La manutenzione del pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Mi rendo conto che le donne col pc vanno in panico: ogni due per tre li portate alla manutenzione per "danni" in realtà dovuti solo all'assenza di manutenzione.
    Siccome detesto che le femminucce vengano considerate dei disastri col pc, inizio a postarvi qualche normalissima regola di manutenzione.

    1) serve un buon antivirus installato e costantemente aggiornato.
    Ci sono ottimi antivirus gratuiti, non è necessario spendere una fortuna.

    2) Tenete in ordine il pc.
    Questo significa creare cartellette in cui suddividere foto, immagini, documenti, ecc...
    Così avremo dentro "immagini" altre cartelle, nominate, per esempio "miei ricami", "schemi free", e nella sezione documenti avremo cartellette come "tutorials" , "ricette" ecc...
    Questo evita di fare un gran caos e di poter salvare facilmente su CD o DVD tutto il materiale raccolto quando questo diventa troppo.

    3) ogni mese è il caso di fare una scansione con l'anti-virus di tutto il sistema e, se non è previsto dal vostro programma, di fare una pulizia con un programma spywere : questo serve a togliere "micro-programmi" (non è il termine corretto, ma passatemelo) che di solito il nostro pc si becca navigando e che trasmettono informazioni a siti che poi producono spam.

    4) ogni due-tre mesi è il caso di fare una deframmentazione del pc; il tempo è indicativo, molto dipende da quanto pasticciate col pc; questa è una funzione di windos che trovate dentro "utilità di sistema": il percorso è: (PER WINDOS VISTA) PROGRAMMI > ACESSORI> UTILITA' DI SISTEMA; per windos XP non ricordo bene, o è uguale a Vista o trovate ACESSORI direttamente nel menù principale.

    5) il pc, ogni 3-4 mesi. va aperto e pulito.
    La ventola va tenuta pulita, perchè riempiendosi di polvere, non raffredda più l'interno e nei migliori dei casi, il pc si spegnerà in continuazione, nel peggiore si danneggerà irrimediabilmente il processore.
    La pulizia si effettua prima dal retro (dove di solito è posizionata la ventola) con un pennello (va benissimo anche uno da phard), poi aprendo il pannello laterale: di solito la maggior parte dei pc non hanno la ventola posizionata anche qui ma nel caso, ricordatevi di togliere piano il pannello per non staccare i fili di alimentazione: togliete la polvere dentro e pulite con molta cura la o le ventole, dopodichè riposizionate il pannello al suo posto.
    Questa operazione va fatta a pc spento e possibilmente aspettando un po' dopo averlo spento: l'interno del pc diventa rovente e potreste farvi male.

    Per ora concludo con una riflessione: non è affatto vero che una donna non è portata per il pc, è una stupidaggine!
    Il pc è uno strumento che bisogna imparare a conoscere e se siamo in grado di mandare avanti una famiglia, il lavoro, imparare a ricamare, bè... il pc in confronto è una passeggiata! ;)
     
    Top
    .
  2. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie Sonia!
     
    Top
    .
  3. grazia55
     
    .

    User deleted


    :o: ;)
    grazie
     
    Top
    .
  4. silvia71
     
    .

    User deleted


    grazie cara
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    image image image image
     
    Top
    .
  6. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, ma io ho una mia teoria facciamo già tante di quelle cose famiglia, lavoro, ricamo, perchè dobbiamo anche occuparci del PC quando possiamo benissimo farlo fare ai nostri uomini??? :woot: :woot: :woot: :woot: Io faccio così....
     
    Top
    .
  7. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lauraricama2 @ 26/5/2009, 22:17)
    Hai ragione, ma io ho una mia teoria facciamo già tante di quelle cose famiglia, lavoro, ricamo, perchè dobbiamo anche occuparci del PC quando possiamo benissimo farlo fare ai nostri uomini??? :woot: :woot: :woot: :woot: Io faccio così....

    Per non dargli la soddisfazione di trattarci con sufficienza?
    Per evitare, come capita a molte, di farsi incasinare tutto da mani estranee?
    Comunque sei fortunata, la maggior parte dei mariti si finge competente ma fa sopratutto danni! :D
    (il mio è bravissimo, mi ha insegnato tutto e ora sono pressochè autonoma, ma se tocca il pc senza il mio permesso mi metto a ringhiare e escludo che potrei mordere!)
     
    Top
    .
  8. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Mio marito nn è bravissimo, ma la normale manutenzione la sa fare bene!
     
    Top
    .
  9. neofita
     
    .

    User deleted


    Il mio è un disastro....
    sono mooooooooooolto più brava io.

    Comunque mi si è appena spento il computer per surriscaldamento, e la ventolo era abbastanza pulita.

    Suggerimento per i portatili d'estate: mettete sotto un rialzino così che sotto passi più aria.
    La tastiera diventa un po' più scomodo, ma non possiamo mandarlo arrosto.
     
    Top
    .
  10. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 28/5/2009, 14:24)
    Il mio è un disastro....
    sono mooooooooooolto più brava io.

    Comunque mi si è appena spento il computer per surriscaldamento, e la ventolo era abbastanza pulita.

    Suggerimento per i portatili d'estate: mettete sotto un rialzino così che sotto passi più aria.
    La tastiera diventa un po' più scomodo, ma non possiamo mandarlo arrosto.

    Grande Laura! :D
     
    Top
    .
  11. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    E' vero l'ho notato anche io che lo tengo sempre sul divano....
     
    Top
    .
10 replies since 26/5/2009, 17:41   79 views
  Share  
.