RR "Un cuscino in fiamme"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    ... Non è un istinto piromane il mio, ma un'idea venuta fresca fresca stamattina ispirata dai favolosi biscornu di Silvia (Biscornu bargello di Silvia), dalle chiacchiere che si sono sviluppate grazie a Gabri e Sonia!!
    Allora, l'idea è quella di realizzare un cuscino per ogni partecipante, lavorato a quattro mani. Si tratterebbe quindi di un RR sviluppato in coppia oppure in quattro persone (nel caso dovessimo essere molte partecipanti), così da rendere l'RR breve nei tempi e poco "dispersivo"! Ho pensato di realizzare un cuscino per ogni partecipante di dimensioni 40 x 40 cm, utilizzando il punto bargello, detto anche punto fiamma.
    Io personalmente non ho mai provato a farlo, ma vorrei cimentarmi perchè mi piace e vorrei impararlo, quindi anche chi, come me, non sa farlo si cimenti pure!! L'RR non inizierà prima di Gennaio, ma almeno nella seconda metà del mese, quando tutte ci siamo liberate del Natale assassino delle ricamatrici :P
    Allora, sintetizzo:
    -ognuna ricamerà ogni mese e mezzo circa (tempi di lavorazione da stabilire insieme) due tele di dimensioni 20x20 se lavoriamo in coppia che poi la proprietaria assemblerà.

    Sotto alle iscrizioooooooniiiiii, partecipate in tante.... iscrivetevi entro il 1° Novembre e soprattutto iniziate ad imbattervi nella ricerca di qualche schemino carino, o se qualcuno sa realizzarne uno può proporlo, poi decideremo a votazione!! Che dite??Vi piace l'idea??

    Scrivo qui qualche appunto altrimenti mi dimentico e mi perdo tra i post,se non vi ho inserite nell'elenco fatemi un cenno!!

    In dubbio
    Isaura67
    Silvia71
    Carosino2002
    ArchantAlarch

    Partecipanti iscritte
    Luiphoto


    Edited by Spippi °""° - 25/9/2009, 10:14
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!! ma perchè parlo sempre troppo?????? image image image
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Giovanna,
    tu sai che ogni RR deve avere una Mamma (madrina, o comunque voglia chiamarsi), che faccia gli abbianamenti , raccolga gli indirizzi, risolva casini se ne nascono, controlli che tutte rispettino le scadenza etc.
    Proponendo l'RR ti stai proponendo anche a coordinarlo?
     
    Top
    .
  4. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 21/9/2009, 20:12)
    Giovanna,
    tu sai che ogni RR deve avere una Mamma (madrina, o comunque voglia chiamarsi), che faccia gli abbianamenti , raccolga gli indirizzi, risolva casini se ne nascono, controlli che tutte rispettino le scadenza etc.
    Proponendo l'RR ti stai proponendo anche a coordinarlo?

    Se me lo consenti, mi farebbe piacere.... ma se si propone qualcuna più "responsabile" posso cedere il posto!! A me farebbe davvero piacere "coordinare"! Se si fidano..... ;)
     
    Top
    .
  5. neofita
     
    .

    User deleted


    A me va bene. ;)
     
    Top
    .
  6. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 21/9/2009, 23:34)
    A me va bene. ;)

    Ok, grazie :wub: :wub: cercherò di dare il meglio :P
     
    Top
    .
  7. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Giovanna, io prima di dire si o no, voglio provare a fare un campioncino, per vedere quanto ci metto con questo tipo di ricamo.
    Non voglio rischiare di trovarmi strangolata tra due RR e il lavoro...
     
    Top
    .
  8. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    OOOOOkkkkk...... ma già so che la tua diventerà una manina lesta ed esperta!!!!! :P ;)
     
    Top
    .
  9. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spippi °""° @ 22/9/2009, 00:01)
    OOOOOkkkkk...... ma già so che la tua diventerà una manina lesta ed esperta!!!!! :P ;)

    Seeee.....mi sopravvaluti, ma non poco, TAAANTOO!!! :rolleyes: :lol:
     
    Top
    .
  10. isaura67
     
    .

    User deleted


    anche a me piacerebbe provare...stesso discorso di sonia però ...non so se sono in grado di fare questo tipo di ricamo....magari farò una provetta prima dell'ok definitivo

    mi chiedo allora se non sia meglio fare pezzi da 10 x10 (cioè verrebbe un cuscino di 4 pezzi) un po' più piccoli e forse meno impegnativi ?
    boh dite voi io sono inespertissima di RR...mai fatto prima

    comunque brava giovanna !! l'idea è bellissima
     
    Top
    .
  11. silvia71
     
    .

    User deleted


    neppure io l'avevo mai fatto prima e mi è venuto... non preoccupatevi per il punto
    è un punto lanciato su un numero di fili variabile, in genere su 4 fili ma poi diminuiscono per eseguire il disegno
    il disegno si forma ricamando righe ondulate, alternando movimenti di salita e di discesa, e cambiando tonalità di colore ad ogni riga, per ottenere quel particolare effetto cromatico
    con la fantasia nell'abbinare i colori il gioco è fatto
    si potrebbe scegliere un disegno uguale per tutti per ogni pezzo, e ognuno lo interpreta con i colori che preferisce

    CITAZIONE (isaura67 @ 22/9/2009, 10:03)
    mi chiedo allora se non sia meglio fare pezzi da 10 x10 (cioè verrebbe un cuscino di 4 pezzi) un po' più piccoli e forse meno impegnativi ?

    mi piace come idea
     
    Top
    .
  12. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si potrebbe scegliere un disegno uguale per tutti per ogni pezzo, e ognuno lo interpreta con i colori che preferisce

    Si, infatti l'idea è questa....
    Per quanto riguarda i pezzi di 10x10 si può fare.... ma sono molto di più i pezzi per il cuscino, giusto??Non sono quattro...ma sedici!!! O no??? Così diventerebbe più lungo il lavoro..... Se facciamo 20x20 ogni giro allora sono quattro pezzi da ricamare, due per ogni persona (se lavoriamo in coppia!).... vi trovate??!!!
     
    Top
    .
  13. isaura67
     
    .

    User deleted


    aiutooooo...non capisco come funzionaaaa, image scusatemi ma sono sicura che piano piano "celapossofa'!!

    sarebbe un cuscino di 40 x 40 fatto da 4 pezzi da 20 x 20 da cucire alla fine? in questo caso le 4 pezze dovranno essere dello stesso genere ?

    abbiate pazienza image
     
    Top
    .
  14. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare....si è così.... ognuna ricama una o più "pezze" per un cuscino.... (la quantità dipende da quante persone lavoreranno per un cuscino e quanto grandi le vogliamo fare)e poi alla fine tutte le pezze vanno restituite alla proprietaria del "cuscino" che le assemblerà..... Ah, io pensavo di fare solo il fronte ed il retro lo lasciamo alla proprietaria, con una semplice stoffina a fondo unico o con varie fantasie (a discrezione della proprietaria!!).... Voi che dite?? Solo avanti? O avanti e dietro ricamato??
     
    Top
    .
  15. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Tesoro...ma un cuscino 40x40 non è grosso?
    Io ho misurato i miei e sono tutti di 30-35 cm al massimo....
    Per il retro: se si fanno due facciate ricamate poi si dovrebbe fare la chiusura con la cerniera e non so quante siano in grado di farla, mentre un retro in stoffa permette chiusure più semplici.

    Edited by ArchantAlarch - 25/9/2009, 07:23
     
    Top
    .
27 replies since 21/9/2009, 16:49   357 views
  Share  
.