Toppe ricamate

Quali punti utilizzare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! Mi sono innamorata di alcuni pezzi della collezione primavera/estate 2014 di Carven, ma visto che il prezzo non va d'accordo col mio status di disoccupata, e visto che le "toppe" sembrano fatte a macchina (e male), ho deciso di cimentarmi in questa nuova impresa.
    L'idea è di riprendere questo pezzo e personalizzarlo (ho dei bellissimi disegni di rose e fiori vari che potrei utilizzare)
    http://cdn.carven.fr/eshop/media/catalog/p...6e95/2/5/25.jpg
    Ora, perdonate la mia ignoranza ma sono alle prime armi ancora, la domanda è: quali punti utilizzare? Mi piacerebbe fare il profilo esterno dei fiori col punto pieno, mentre per i dettagli dei petali centrali utilizzerei il punto erba, ma ho paura che tagliando la stoffa il punto pieno non regga (o mi sbaglio?). Sarebbe meglio il punto festone?
    Attendo i vostri preziosi consigli e nel frattempo vi auguro una buona domenica! :)
    Ciao!!
     
    Top
    .
  2. manuela59
     
    .

    User deleted


    Che bella idea!!!Decisamente punto festone per i contorni. Prima di fare il punto festone fai una una filza sulla riga del disegno con un filo da cucire del colore che userai per il punto festone. Lia poi ti sarà più di aiuto più di me.
    Buon lavoro!!
    Manu
     
    Top
    .
  3. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Grazie! Per fare il punto festone un po' imbottito posso fare due filze sfalsate, magari con filo da ricamo?
    Dovrò fare qualche prova :P
     
    Top
    .
  4. manuela59
     
    .

    User deleted


    per farlo un po' imbottito basta che il filo lo appoggi sul tessuto senza fare filze
     
    Top
    .
  5. poce52
     
    .

    User deleted


    Punto festone senza dubbio ma se vuoi fare lo stesso lavoro che vedo nella foto, non puoi fare le applicazioni direttamente con la macchina per cucire con uno zigzag piccolo e fitto?
    Comunque per il p. festone, bisogna vedere che stoffa vuoi usare. Sul lino, se vuoi ottenere un punto bello imbottito, doppia filza andata/ritorno e uno o più fili dello stesso filo da ricamo all'interno da trasportare man mano che si lavora! Ciao!


    PS: Ammiro tantissimo la tua buona volontà ma perchè ti vuoi complicare la vita? :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Ahah!! In effetti hai ragione, ma detesto la macchina da cucire per queste cose e soprattutto ogni occasione è buona per fare pratica!
    Per la stoffa, oggi andrò a vedere se trovo qualcosa di interessante, comunque a trama abbastanza fitta. Per l'imbottitura invece, intendi come nel punto cordoncino?
    Scusate le mille domande ma sono alle prime armi :P
    Buona giornata!!!
     
    Top
    .
  7. gabri10
     
    .

    User deleted


    Se non erro, per l'imbottitura devi poggiare un filo dello stesso colore che usi per il ricamo sopra le filze di andata e ritorno e procedere col punto festone. Detto filo dovrebbe chiamarsi filo guida! Buon lavoro!
     
    Top
    .
  8. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    ma che belle....le nostre esperte hanno detto tutto..io aspetto di vedere il risultato..
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  9. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Ok!!!! Grazie mille!!!! Siete fantastiche!! Oggi ho comprato stoffa e filo, domani mi metto all'opera :)
    Buona serata!!
     
    Top
    .
  10. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri10 @ 14/4/2014, 22:31) 
    Se non erro, per l'imbottitura devi poggiare un filo dello stesso colore che usi per il ricamo sopra le filze di andata e ritorno e procedere col punto festone. Detto filo dovrebbe chiamarsi filo guida! Buon lavoro!

    Non erri, cara! cheekkiss rose

    CITAZIONE (cristinaalessia @ 15/4/2014, 07:02) 
    ma che belle....le nostre esperte hanno detto tutto..io aspetto di vedere il risultato..
    Buon lavoro

    La solita profittatrice! gif gif gif
     
    Top
    .
  11. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Rieccomi! Ho fatto il festone nel profilo esterno, niente imbottiture ma mi piace un sacco! E' il secondo tentativo di approccio al punto festone, la prima volta l'ho fatto a telaio ed è stato un incubo, senza invece è piuttosto veloce. I miei punti sono parecchio irregolari e particolarmente brutti quando arrivo nelle curvature convesse, dove la costina si picchia un po'... Direi che devo fare parecchia pratica :/
    Qualsiasi critica e giudizio sono ben accetti mi raccomando!
    http://it.tinypic.com/r/30uvndj/8
     
    Top
    .
  12. poce52
     
    .

    User deleted


    Ciao cara! Per forza il festone a telaio è stato un incubo! Il festone si fa esclusivamente a mano, al massimo puoi usare il telaio quando si fa la filza e prepari le barrette. E come in tutte le cose, più si fa pratica e più si migliora! Facci vedere qualcosa però. Buona Pasqua!!! ZSKq9of ZSKq9of ZSKq9of
     
    Top
    .
  13. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Eh mannaggia, me ne sono accorta!!! Avevo quasi perso le speranze di riuscire a farmi prima o poi delle belle tende ad intaglio!! Abbiate pietà, sto cercando di imparare da sola e sono un po' un disastro!
    Comunque, qui http://it.tinypic.com/r/30uvndj/8 c'è il primo tentativo. La stoffa è quella per le tovaglie, trovata in un magnifico negozio di La Spezia che ne ha di ogni colore.
     
    Top
    .
12 replies since 13/4/2014, 09:42   146 views
  Share  
.