Colla per stoffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiotto75
     
    .

    User deleted


    Quando si vogliono realizzare degli oggetti ricamati conl'hardanger come questo

    http://www.megavision.net/sewwhat/images/hardanger.jpg

    dopo avere ricamato si deve tagliare la stoffa tutto intorno, mi è stato detto che per evitare che si sfilacci tutto e che possa anche scucirsi il ricamo è necessario utilizzare una colla particolare.
    Ho cercato ma ho trovato poco solo questo e non so nemmeno se va bene.
    http://www.casacenina.com/catalog/product_...roducts_id=1744

    Voi avete notizie ? :unsure:
     
    Top
    .
  2. Matilde58
     
    .

    User deleted


    Io ricamo hardanger (mi piace molto) e una signora mi ha insegnato a non usare la colla ma sul retro del punto festone prima di tagliare eseguire dei piccoli punti tipo filza con il filo forte del colore del ricamo, è una tecnica che usano in Australia perchè l'hardanger è molto diffuso. Questo discorso vale per il bordo con il quadretto pieno se fai i bordi traforati allora conviene la colla e secondo me va bene quella che hai ntrovato a Casacenina

    Edited by Matilde58 - 22/10/2008, 15:12
     
    Top
    .
  3. silvia71
     
    .

    User deleted


    io uso il cucisvelto: prima di tagliare passo il filo di cucisvelto sotto il festone sul retro del lavoro, stiro e poi taglio
     
    Top
    .
  4. neofita
     
    .

    User deleted


    Io invece la filza la faccio prima, sotto il festone e poi taglio. Anzi veramente non faccio la filza ma il punto indietro e con l'ago con la punta così si bucano anche i fili del tessuto e poi non si muovono più. Mai usata colla.
    Non ho mai fatto grandi lavori ad Hardanger ma ho una striscia sul tavolo da più di 10 anni e non fa una piega.

    ehm ......cos'è il cucisvelto?
     
    Top
    .
  5. silvia71
     
    .

    User deleted


    io lo chiamo così ma forse tecnicamente ha un nome più appropiato
    è un filo che con il calore del ferro si scioglie e diventa adesivo
     
    Top
    .
  6. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Scusa Laura, non ho capito bene dove fai la filza?
     
    Top
    .
  7. neofita
     
    .

    User deleted


    Un filo prima di dove batterà la costina del festone.
     
    Top
    .
  8. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Se dici che è un metodo già collaudato... farò la prova, grazie!
     
    Top
    .
  9. neofita
     
    .

    User deleted


    L'unico dubbio che ho è che la mia striscia non era fatta con un 11 fili, ma con un 15. Quindi forse il festone tiene di più di suo.
     
    Top
    .
  10. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    QUindi con una trama più fitta? (Io ancora sta storia di 11 fili 15 fili 50 fili... nn è che l'ho capita bene....)
     
    Top
    .
  11. neofita
     
    .

    User deleted


    Se la trama è più fitta tiene di più e soprattutto la dimensione del filo è più grande rispetto a quella della stoffa e quindi il festone tiene di sicuro.

    Ho fatto così anche su cosine a 11 fili, ma non ho 10 anni di lavaggi come prova.
    Cosine regalate. Nessuno mi ha mai detto che si erano disfatte, ma....

    L'altra cosa che farei è quello che si fa per l'intaglio. Il bordo esterno tagliarlo dopo il primo lavaggio, non prima.
    Il lavaggio compatta tutto
     
    Top
    .
  12. grazia55
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 23/10/2008, 09:58)
    L'altra cosa che farei è quello che si fa per l'intaglio. Il bordo esterno tagliarlo dopo il primo lavaggio, non prima.
    Il lavaggio compatta tutto

    geniale :o: :o: :o: non ci avrei mai pensato :rolleyes: proverò di sicuro : :D
    grazie Laura
     
    Top
    .
  13. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lauraricama2 @ 23/10/2008, 09:33)
    QUindi con una trama più fitta? (Io ancora sta storia di 11 fili 15 fili 50 fili... nn è che l'ho capita bene....)

    In pratica è il numero di fili di trama che ci sono in un centimetro di tessuto: 11 fili in un cm sono più grossini (di solito), più sale il numero più la trama è fitta e fatta con fili sottili, quindi il tessuto risulta più compatto e più leggero (esludendo certi tessuti tipo garza).
    In effetti si frangia più facilmente un tessuto a trama grossa che uno con una trama compatta e sottile... <_<
     
    Top
    .
  14. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Caspita con te c'è sempre da imparare... e quella del lavaggio è un idea geniale!!!
     
    Top
    .
  15. Alisa69
     
    .

    User deleted


    io già lo faccio che intaglio dopo il lavaggio,infatti è così come dice Laura la tovaglia è stata prima lavata o poi intagliata
     
    Top
    .
54 replies since 22/10/2008, 13:37   3832 views
  Share  
.