Quale lino per il ricamo d'Assia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia71
     
    .

    User deleted


    laura scua, ma il cordonetto e il cotone per merletti sono prodotti diversi ma simili?
     
    Top
    .
  2. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvia71 @ 24/1/2009, 00:57)
    l'80 per la rete anch'io, ma il 30 no perchè qui non l'ho mai trovato, ma lo usci per i punti a rammendo?

    Dipende dal tessuto, se è più sottile del 15 fili va benissimo. E poi esistono anche il 35 e il 40, ma si trovano nelle mercerie più rifornite.
     
    Top
    .
  3. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 23/1/2009, 23:19)
    Lia cosa significa riportare a drittofilo il disegno?

    Tu sai che l'Assia si ricama in parte a fili contati e quindi richiede una stoffa regolare. I disegni di solito sono riprodotti a metà. Tu fai sulla stoffa una filza diritta lungo una trama, ci appoggi su la metà disegno, lo ricalchi e poi lo ridisegni a specchio. Quella filza diritta è il drittofilo. Oppure, se hai il disegno intero, lo dividi con una linea esattamente a metà e la linea la appoggi sulla filza. Non so se mi sono spiegata bene, casomai ci risentiamo.
    Ciao
     
    Top
    .
  4. gabri10
     
    .

    User deleted


    Lia, la spiegazione è eccellente il difficile mi sa che è metterla in pratica image quindi il bellora 2000 che avevo acquistato con l'intento di farne un lenzuolo giusto ad assia va bene? se decido però sarà bene che me lo faccia disegnare da qualcuno di mestiere
     
    Top
    .
  5. neofita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvia71 @ 24/1/2009, 12:04)
    laura scua, ma il cordonetto e il cotone per merletti sono prodotti diversi ma simili?

    il cordonetto è sia per uncinetto che per ricamo.
    C'è quello che si chiama proprio cordonetto che sono i soliti gomitoli bianci DMC o ANchor.

    Poi c'è l'art.19 (per la DMC, l'anchor non ricordo come si chiama). Ufficialmente per merletti.
    Ma è un doppio ritorto tale e quale il cordonetto 80 e c'è anche in un sacco di colori in gomitolini piccoli (5gr.)



    CITAZIONE (poce52 @ 24/1/2009, 15:17)
    CITAZIONE (silvia71 @ 24/1/2009, 00:57)
    l'80 per la rete anch'io, ma il 30 no perchè qui non l'ho mai trovato, ma lo usci per i punti a rammendo?

    Dipende dal tessuto, se è più sottile del 15 fili va benissimo. E poi esistono anche il 35 e il 40, ma si trovano nelle mercerie più rifornite.

    Se serve io ho in casa cordonetto 40 e 60 oltre a ovviamente l'80.
    Gli altri li posso procurarmeli.

    Cotone da ricamo invece c'è 20,25,30,35
    C'era anche il 40 ma è fuori produzione (sia Anchor che DMC) si trovano solo un po' di fondi di magazzino.
     
    Top
    .
  6. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 24/1/2009, 16:02)
    Lia, la spiegazione è eccellente il difficile mi sa che è metterla in pratica image quindi il bellora 2000 che avevo acquistato con l'intento di farne un lenzuolo giusto ad assia va bene? se decido però sarà bene che me lo faccia disegnare da qualcuno di mestiere

    Ottimo! Per il disegno, premesso che bisogna armarsi di santa pazienza ma questo vale per tutte le cose, io ho l'abitudine di ricalcarlo su carta da lucido così è più facile vedere "sotto", poi cerco di fermare bene la stoffa al tavolo, usando del nastro adesivo di carta, in modo che si muova il meno possibile. Applico il disegno al drittofilo, come ti ho spiegato, fermando anche questo da un lato con il nastro adesivo, inserisco la carta copiativa e piano piano ricalco il disegno sulla stoffa. In realtà il tutto è più facile a farsi che non a dirsi, prova su un pezzetto di stoffa. Ciao!
     
    Top
    .
  7. gabri10
     
    .

    User deleted


    merci,chiarissima anche questa volta :woot:
     
    Top
    .
21 replies since 23/1/2009, 11:13   416 views
  Share  
.