la teca di maria bambina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Care ragazze, mettete bene a fuoco l'oggetto misterioso... la teca di Maria Bambina!! La conoscete? Si usava regalarla alla sposa per le nozze, di solito era il regalo della madrina di battesimo della sposa. Periodo: sicuramente antecedente il 1960, ma mi piacerebbe sapere quanto prima.

    Vi prego di dirmi tutto ciò che sapete a riguardo... Io è da un po' che la desidero ardentemente, ma fino ad ora non ne ho trovate a meno di 250 euro e non me la posso permettere. Mi piacerebbe tanto sapere quanto costa su altre piazze mercatare d'Italia!

    Non è che per caso qualcuna di voi ce l'ha in casa della propria nonna o mamma? In tal caso..foto e notizie!!


    http://img51.imageshack.us/img51/9355/dscn1510m.jpg
     
    Top
    .
  2. manuela59
     
    .

    User deleted


    Io non ti posso aiutare perchè non la conoscevo nemmeno! Ogni tanto giro per i mercatini qui intorno e se vedo qualcosa te lo farò sapere
    Manu
     
    Top
    .
  3. viala2008
     
    .

    User deleted


    Non l'avevo mai vista nà sentito parlare.E' un oggetto bellissimo,ma di tradizione locale.Penso sia più indietro nel tempo,forse dell'800.Ho visto tante campane di vetro appartenenti a quel periodo contenenti soggetti religiosi.Credo siano diffusi nel napoletano o in Sicilia.
     
    Top
    .
  4. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, non avevo mai vista la teca di Maria bambina, invece, qui si trova più facilmente, abito in Puglia, la teca di Gesù Bambino, mio zio ne ha uno, ereditato dalla madre, ed è molto bello.
    Baci,
    Amalia
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    mai vista!!! forse perchè certi oggetti, se pur belli, non mi attraggono più di tanto! quando mi capiterà di fare un giretto ad un mercatino terrò gli occhi ben aperti!!!!!
     
    Top
    .
  6. silvia71
     
    .

    User deleted


    neppure io ne ho mai sentito parlare
     
    Top
    .
  7. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Pazzesco!! Vi ringrazio moltissimo di avermi risposto anche se sostanzialmente non c'era niente da dire, anche questa per me è una informazione! :)
     
    Top
    .
  8. cerrita
     
    .

    User deleted


    Aggiungo queste notizie:
    Accanto alla devozione popolare per il Divino Infante che si diffonde dal XVI secolo, si afferma nel Nord Italia specialmente in Lombardia il culto di Maria Bambina, raffigurata secondo la visione del cardinal Federigo Borromeo (1564-1631) come una bambina avvolta in fasce e attorniata da angeli. Ed è a una monaca francescana, suor Isabella Chiara Pomari superiora delle Francescane di Lodi, che si deve la realizzazione del simulacro più famoso di Maria Bambina modellato tra il 1 720 ed il 1 730 e raffigurato secondo l'immagine del cardinal Borromeo: una bimba a grandezza naturale con il volto in cera e con la corona di stelle. Le statue di Maria Bambina sono rarissime dato il ristretto territorio nel quale si diffusero; venivano donate alle fanciulle avviate al convento che le accudivano con tenerezza e devozione quasi materne e regalate alle spose come buon auspi-cio di fertilità. La Collezione Hiky Mayr espone sette splendidi esemplari di Maria Bambina, due dei quali estremamente pregiati: una Maria Bambina coricata e avvolta in fasce del XIX secolo in cera policroma attorniata da foglie di carta e fiori di conchiglie e una Maria Bambina in culla sotto una campana di vetro degli inizi del XX secolo.
    Questa appartiene ad una collezione privata
    image
    Ho avuto occasione di ammirare anche una collezione in cera raccolta dalle monache di un monastero a San Severino nelle Marche.
    Non ho avuto occasione di vedere Immagini di Maria Bambina nei miei giri nei mercati antiquari di Arezzo, Lucca o Parma, ma ho visto spesso teche in vetro con reliquie che però non sono un genere che apprezzo.
     
    Top
    .
  9. viala2008
     
    .

    User deleted


    Sono una curiosona e allora mi sono fatta un giro su internet per saperne di più.Oltre alle notizie che ti ha dato Rita,ho avuto conferma di un culto per Maria Bambina diffuso in Sicilia e in altre parti d'Italia come pure dell'uso di queste teche in legno o in vetro.Dalle mie parti si usa fare cullette per Gesù Bambino,ma non per Maria Bambina.C 'è una ditta artigiana che le produce e sul sito si vede una teca molto simile a quella che hai postato tu che quindi dovrebbe essere recente.Non è indicato il prezzo.Mi è venuto in mente che potresti realizzarla tu stessa dato che ti piace ricamare e puoi avere i consigli di una maestra eccezionale e ottenere un risultato molto più originale e pregiato.La campana si trova e penso anche la statuetta simile a una bambola,il resto dovresti crearlo tu.Forse è un'idea strana,ma te la dico lo stesso.Mettiti all'opera e poi ce la farai vedere.Grazie ,comunque, per aver condiviso questo oggetto che,come vedi,è culto,storia e arte.
     
    Top
    .
  10. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Ciao Rita, sono contenta che tu sia tornata alla carica!! :) Bellissima la foto che hai postato, non ne avevo mai viste con la cassetta di legno.
    I tipi più pregiati hanno il corpo di cera, che però presenta l'inconveniente di deformarsi col tempo, difatti la quotazione sale se il viso di
    Maria Bambina è ancora integro. Mi capita molto raramente di vedere ai mercatini le campane con Gesù adulto, qualche volta S. Antonio, ma per Maria Bambina ho una vera passione e prima o poi l'avrò! Però mi piacerebbe "rilevarla" da qualche anziana signora, insomma, sapere da dove viene, in che occasione è stata regalata, il periodo, insomma, prima di portarla a casa vorrei sapere tutto di lei.

    Ciao Viala, ti risulta una ditta che la produce? Mi metto subito alla ricerca. Simpatica e ambiziosa l'idea di costruirne una io.. la cosa che vedo più difficile è reperire la campana, visto che, anche nei pezzi originali a volte manca. Però si, si, potrei provare...

    Vi ringrazio tantissimo del vostro incuriosimento!!
    :rolleyes:

     
    Top
    .
  11. viala2008
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un annuncio su vivastreet.it dove trovi la foto. La bottega artigiana credo sia vassallo cere, nel catalogo non hanno Maria bambina nella campana ,ma in una teca in legno simile a quella postata da Rita .La campana si trova spesso nei mercatini di antiquariato,sicuramente a Napoli.Mia figlia ne ha acquistata una per una statua antica di S. Rita.
     
    Top
    .
  12. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Grazie Rita e Vittoria per queste informazioni che non conoscevo, sono sempre occasioni di arricchimento!
     
    Top
    .
  13. Luca82
     
    .

    User deleted


    Salve..io ne posseggo una e la sto vendendo per 200€. Ho letto che volevi comprarne una e se ti interessa la mia è della fine del 1700 ed è in perfetto stato. Fammi sapere ;)
     
    Top
    .
  14. fausto4
     
    .

    User deleted


    ciao
    io ne ho una che apparteneva a mia nonna. Ho saputo, diversamente da quanto ho letto qui sopra, che la statuina veniva regalata alle spose dalle amiche; la mia nonna si è sposata nel 1913 quindi la mia statuina è abbastanza datata! Quando mi sono sposato, nel 1986, mia moglie l'ha portata alle suore che l'hanno ripulita dalla polvere e da allora ce l'ho in camera sul cassettone.
    Sono contento che anche tu sia interessata a questo oggetto di devozione, la mia vorrei regalarla a una delle mie figlie ( a quella a cui piacerà) quando si sposerà.
    ti auguro di trovarne una.
    ciao
    Fausto
     
    Top
    .
  15. maricuccia__90_
     
    .

    User deleted


    ciao
    sin da piccola sono sempre stata affascinata da questa bellissima bambolina che teneva mia nonna in stanza come una reliquia. ora che sono crescuita e ne ho colto meglio il valore ho deciso di crearle con le mie mani e dare la possibilità di farla conoscere a chi ancora non lo sa e di poterla acquistare a prezzi più accessibili a chi non si può permettere quelle autentiche.
    se volete vedere alcune mie creazioni
    contattatemi [email protected]
    ciao ivana ^_^ ^_^
     
    Top
    .
15 replies since 28/1/2010, 20:37   4844 views
  Share  
.