Colla per stoffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cerrita
     
    .

    User deleted


    Se posso intervenire, vi dico che io non ho mai provato l'hardanger, ma l'intaglio si, e confermo la tecnica del lavaggio prima di tagliare, ma con un piccolo accorgimento in più che mi sembra che funzioni: lavare, stirare, spruzzare con un pò di appretto o " stirammira", tagliare!
    I fili non escono perchè tengono bene.
    Spero che funzioni anche con l'hardanger!
     
    Top
    .
  2. Minny73
     
    .

    User deleted


    Allora io sono una di quelle che usa la colla! Ma dopo aver ricamato e non prima.
    Dunque faccio il mio festone e prima di tagliare bagno la stoffa in acqua ben calda, un pochino si ritira sempre, e poi quando è sciutta taglio.
    La mia insegnante dice che se bagni dopo aver tagliato, i fili sotto al festone si ritirano e rischi che tutto diventi moooltoooo delicato.
    Quindi solo dopo aver tagliato passo con la mia colla, la passo lungo il festone e con il dito la stendo per benino. Io uso la colla per tessuti della Gutermann che prendo in merceria, è un po' cara ma non mi ha mai dato problemi.
    Tempo fa avevo usato anche un altro tipo di colla in stic molto comoda e veloce da applicare...peccato che pur a distanza di tempo, quando stiro il centrino mi resta appiccicato all'asse da stiro...è come se il calore rianimasse la colla!!!
     
    Top
    .
  3. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    Anche questa è una buona idea!
     
    Top
    .
  4. chiotto75
     
    .

    User deleted


    Ok perfetto visto che questa è stata provata meglio andare sul sicuro, credo di averla vista in una merceria qui a palermo.
    Grazie Silvia penso che proveremo entrambi i sistemi con e senza colla e vediamo cosa succede
     
    Top
    .
  5. Minny73
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che io ne ho fatti molti anche senza colla, la metto se è un lavoro molto particolare e delicato o se sono consapevole che la persona a cui lo regalo potrebbe essere un po'...come dire... :P sbadata e magari non starci attenta quando lava... :angry:
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    che metodo interessante!
    Io devo ancora provare a dar due punti...
    Oggi, oggi lo faccio, giuro!
     
    Top
    .
  7. Alisa69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cerrita @ 24/10/2008, 16:26)
    Se posso intervenire, vi dico che io non ho mai provato l'hardanger, ma l'intaglio si, e confermo la tecnica del lavaggio prima di tagliare, ma con un piccolo accorgimento in più che mi sembra che funzioni: lavare, stirare, spruzzare con un pò di appretto o " stirammira", tagliare!
    I fili non escono perchè tengono bene.
    Spero che funzioni anche con l'hardanger!

    brava così faccio sempre anch'io
     
    Top
    .
  8. poce52
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorta solo stasera di questo argomento. Anche io taglio solo dopo aver lavato la stoffa e, per quanto riguarda la colla, prima usavo quella della Gutermann, in vendita nelle mercerie, poi ho trovato in un comune negozio di ferramenta il Bostik per tessuti e non lo lascio più: appena si usa è bianco, ma asciuga in un attimo e diventa trasparentissimo e resistente.
    Già che ci sono, volevo chiedervi che tipo di telaio usate per lavorare i singoli motivi di reticello. Io ne uso uno di plastica di circa 10 cm di diametro (che in pratica sarebbe una cornice). Tiene ben tesa la stoffa mentre si lavora e non la rovina perchè il cerchio esterno è di plastica morbida. Ciao, Lia
     
    Top
    .
  9. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 7/12/2008, 22:18)
    Mi sono accorta solo stasera di questo argomento. Anche io taglio solo dopo aver lavato la stoffa e, per quanto riguarda la colla, prima usavo quella della Gutermann, in vendita nelle mercerie, poi ho trovato in un comune negozio di ferramenta il Bostik per tessuti e non lo lascio più: appena si usa è bianco, ma asciuga in un attimo e diventa trasparentissimo e resistente.
    Già che ci sono, volevo chiedervi che tipo di telaio usate per lavorare i singoli motivi di reticello. Io ne uso uno di plastica di circa 10 cm di diametro (che in pratica sarebbe una cornice). Tiene ben tesa la stoffa mentre si lavora e non la rovina perchè il cerchio esterno è di plastica morbida. Ciao, Lia

    Io ho tutti i telai in legno (sono una fan del legno e poi mi piacciono gli strumenti tradizionali), fasciato in cotone solo uno dei due cerchi (però lo devo dire: fasci o non fasci, cacciavite o no, il raso si smolla sempre!!!! grrr!!!).
     
    Top
    .
  10. neofita
     
    .

    User deleted


    Io uso quello di plastica con la molla metallica dietro.
    dovrebbe avere ca. 12 cm. di diametro.
     
    Top
    .
  11. gabri10
     
    .

    User deleted


    Dove si trovano questi telai? Io sono riuscita a trovare solo quelli di legno con la vite oppure altri in plastica che si incastrano premendo una specie di molla (non so come definirla), dove immancabilmente si impiglia il filo, rallentano il lavoro mentre volano i.....
    Terrò presente il bostik Graziee image
     
    Top
    .
  12. gabri10
     
    .

    User deleted


    volevo chiedere un consiglio: ma se io metto una goccia di bostik sul retro del lavoro dove fermo il filo rovino tutto?
    Mi sono accorta nello stirare la tovaglia celeste ricamata a palestrina e catenella che mi si è sfatto qualche punto.
    Grazieee!
     
    Top
    .
  13. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 9/1/2009, 16:52)
    volevo chiedere un consiglio: ma se io metto una goccia di bostik sul retro del lavoro dove fermo il filo rovino tutto?
    Mi sono accorta nello stirare la tovaglia celeste ricamata a palestrina e catenella che mi si è sfatto qualche punto.
    Grazieee!

    il bostik è generico e potrebbe farti danni la prima volta che stiri.
    Devi mettere colla specifica per tessuti (tipo la bisont per tessuti), ne metti un pochino e la stendi bene con il dito.
    Poi lascia asciugare.
     
    Top
    .
  14. gabri10
     
    .

    User deleted


    avevo detto bostick perchè l'avevo letto nel post sopra ma intendevo quello per stoffa. quindi vado tranquilla.......per tutti i fili fermati
    Merci Sonia image Ma a voi non è mai capitato che si disfi qualcosa?
    C'è un sistema per affrancare bene il filo a parte quel nodino che a me non piace per niente?
     
    Top
    .
  15. neofita
     
    .

    User deleted


    Beh sì, in linea di principio stanno fermi senza colla.
    Come fare esattamente dipende dal punto.
    La regola generale è di entrare dentro il filo. Mi spiego: Se tu passi sotto i fili dietro, potrebbe, molto remotamente, sfilarsi, ma se, usando l'ago con la punta, fai passare il filo della chiusura dentro i fili dietro per almeno due o tre volte, questo non si molla più. Soprattutto dopo il lavaggio.

    p.s. ma il palestrina non lo chiudi davanti?
     
    Top
    .
54 replies since 22/10/2008, 13:37   3836 views
  Share  
.