare!
     
    Top
    .
  13. bipa
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze :) ma ripeto: facile facile!

    per farvi vedere meglio, così capirete quanto è semplice, vi metto quest'altra foto, un asciugamano fatto per la prima comunione della figlia di amici , per questo la spiga al posto di una gamba della M. Qui mi pare che si veda abbastanza il punto rodi: provate!


    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    Bellissima!!!!! Molto! assolutamente da provare!Complimenti!
     
    Top
    .
  15. silvia71
     
    .

    User deleted


    sì da provare, mi piace molto.... brava!
     
    Top
    .
23 replies since 27/9/2010, 09:44   509 views
  Share  
.