Le federine

tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Ok, non l'ho fatto un granchè bene ma se poi avete bisogno sono qui.
    Partiamo!

    FEDERA MODELLO 1

    image

    Personalmente trovo che le federine con l'apertura centrale siano le più sicure per i bimbi piccoli, perchè anche se si muovono molto, le federina resta al suo posto e si elimina del tutto che il piccolo possa finirci dentro con la testa.

    Si taglia un rettangolo di stoffa alto 1-2 cm più del cuscino+ 2 cm per le cuciture e largo 2 volte la lunghezza del cuscino + 10 cm per la sovrapposizione+ 4 cm per le cuciture+ 1-2 cm di "gioco".
    Fate lo zig zag tutt'intorno, e piegate 1 cm, poi ancora 1 cm per ogni lato corto; fermate con una cucitura diritta.
    Tenendo il dritto del tessuto rivolto verso di voi, piegate la stoffa come nel disegno (le linee tratteggiate indicano le piegature), in modo che la faccia che andrà a vista resti all'interno e cucite a 1 cm dal bordo i lati lunghi, con una cucitura dritta.
    Girate e voilà! la federina è finita!
    Per comodità vi consiglio di segnare le linee di piegatura con del gesso da sarto, in modo da poter posizionare bene il ricamo e solo una volta finito questo confezionare le federa.

    FEDERA MODELLO 2

    image

    Federina molto facile ma meno sicura per i pupini.

    Tagliamo un rettangolo di stoffa con le stesse misure del mod. 1 ma quando andremo a cucire i due lati lunghi, lo piegheremo come nel secondo disegno.
    In questo tipo di federa si può fare un orlo a giorno su uno dei due lati corti, da eseguire comunque prima di cucire i lati lunghi, in modo che la finitura sia perfetta.

    FEDERA MODELLO 3

    image

    Questa è la più decorativa ma richiede un po' di lavoro in più.
    Il pezzo 1 è la facciata, la linea traggiata ( -- - -- - --) indica dova cuciremo per ottenere la balza, quindi per sapere quanto dobbiamo tagliare di tessuto faremo così:

    larghezza cuscino+
    1-2 cm di "gioco"+
    circa 6 cm per le due balze laterali+
    2 cm per le cuciture =
    larghezza taglio stoffa

    altezza cuscino+
    1-2 cm di "gioco"+
    circa 3 cm per la balza lunga+
    2 cm per le cuciture=
    altezza taglio stoffa

    Gli altri due pezzi sono il retro e la linea tratteggiata (- - - - - ) indica dove si sovrapporrà il tessuto (e quindi dove sarà l'apertura).
    Lo calcoliamo così:

    metà larghezza cuscino+
    1-2 cm di gioco+
    3 cm di balza+
    5-6 cm di sovrapposizione+
    2 cm di orlo+
    1 cm di cucitura=
    larghezza taglio retro

    altezza cuscino+
    1-2 cm di gioco+
    3 cm di balza+
    2 cm di cuciture=
    altezza taglio tessuto.

    Facciamo uno zig zag su tutti e tre i pezzi, eseguiamo gli orli sui rettangoli piccoli piegando 1 cm poi ancora 1 cm e fermando con una cucitura dritta.
    Sul rettangolo grande posizioniamo i due piccoli, con gl'orli al centro, dove ci sarà l'apertura, come nel disegno, dritto contro dritto e cuciamo intorno a 1 cm dal bordo del tessuto.
    Giriamo e con il ferro da stiro appiattiamo le cuciture del bordo, insistendo bene sugli angoli, in modo che siano in forma.
    Ora cuciamo a 3 cm dal bordo la balza sui tre lati (dopo ovviamente averla imbastita per evitare errori).
    Fatto! :D
     
    Top
    .
  2. neofita
     
    .

    User deleted


    Utilissima, Sonia. Grazie.
    Però non mi fa vedere la 1° immagine.
     
    Top
    .
  3. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    strano...io la vedo....
     
    Top
    .
  4. neofita
     
    .

    User deleted


    Adesso anch'io. Soliti misteri del web.
     
    Top
    .
  5. silvia71
     
    .

    User deleted


    grazie..
     
    Top
    .
  6. Maria_66
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazze, sto facendo un lenzuolino per carrozzina e avevo bisogno di un tutorial per la federina ma non mi si aprono le foto....cosa devo fare?....grazie
     
    Top
    .
  7. manuela59
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Maria le foto non si aprono più perché sono state messe tempo fa. Bisogna che ti affidi solo alle spiegazioni
     
    Top
    .
  8. Maria_66
     
    .

    User deleted


    grazie mille Manuela.....che peccato!!!...le foto aiutano tanto :angry: ...sai se posso trovare qualcosa a qualche altra parte? grazie
     
    Top
    .
  9. manuela59
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non i posso aiutare
     
    Top
    .
  10. adrianaf
     
    .

    User deleted


    ....federe.....turorial non ne ho trovati purtroppo!
     
    Top
    .
  11. Maria_66
     
    .

    User deleted


    Grazie :rolleyes:
     
    Top
    .
10 replies since 15/9/2008, 14:45   614 views
  Share  
.