rakam collezione n.63

crea il tuo corredo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri10
     
    .

    User deleted


    Tombolo ,filet modano, reticello, punto antico, merletto d'Orvieto, hardangher, pizzo latronico e altro per:
    asciugamani, tovaglie, copriletti, centri, lenzuola, strisce ecc.
    Non lo potevo lasciarlo in edicola.....ma certo questo hobby è un po' caruccioooo!
     
    Top
    .
  2. silvia71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 19/2/2009, 13:48)
    ma certo questo hobby è un po' caruccioooo!

    decisamente!
     
    Top
    .
  3. Ignazia47
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 19/2/2009, 13:48)
    Tombolo ,filet modano, reticello, punto antico, merletto d'Orvieto, hardangher, pizzo latronico e altro per:
    asciugamani, tovaglie, copriletti, centri, lenzuola, strisce ecc.
    Non lo potevo lasciarlo in edicola.....ma certo questo hobby è un po' caruccioooo!

    Rakam collezione l'ho trovato molto bello! Ma il pizzo "Latronico" chi mi sa dire come si fa? e se in giro c'è una spiegazione? Io l'ho sentito nominare per la 1° volta! Ciao a tutte
     
    Top
    .
  4. neofita
     
    .

    User deleted


    C'è una spiegazione proprio su rakam di febbraio, se non sbaglio
     
    Top
    .
  5. viala2008
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho preso questo Rakam speciale,è più forte di me :quando vedo le riviste non so resistere .Comunque mi è piaciuto e offre diversi schemi e spunti di lavoro .Il problema è:quando li farò? Intanto guardo e sogno....Il pizzo Latronico voglio provare a farlo ,ma mi devo procurare il bastoncino giusto ,avevo provato con uno che ho ed era troppo largo ,i ferri da calza sono ingombranti, l'uncinetto è schiacciato al centro....e così ho lasciato perdere per il momento .se farò qualcosa ve lo farò sapere. La scuola che si trova su Rakam di febbraio è sufficientemente chiara .Buon lavoro a tutte.
     
    Top
    .
  6. gabri10
     
    .

    User deleted


    Si su Rakam collezione e Rakam febbraio ci sono le spiegazioni, avevo una mezza idea di provare anch'io.Vittoria i ferri da calza potrebbero andare bene? Intendo quelli a doppia punta che mia nonna usava per lavorare in tondo, gioco di ferri mi pare si chiamino, sono abbastanza corti.....oppure uno spiedino di legno? Non vorrei dire una cavolata ma... non ha qualche cosa che somiglia al punto greco?
     
    Top
    .
  7. viala2008
     
    .

    User deleted


    Ciao Gabriella, Come vedi ti rispondo di prima mattina perchè poi non so come andrà la giornata .I ferri da calza potrebbero andare bene , ma essendo troppo lunghi non sono pratici e ti creano difficoltà nel lavoro a meno che tu non ne trovi qualcuno corto tipo quelli che si usano per tenere le maglie in sospeso,ma non so se ce ne sono diritti,di solito hanno una curva centrale. Lo spiedino di legno dovrebbe essere completamente liscio forse quelli di bambù , ne puoi trovare perchè io li usavo per fare la pasta al posto del ferretto ,ma attualmente non mi riesce più di trovarli .Io ho il set per la rete filet che comprende diversi bastoncini di plastica ,che sono piatti,ma anche con il più piccolo non son riuscita a combinare niente .Ci riproverò non perchè mi piaccia particolarmente, ma per curiosità .Il punto è simile a quello del pizzo greco ma non uguale almeno se si confronta con la scuola che è stata pubblicata su Rakam :nel pizzo greco l'ago va dal basso verso l'alto in questo invece viene mostrato il contrario.Ti lascio per i miei compiti di infermiera...Fai anche tu qualche prova e poi fammi sapere come va e se vuoi ti faccio avere la scuola del pizzo greco di cui non sono certo un'esperta.Affettuosità Vittoria
     
    Top
    .
  8. gabri10
     
    .

    User deleted


    Vittoria, grazie per le dritte, io quando parlavo di ferri da calza intendevo quelli corti a doppia punta che venivano usati per lavorare in tondo oggi sostituiti dai ferri circolari con il filo che li unisce per intenderci.Forse mia mamma li ha ancora. Per quanto riguarda la scuola del pizzo greco avevo già visto quella su rakam d'agosto 1999, se è quella che intendi allora ce l'ho. Grazie, sei sempre molto gentile e disponibile. ricambio le affettuosità: buona giornata.
    Appena ho un'attimino proverò sicuramente ciao
     
    Top
    .
  9. grazia55
     
    .

    User deleted


    ....e una matita di quelle tonde??? Anch'io vorrei provare <_< ( quando????)
    Un saluto a tutte. Ci sono, poco ma ci sono.
     
    Top
    .
  10. gabri10
     
    .

    User deleted


    perchè no.....magari quelle piccine....
     
    Top
    .
  11. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Penso che il ferro da calza, quello che usava tua mamma vada meglio, perchè è più sottile, poi è in ferro e quando tiri il filo per formare le maglie, il ferro non si dovrebbe deformare.
     
    Top
    .
  12. viala2008
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte interessate al pizzo di Latronico e non.Io ho provato un po' e questo è un resoconto delle mie esperienze: ci vuole un ago abbastanza lungo e un filo che non si sflaccia tipo cordonetto ; il ferro da calza va bene perchè ce ne sono di diversa grossezza,ma è lungo e scomodo nel lavoro almeno per chi è principiante e autodidatta :o: ho provato con lo spiedino avendone trovato uno liscio e mi è sembrato delle dimensioni giuste,ma il nodo così come si vede su Rakam non va bene perchè quando si sfila il bastoncino non tiene e gli archetti si allargano e si deformano .Ci deve esere un modo diverso di fare il punto ma non ho avuto il tempo di provare.Mi sono connessa al sito di Latronico pubblicato su Rakam di febbraio e ho visto che i bastoncini possono essere di diversa grossezza e che il pizzo,come io avevo pensato,è una variante della rete filet(quella dei pescatori) e allora penso di andare presso un negozio di articoli per la pesca che da noi si trova essendo il mio un paese di mare,non si sa quando potrò,per trovare il o i famosi bastoncini.Intanto devo studiare il punto dato che come mi sembra di avere capito non va bene .Spero che voi abbiate più successo di me
     
    Top
    .
  13. gabri10
     
    .

    User deleted


    grazie Vittoria, se è una specie di rete dei pescatori allora ci rinuncio in partenza. Infatti con le mie manine non sono riuscita a fare la rete filet modano, come pure il chiacchierino.....aimè! Comunque esistono ferri da lcalza corti, quindi poco ingombranti e ci sono di varie misure. Rimedio potrebbe essere di segare della lunghezza desiderata o necessaria un ferro normale.Buon lavoro, tienici informate, buona giornata ciaooo
     
    Top
    .
  14. Ignazia47
     
    .

    User deleted


    Grazie delle spiegazioni, ma penso proprio che il pizzo L. non fa per me!
     
    Top
    .
  15. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    a questo punto perchè non ordinarli da Laura se dispone delle asticciole per il modano?
    Forse sono troppo larghe?
     
    Top
    .
27 replies since 19/2/2009, 13:48   3641 views
  Share  
.