Lenzuolino per culla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiotto75
     
    .

    User deleted


    Ho un'amica che partorirà a Gennaio e volevo farle un lenzuolino per la culla o per il cestone. Il disegno è tutto a punto erba con diversi colori. Ecco le mie domande

    - Che tessuto devo comprare, oppure mi conviene comprare un lenzuolo già confezionato
    - La misura del lenzuolo quanto deve essere
    - Se lo confeziono io nel bordo ci faccio solo un semplice bordino oppure ci faccio l'orlo a giorno.

    Grazie a tutte.
     
    Top
    .
  2. neofita
     
    .

    User deleted


    Tessuto dipende se lo vuoi fare in lino o in cotone.

    Lino si usa la batista di lino (incidentalmente io la vendo..............fine della pubblicità)
    Cotone un pelleovo o simili

    Comunque se vai in un negozio un minimo fornito e chiedi tessuto per lenzuolini lo sanno loro.

    Misure lenzuolino da culla: 90x120

    Per l'orlo dipende da quanto tempo hai. L'orlo a giorno ovviamente è più carino.
    La batista per lenzuolini è già alta 90, quindi puoi tenere la cimosa di lato e fare l'orlo solo in fondo e sul risvolto. Sotto puoi fare un orlino piccolo, anche a macchina se non hai tempo, e l'orlo a giorno solo sul risvolto. Sono poi solo 90 cm di orlo a giorno, è una cosa veloce.

    Lenzuolini lisci, bianchi, già finiti ma senza banda di tela AIDA non sono facilissimi da trovare.
    Io li uso abitualmente e sono comodissimi, devo dire che fatto da zero e ricamato confezionato, se la confezione è buona, non vale la pena di fare tutte le rifiniture a mano che sono lunghissime. Non per il lenzuolino quello è veloce, ma per la federina.
    Però devi trovarlo. Non so come sia la situazione dalle tue parti.

    Io forse ne ho ancora uno..................come quello che ha preso Silvia (Silvia71)......... (pubblicità 2 - basta pubblicità)
     
    Top
    .
  3. chiotto75
     
    .

    User deleted


    Ecco per il lenzuolo anche io avevo pensato di fare l'orlo a giorno solo nel risvolto, quindi non sbagliavo ... infatti io ero terrorizzata per la federa non avrei proprio ideaa di come farla.
    Mi sa che prima proverò a farmi un giro per vedere se lo trovo confezionato. Uffff
    Grazi Laura
     
    Top
    .
  4. neofita
     
    .

    User deleted


    La federa a tre lembi è lunghissima da fare, soprattutto se la fai tutta a mano, ma se la fai a sacchettino fai prima. E le cuciture laterali le fai a macchina, quindi l'orlo a giorno resta solo sul lato aperto.
     
    Top
    .
  5. chiotto75
     
    .

    User deleted


    E per la chiusura laterale del sacchetto come si fa. Non penso si usino ne bottoni ne nastrini ...
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    In realtà sono tutte facili, almeno, io le trovo piuttosto elementari.
    Comunque se ti tocca confezionare, fallo a macchina: a mano è una noia atroce, mentre a macchina in mezz'ora hai fatto tutto.
     
    Top
    .
  7. silvia71
     
    .

    User deleted


    pubblicità 3: il lenzuolino confezionato che mi ha mandato Laura è fatto davvero molto bene Io qui non li trovo così e mi sono sempre arrangiata a farli, ma ora..... ;)
    se lo confezioni tu, per l'orlo secondo me il massimo è un bastoncino piuttosto basso
    le federe non ho ancora imparato a farle :(
     
    Top
    .
6 replies since 12/9/2008, 16:00   21627 views
  Share  
.