Le cose iniziano a farsi serie....

...e io non mi sento all'altezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Non sto nella pelle.... sono contenta ma allo stesso tempo un po' "impaurita"! Ieri sera, dopo la consegna della tovaglietta la mammina fa sbucare dal suo armadio un pacchettone enormeeeeee!!!!! Mi dice di aprirlo...ed i miei occhi sono stati folgorati dalla meraviglia delle meraviglie... un copriletto in lino... il disegno c'è...ma il ricamo no! Ed indovinate?? Mamma vuole che lo faccio io... diteglielo voi che è una pazza ad affidarlo nelle mie mani!! Ma lei si fida... mi fa piacere, senz'altro...però la vedo una grandissima responsabilità, a cui forse ancora non sono pronta. Comunque... abbiamo deciso che lo inizierò... poi gli darà uno sguardo, e se sta venendo bene lo continuo, altrimenti.... lascio stare!!!
    Premessa fatta... ora... Il tessuto è lino, abbastanza pesante, ed il ricamo prevede un bel po' d'intaglio...
    Io ho deciso di volermi impegnare, cercherò di fare il mio meglio, e poi se proprio viene una ciofeca lo abbandono, non voglio rovinarlo... Ma la domanda, che pongo a voi espertissime.... Che filato utilizzo?? moulinè, n.25... non è ho la più pallida idea, avevo pensato addirittura al perlè n.5 ma forse è troppo spesso.... Dunque, salvatemi voi, e accompagnatemi lungo questo percorso con la vostra esperienza, la bravura e le perle di saggezza... Grazie di cuore!!!!
    Ps... quando comincerò vi terrò aggiornate passo dopo passo (tenetevi disponibili x i prossimi trent'anni!!!hihihihi) bacio
     
    Top
    .
  2. neofita
     
    .

    User deleted


    Se è spesso il lino l'intaglio puoi farlo con il ricamo del 16.
    Riesci e farci vedere una foto del disegno.
     
    Top
    .
  3. arkacri
     
    .

    User deleted


    Grande Giovanna!!!!!!!! siamo tutte con te!!!!!!!! image
















     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Spippi, pesante quanto il tuo lino? Perchè se troppo spesso, io non ci vedrei molto bene l'intaglio. Comunque no assolutamente al perlè 5, per me è come spago, ti verrebbe veramente una schifezza. Prova a mandarci una foto! Ciao.
     
    Top
    .
  5. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto:
    Motivo laterale
    https://i494.photobucket.com/albums/rr303/spippi/IMG_0279.jpg
    https://i494.photobucket.com/albums/rr303/s...ivolaterale.jpg

    Motivo centrale (intorno al motivo centrale poi c'è una sorta di cornice, sempre ad intaglio)
    https://i494.photobucket.com/albums/rr303/s...ivocentrale.jpg
    Angolo
    https://i494.photobucket.com/albums/rr303/s...lettoangolo.jpg

    Scusate se sono poco chiare, ma ho fatto tutto molto di fretta... Poi casomai più in là farò foto molto più particolareggiate... anche perchè non so che punti utilizzare e così mi aiutate a sceglierli...voi dite festone a tutto spiano?
    Laura, che ne dici?? Vada per il 16!!??
     
    Top
    .
  6. manuela59
     
    .

    User deleted


    Wow!!!!!!!!!!Che lavorone!!!!!!!!!!!Di solito nell'intaglio è tutto punto festone.
    Per il resto non so che dirti, non l'ho mai fatto. Se anche per te è la tua prima esperienza di intaglio potresti prima fare un centrino o un cuscino per prenderci un po' la mano
    Manu
     
    Top
    .
  7. matil_da
     
    .

    User deleted


    dai spippolotta, faccio il tifo per te. io invece sono stata codarda a suo tempo e non ho mai provato a fare un lavoro così impegnativo... non posso darti nessun tipo di consiglio, ma sono certa che ce la farai.
     
    Top
    .
  8. La druida Eru
     
    .

    User deleted


    Io non saprei neppure da che parte iniziare ... al momento ... per cui l'unico consiglio che sento di darti è magari di portare con te il tessuto e andare in merceria dove sai che c'e' qualcuno che se ne intende ... e sentire che consigli ti da per il filato.
     
    Top
    .
  9. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Ciao Spippi! Il copriletto viene da Mani di Fata?

    Le foto sono interessanti per esprimere un parere. Mi sembra che le parti che andranno poi ritagliate via non siano molto estese. Solo che, soprattutto il motivo centrale, è veramente affollatissimo di fiori e foglie e lì credo che sia da fare tutto a punto festone. Non ti passa più!

    Nel motivo centrale e nell'angolo ci sono le barrette a Y, una vera sciagura.
    Adesso, non esageriamo, solo che richiedono l'apprendimento della tecnica dell'intaglio, con tutte le sue direzioni obbligate e l'evitamento dei vicoli ciechi... Ho fatto un cuore ad intaglio (circa 15cm) e ci ho messo 3 lezioni più svariate ore di lavoro a casa, anche se era pieno di fiori, foglie e barrette infide di tutti i generi.

    Comunque è molto ammirevole il tuo approccio a questo lavoro! Inutile nasconderti il mio orrore al pensiero di essere io a manovrare per almeno 3-4 mesi questo pesantissimo copriletto, dedicandovi almeno 3 ore al giorno e rinunciando a uscite serali o altri svaghi.

    Ma tu sei piena di energia, entusiasmo e buona volontà e va a finire che tra qualche tempo troveremo sul forum la foto del copriletto iniziato e poi dell'avanzamento lavori, fino alla foto del lavoro completato, mi sembra già di saperlo!

    Ciao!!


     
    Top
    .
  10. gabri10
     
    .

    User deleted


    Giò, non nascondo che è un bell'impegno.......ma ce la farai!!!!!
    Domandina: colorato o in tinta?
     
    Top
    .
  11. neofita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusate se sono poco chiare, ma ho fatto tutto molto di fretta... Poi casomai più in là farò foto molto più particolareggiate... anche perchè non so che punti utilizzare e così mi aiutate a sceglierli...voi dite festone a tutto spiano?
    Laura, che ne dici?? Vada per il 16!!??

    dalle foto lo spessore del tessuto non sono certa di capirlo, però direi che il 16 può andare, anche il 20 se non trovi il 16. Non mi pare poi così grosso. Però appunto dipende dalle foto.
    Per i punti non saprei.
    Devi prima capire tu bene che effetto vuoi ottenere. Se lavori in bianco o in colore.
    Personalmente io andrei col colore, limitando il festone ai punti da tagliare e per uniformità ai motivi uguali.
    Ma all'interno dei fiori, colore e punti iù leggeri o punto raso

    Sembra anche a me che i punti da intagliare non siano tanti quindi potresti limitarti al 16 e al festone per quello, ma forse la cosa ti porterebbe a qualche piccola modifica. Se vuoi il colore però sei costretta al 25. Usa comunque qualcosa di più grosso per lo smerlo del bordo.

    Però io non sono la persona giusta a cui chiedere. io ODIO l'intaglio, con tutte le mie forze, mi fa proprio orrore. Quindi ne eliminerei il più possibile.
    Ma gusti miei a parte ci sono un paio di punti del disegno che non capisco. Hanno le barrette dell'intaglio ma non sono completamente chiusi, quindi come fai a tagliare?
     
    Top
    .
  12. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 7/6/2010, 00:45)
    dalle foto lo spessore del tessuto non sono certa di capirlo, però direi che il 16 può andare, anche il 20 se non trovi il 16. Non mi pare poi così grosso. Però appunto dipende dalle foto.
    Per i punti non saprei.
    Devi prima capire tu bene che effetto vuoi ottenere. Se lavori in bianco o in colore.
    Personalmente io andrei col colore, limitando il festone ai punti da tagliare e per uniformità ai motivi uguali.
    Ma all'interno dei fiori, colore e punti iù leggeri o punto raso

    Sembra anche a me che i punti da intagliare non siano tanti quindi potresti limitarti al 16 e al festone per quello, ma forse la cosa ti porterebbe a qualche piccola modifica. Se vuoi il colore però sei costretta al 25. Usa comunque qualcosa di più grosso per lo smerlo del bordo.

    Però io non sono la persona giusta a cui chiedere. io ODIO l'intaglio, con tutte le mie forze, mi fa proprio orrore. Quindi ne eliminerei il più possibile.
    Ma gusti miei a parte ci sono un paio di punti del disegno che non capisco. Hanno le barrette dell'intaglio ma non sono completamente chiusi, quindi come fai a tagliare?

    Allora Laura, scusa se ti rompo... :)
    Per lo spessore del tessuto... io proverò col sedici, non l'ho mai utilizzato, e così vedo come se ci sta bene, perchè proprio non so descriverti il tessuto, nè le foto riescono a farlo capire tanto bene...
    Per i punti... La mi idea era di farlo un po' colorato (non i miei soliti colori shocking :P ), di restare su toni pastello, e non troppo accessi ed usare come hai detto tu il bianco solo per l'intaglio... Però... c'è un però... anzi più di uno, che alla fine mi hanno portato alla rassegnazione, ma forse tu hai qualche idea in merito
    1) Soprattutto nel motivo centrale l'intaglio sta intorno anche ai fiori, e questo vorrebbe dire o evitare l'intaglio lì, oppure farlo ma così addio altri punti :wacko:
    2) temo che decidere i colori da utilizzare sarà un'impresa immane, perchè mi richiede almeno quattro giorni ( :P ) di contemplazione passiva del disegno alla ricerca degli stessi motivi...
    Detto tutto ciò.... AIUTOOOO!! ahahah... no, dai, scherzi a parte...

    Ho trovato anche io dell'intaglio in parti non chiuse...all'angolo, vero??tra il fiore ed il ricciolo... mmmm :blink: :blink: l'unione tra la costina del fiore e quella del ricciolo non tiene??

    Comunque... mi hai messo in testa il colore... :lol: :lol: :lol: :P Se avessi una copia rimpicciolita del disegno sarebbe tutto più semplice...uff.... io provo la contemplazione!! Ah, su che colori devo restare? Non so perchè ma mi viene da pensare al rosa pastello (che tra l'altro non mi sta nemmeno molto simpatico)... Non ce la farò mai... Posso trasferirmi a casa tua??? ahahahah Si sta rivelando tutto un po' più difficile di quanto pensassi... mi sto scoraggiando... Scusa se ti disturbo Laura!!


    CITAZIONE (gabri10 @ 6/6/2010, 19:50)
    Giò, non nascondo che è un bell'impegno.......ma ce la farai!!!!!
    Domandina: colorato o in tinta?

    Grazie.... :P come puoi capire sono super indecisa per il colore... e soprattutto... sto per arrendermi ancor prima di iniziare!! ;) No. mi obbligo a non arrendarmi!! Un bacione :)
     
    Top
    .
  13. manuela59
     
    .

    User deleted


    No Gio non arrenderti.....adesso sai il lavoro che devi fare, lo riponi, assimili il tutto e poi lo ritiri fuori. Se è stato acquistato tramite mani di fata sul loro sito dovresti trovare la coperta già ricamata giusto per darti un'idea di come dovrebbe essere finita, magari si sono dimenticati di disegnare qualche pezzetto.
    Manu
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spippi °""° @ 7/6/2010, 10:11)
    CITAZIONE (gabri10 @ 6/6/2010, 19:50)
    Giò, non nascondo che è un bell'impegno.......ma ce la farai!!!!!
    Domandina: colorato o in tinta?

    Grazie.... :P come puoi capire sono super indecisa per il colore... e soprattutto... sto per arrendermi ancor prima di iniziare!! ;) No. mi obbligo a non arrendarmi!! Un bacione :)

    GUAI A TE!!!!!! :D :D

    CITAZIONE (manuela59 @ 7/6/2010, 11:32)
    No Gio non arrenderti.....adesso sai il lavoro che devi fare, lo riponi, assimili il tutto e poi lo ritiri fuori. Se è stato acquistato tramite mani di fata sul loro sito dovresti trovare la coperta già ricamata giusto per darti un'idea di come dovrebbe essere finita, magari si sono dimenticati di disegnare qualche pezzetto.
    Manu

    giusto Manu.......e qui si nota l'esperienza della ricamatrice :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. viala2008
     
    .

    User deleted


    Sono sicura che ce la farai !La mia perplessità nell'affrontare l'intaglio con un capo simile riguarda come tenere il lavoro in mano visto che l'intaglio non prevede l'uso del telaio.E qui chiedo alle esperte:come si fa? :(
    Mi è riuscito difficile con una tovaglia sicuramente più leggera e più piccola nelle dimensioni,ma un copriletto.....
     
    Top
    .
21 replies since 5/6/2010, 12:11   912 views
  Share  
.