Principali tecniche di ricamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alisa69
     
    .

    User deleted


    Il ricamo si esegue con lana,cotone o altro filato naturale,artificiale o sintetico di vario spessore; di solito il filato più sottile e robusto viene impiegato per le sfilature (orlo a giorno,gigliuccio...) e quello più grosso per altri tipi di ricamo.

    Le tecniche del ricamo si possono grosso modo dividere in tre categorie:

    1) Ricamo su disegno: colorato,in bianco.
    2) Ricamo contato: colorato,a giorno,riporto.
    3) ricamo riferito: ad arazzo,prezioso.

    Ricamo su disegno

    Il ricamo su disegno è la tecnica più vecchia e più usata da tutti i popoli; la categoria può essere infatti suddivisa per area di appartenenza.La fase preparatoria prevede il disegno o schema di ricamo ( a matita o ricalcato) del motivo sulla stoffa,dopodichè il tratteggio viene ricoperto con filati di vario colore.

    Al posto degli orli si esegue spesso la prilletta,cioè si arrotola un piccolo lembo di tessuto e intanto si cuce facendolo rimanere tondo e bombatino,aiutandosi con le dita inumidite da una spugnetta (dalle mie parti si chiama birello).

    Alcuni dei punti usati:Erba,Pieno,Catenella,Cappa,Broccatello,Nodini,Corallo,Filza,Margherita,Ombra,Palestrina,Raso,Vapore.

    Se non è previsto l'uso di filati colorati,parliamo di ricamo in bianco.Inizialmente si definiva così qualsiasi ricamo eseguito con filo bianco su materiale di colore bianco.Dopo l'avvento di colorazioni industriali che garantiscono i colori sia delle stoffe che dei filati il termine intende ricami eseguiti con filato di un solo colore su sfondo uniforme.Viene usato per vestiti e biancheria personale e biancheria della casa.Rimane comunque una delle forme più raffinate del ricamo e solitamente riconosciuta come arte.Vengono usati Smerlo,Madera,Richelieu,Rinascimento e altri.

    Domani metterò notizie sugli altri due gruppi,altrimenti diventa troppo lungo.
    Ciao ciao,spero di non avervi annoiato image image Annalisa
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2008, 18:05   505 views
  Share  
.