Un RR folle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Ok, mi sbottono!
    Premetto che la mia proposta è solo una modalità, a modo suo già molto sperimentale, quindi poi possiamo decidere di fare una cosa liberissima oppure decidere di utilizzare in maniera creativa solo uno o due punti per eseguirla.
    Un RR.
    E voi direte "Embè? Che avrà di così strano??".
    (si sto menando il can per l'aia)
    Allora l'RR dovrà essere strutturato su una striscia di tessuto, tipo banner, orizzontale o verticale, occupata per intero da un unico disegno (penso che i soggetti più adatti siano o dei paesaggi molto semplificati e dei lunghi tralci di fiori /rami), diciamo indicativamente un ricamo di 20 cm per 40-50 cm (circa 15-20 cm per ogni partecipante sarebbe l'ottimale) e suddivisa in tante fasce quante siamo.
    ognuna ricama la sua prima zona, una volta finita la piega e la chiude bene imbastendola, in modo che la seconda ricevente non veda la parte già ricamata;ricama a sua volta, a modo suo e finito il ricamo, lo chiude imbastendo e spedisce, e così via fino a che ad ognuna torna la sua tela completamente chiusa, disferà le imbastiture e a quel punto....avremo un soggetto che muta nella sua interpretazione, nei colori e in quanto ogni ricamina vorrà provare.
    Un po' come il gioco del foglio a fisarmonica che si faceva da piccoli, in cui ognuno disegnava un pezzo senza vedere il resto e alla fine la sorpresa era sempre divertente!
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2. silvia71
     
    .

    User deleted


    mi piace! anzi è fantastico (ha ragione la tua mamma)
    vedere come ognuna interpreta un disegno secondo il suo gusto e poi trovarsi una tela che si trasforma, come un albero che muta con le stagioni noi avremo un disegno che muta con le mani di ciascuna
     
    Top
    .
  3. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    già! ;) :wub:
     
    Top
    .
  4. black.ewe
     
    .

    User deleted


    E' proprio una pazza idea, ma dopo un booooo, che cosa risulta alla fine? Ora dopo due minuti di riflessione mi piace da matti! Considerami già iscritta!
    Sei un vulcano!
    Dopo questo credo che stai pensando già al prossimo RR...

    Quando si aprono le iscrizioni? Dai, dai

    Susanna
     
    Top
    .
  5. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    MAmma mia, ma questa è un idea malsana!!! Ma quanto mi sembra interessante! fammi capire meglio... si ricama senza stabilire ne il tema nè la tecnica?
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Se per tema intendi il soggetto vero e proprio sarebbe meglio scieglierlo.
    M'invento un esempio pratico, così mi spiego meglio:
    Decidiamo di fare un banner (quindi verticale) con disegno "Albero fiorito" (l'albero è un bel soggetto, molto simbolico).
    Ci vuole un disegno mooolto semplice e schematizzato ma che in ogni fascia abbia un elemento interessante, in modo che sia sempre stimolante ricamarlo, e il disegno dev'essere lo stesso per tutte.
    Decidiamo che questo giro lo faremo usando solo due punti: che so, il couching (io non so come si chiama in italiano, è quel punto con cui si fissano cordoncini o filati sul tessuto) e il punto festone.
    Il resto è libero: colori, materiali, ognuna prova come vuole, usando filati da maglieria, moulinè, cordoncini, bottoncini, striscioline di stoffa...
    Variando anche da una tela all'altra: posso fare un ricamo tutto bianco su una e su un'altra provare filati sfumati, posso attenermi ai colori più logici per una pianta da una parte e farla viola la volta dopo...
    E questo è una possibilità, altrimenti non mettiamo neanche dei limiti ai punti.
    L'importante che il disegno sia lo stesso, in modo che alla fine, oltre al divertimento ci sia anche l'effettiva possibilità di confrontare tanti risultati diversi e che sia molto semplice, in modo che se qualcuna vuole provare un filato grosso, non sia impossibilitata a farlo perchè ci sono particolari troppo piccoli.
     
    Top
    .
  7. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Vediamo se ho capito... lo sapete che in queste cose sono mooolto lenta: Io scelgo di fare sul mio ,ad esmpio, banner il tema fiori e quindi scelgo uno schema di fiore che verrà ricamato da tutte ma ognuna con un interpretazione diversa? oppure io scelgo il tema fiore e ricamo sui vostri banner sempre lo stesso fiore ma con modalità diverse? Non so se sono stata chiara...
     
    Top
    .
  8. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Il disegno dev'essere lo stesso su tutte le tele.
    All'inizio tutte le tele saranno così: (è solo uno schizzo, eh! l'ho fatto proprio ora a pc ed è pure brutto ma giusto per capirci)

    image

    Ogni zona ricamata da una ricamina diversa, a modo suo.
    Ma il disegno uguale per tutte.
     
    Top
    .
  9. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Quindi bisogna trovare tante tecniche per ricamare lo stesso soggetto? Cioè nn scegliere es. punto pieno e farlo uguale in ogni tela?
     
    Top
    .
  10. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    dipende da cosa decidiamo: possiamo decidere di lasciare liberissimo, ma in questo caso puoi anche provare tecniche diverse su diverse tele, oppure decidiamo di utilizzare solo due tipi punti (non parlerei di tecnica perchè nei ricami di questo tipo si possono mescolarne tante).
    Comunque noi si decida, l'importante è non fare un ricamo tradizionale.
     
    Top
    .
  11. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    io mi iscrivo.... mi piace tantissimo, l'idea, credo di aver capito come funzionerà e mi piace tantissimo...!!!! Partecipo anch'io.....posso???
     
    Top
    .
  12. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    certo che puoi!
     
    Top
    .
  13. luiphoto
     
    .

    User deleted


    Come fai se vuoi usare il telaio, visto che la parte precedente e' 'piegata' ?
    Parteciperei molto volentieri, ma a causa altri impegni non ho proprio il tempo. :unsure:
    Pero' il tempo per leggervi lo trovo sempre!
    Luisella

     
    Top
    .
  14. silvia71
     
    .

    User deleted


    peccato!
     
    Top
    .
  15. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luiphoto @ 11/1/2009, 17:42)
    Come fai se vuoi usare il telaio, visto che la parte precedente e' 'piegata' ?
    Parteciperei molto volentieri, ma a causa altri impegni non ho proprio il tempo. :unsure:
    Pero' il tempo per leggervi lo trovo sempre!
    Luisella

    Peccato si.
    Per il telaio....o s'imbastisce su un'altra tela facendo la finestrella o temo ci si debba un po' arrangiare....io per prima che di solito ricamo solo a telaio...
     
    Top
    .
70 replies since 10/1/2009, 19:43   747 views
  Share  
.