come riportare un disegno su stoffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    forse abbiamo già affrontato questa richiesta, me ne scuso in anticipo, ma avrei bisogno di alcuni consigli.
    In passato per riportare un disegno su stoffa, ho sempre ricavato il disegno su carta velina, poi ho interposto la carta copiativa gialla, tra la stoffa e la carta velina, fermando il tutto con degli spilli e poi ho ricalcato il disegno.
    Una volta tolto tutto quanto, ho ripassato i tratti gialli della carta copiativa con la matita, per poi passare al ricamo, ma questo sistema non mi soddisfa molto, perchè col lavaggio, a volte, i segni della carta copiativa rimangono :sick:
    C'è un altro sistema?
    Poi vorrei chiedervi, come centrate il disegno su stoffa?
    Se non sbaglio, Lia parlava di dritto filo, non mi ricordo più :unsure:
     
    Top
    .
  2. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    hai provato a usare la carta carbone blu normale, quella da cartoleria?
    Non devi ripassare niente e viene via completamente al primo lavaggio.
     
    Top
    .
  3. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    si ho provato, ma secondo me è peggio di quella gialla, essendo più scura, ho avuto difficoltà a farla andare via!
     
    Top
    .
  4. silvia71
     
    .

    User deleted


    anch'io uso la carta carbone normale, e viene via bene (a differenza dei decalcabili) e per il resto faccio come fai tu, con la velina

    per il centrare, devi traccire le perpendicolari che indicano la metà del disegno sulla velina, e poi quando ricalchi devi mettere la velina in drittofilo, cioè le linee disegnate sulla velina devono coincidere esattamente con uno stesso filo della stoffa (io mi trovo bene a segnare la stoffa con due filze perpendicolari di filo colorato in modo da far coincidere le perpendicolari della velina con quelle del tessuto)

    mi sono spiegata??? :wacko:
     
    Top
    .
  5. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Ah finalmente ci ho capito q.cosa sul drittofilo per centrare il disegno!
    Grazie Silvia! Ma la carta carbone gialla non è facile da far andare via... non ci sono altri sistemi?
     
    Top
    .
  6. manuela59
     
    .

    User deleted


    A me hanno insegnato di passare una gomma da matita sulla carta carbone blu prima di usarla quando è nuova
    Manu
     
    Top
    .
  7. silvia71
     
    .

    User deleted


    sì, c'è anche un altro metodo (anzi, ce ne saranno tanti altri probabilmente): metti sotto il disegno e sopra la stoffa, ti posizioni su un tavolo di vetro con una luce forte sotto e ricalchi
     
    Top
    .
  8. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Manu: è una buona idea, quella di "cancellare" un pochino il colore blu o giallo della carta carbone, così risulta meno decisa, grazie!
    Silvia: la lavagna luminosa! Mia sorella, ha studiato grafica pubblicitaria alle superiori, dispone di una lavagna luminosa, potrei usarla per riportare il disegno...grazie!
     
    Top
    .
  9. silvia71
     
    .

    User deleted


    ah poi c'è la matita termica (i pensieri mi vengono a rate oggi) è comoda: ripassi i contorni con questa matita, appoggi il lato ripassato sulla stoffa e passi il ferro
    però se vuoi che il disegno non ti venga speculare devi ripassare con la matita sul "rovescio" del disegno

    e poi c'è il penturuolo e lo spolvero, ma penso sia un metodo complicato, senza contare che serve il punteruolo e lo spolvero chimico
     
    Top
    .
  10. neofita
     
    .

    User deleted


    C'è anche un pennarello per scrivere sulla stoffa che viene via benissimo. Basta un pochino di acqua fredda.
    Potete usarlo per cosine piccole che riuscite a fare a mano libera o con la lavagna luminosa.
    L'unica cosa è che la stoffa deve essere ben tesa e non so (non ho mai provato) come la si possa tendere bene con la lavagna luminosa.

    Non dovrei dirlo perchè vendo quelli apposta per la stoffa, ma il principio è lo stesso di quello dei pennarelli dei vostri bimbi. Se prendete un carioca (o simili) lavabile, punta fine, azzurro o verdino che sono gli inchiostri più facili, viene poi via benissimo. Provate.


    Io uso la buona vecchia carta carbone.
    Lo spolvero lo odio. Ho tutto quello che serve, ma non riesco a farci amicizia.

    La carta carbone quella blu, viene via abbastanza bene. Se avete calcato troppo o è nuova nuova, magari serve un secondo lavaggio, ma viene via.

    Non siate timide quando lavate le cose ricamate. Il lino a 60° sta benone, salvo qualche colorato, i cotoni pure di più (sono dichiarati lavabili a 95°).
    La carta carbone viene via.
     
    Top
    .
  11. pedocera
     
    .

    User deleted


    cio,io uso la carta copiativa marrone che trovo da tomboloedisegni e viene via benissimo se non ho quella mi trovo benissimo con la matita decalcabile
     
    Top
    .
  12. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedocera @ 11/3/2009, 14:11)
    cio,io uso la carta copiativa marrone che trovo da tomboloedisegni e viene via benissimo se non ho quella mi trovo benissimo con la matita decalcabile

    Condivido! Lia


    Volevo anche aggiungere che io non uso la carta velina, perchè troppo leggera, ma la carta da lucido, e poi nel ricalcare non premo troppo in modo da avere un disegno leggero ma visibile. Quando ricamo, specialmente se si tratta di punto raso, cerco di coprire con il filo anche le linee.
     
    Top
    .
  13. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte :wub:
     
    Top
    .
  14. Nouvelle Artiste
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte mi chiamo Angelica e sono nuova nel campo anzi direi che non ci capisco nulla. Volevo chiedervi dei consigli. Io dipingo a mano su tela ed ho avuto la brillante idea di riportare (alcune sono stampe in digitale) i miei disegni su stoffa... ma non so davvero come si fa, quale siano i migliori materiali ecc ecc., copiare il disegno o la sagoma del disegno e ridipingerlo ... sono una semplice artista :-) o meglio voglio provare anche a creare qualcosa su una stoffa e non solo su una tela o cartoncino :-)) potete aiutarmi? Grazie in anticipo e molto lieta di fare la vostra conoscenza...
     
    Top
    .
  15. gabri10
     
    .

    User deleted


    Ciao Angelica....io posso solo darti la benvenuta tra noi........per il resto non posso aiutarti!
     
    Top
    .
18 replies since 11/3/2009, 10:59   19852 views
  Share  
.