BISSONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri10
     
    .

    User deleted


    E' un lino a trama regolare piuttosto rada tipo il cencio usato per il Caterina de' Medici un po' più sottile. Il filo da usare per il ricamo è quello per il Caterina. Mi è stato detto che è adatto per tende da ricamare a fili contati, tirati, retini (secondo me però allora il filo dovrebbe essere più sottile). Avrei un indirizzo di uno spaccio dove le mie amiche del Gruppo si sono rifornite, magari per informazioni più dettagliate. Se può interessare e se posso mettere qui gli estremi compreso il n. di telefono basta chiedere.
    Non sono stata molto chiara nella descrizione però ci ho provato no? ciaoo :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. Alisa69
     
    .

    User deleted


    sei stata chiara, infatti è una stoffa che non amo molto anche se viene bene farci il punto antico e le reti ma si deve stare mooooooooolto attente quando si mette al telaio perchè le trame si spostano e perdono la loro tensione.
     
    Top
    .
  3. gabri10
     
    .

    User deleted


    Ciao Annalisa, bisogna usare per forza il telaio? Anche se non si fanno i retini o simili?
     
    Top
    .
  4. Alisa69
     
    .

    User deleted


    ciao Gabri, hai il nome della mia migliore amica, a me così le signore della mia scuola e la mia insegnante mi hanno insegnato perchè il lavoro risulta più teso rispetto a quando lo fai a mano libera non saprei farlo diversamente forse perchè abituata così, ti dirò di più mi hanno anche insegnato a fare al telaio gigliuccio e imbastitura e barrette dell'intaglio al telaio e la differenza c'è, eccome se c'è io prima li facevo a mano libera ma da quando faccio al telaio ho notato da subito che una volta stelaiato il lavoro c'è una differenza enorme, poi dipende da come ci si abitua
     
    Top
    .
  5. gabri10
     
    .

    User deleted


    e levi e metti ogni volta il telaio? e quanta pazienza ci vuole? a parte che ho delle difficoltà con le mani ..... ma comunque.......forse non sono una ricamina image image image image image
    Visto che non riesco a mettere le immagini nella firma mi rifaccio con le faccineee ahahaha scusa questa volta è toccato a te
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Brava Gabri!
    Così un domani chiunque potrà consultare questa sezione e scoprire quale tessuto è meglio per un lavoro!
     
    Top
    .
  7. gabri10
     
    .

    User deleted


    Pensi che posso mettere l'indirizzo o no? image image image image image image
     
    Top
    .
  8. Alisa69
     
    .

    User deleted


    ma che belle!!!! Certo che puoi metterle nella firma
     
    Top
    .
  9. neofita
     
    .

    User deleted


    Per il caterina de medici si usa il buratto che è un bissone è vero, ma il più rado dei bissoni.
    Il buratto ha 6 fili cm.
    Poi ce ne sono tanti altri. sui 10,11,12 fili cm. che non sono specifici per il caterina de medici.
    Puoi farci un sacco di cose.
    I retini di fondo vengono benissimo e restano molto ben definiti.
    Ovviamente il risultato è più "rustico" che farli sul bisso.
     
    Top
    .
  10. gabri10
     
    .

    User deleted


    Così mi è stato detto e ho riferito, siamo tutte autodidatte!!!!!! Però martedì farò bella figura ehehehh:Grazie Laura
     
    Top
    .
  11. silvia71
     
    .

    User deleted


    ma che filato si usa per il caterina de medici?
     
    Top
    .
  12. neofita
     
    .

    User deleted


    Loro consigliano un cotone povero grosso. Altra osa che non si trova facilmente. Altrimenti perlé 5 o addirittura 3, direi.

    Io ne ho un rotolone preso a una fiera, non so nemmeno se è esattamente quello per il caterina de medici.
    COmunque dovrebbe andare.
     
    Top
    .
  13. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    'sta storia del cotone povero mi fa impazzire...
     
    Top
    .
  14. neofita
     
    .

    User deleted


    In che senso?
     
    Top
    .
  15. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    nel senso che mi piacerebbe averlo ma proprio non saprei dove pescarlo....
     
    Top
    .
18 replies since 10/12/2008, 22:54   344 views
  Share  
.