Arancine di riso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucia77
     
    .

    User deleted


    ....hummmm crema di limone per farcire una crostata?????
    dai metti subito la ricetta!!!!!
     
    Top
    .
  2. poce52
     
    .

    User deleted


    Adriana, accetto volentierissimo lo scambio arancini/crema al limone! Mannaggia alla menopausa, sono diventata golosa di dolci mentre prima non li guardavo neanche!image
     
    Top
    .
  3. adrianaf
     
    .

    User deleted


    crema di limone, non per crostate ma liquore da bere tipo limoncello!
    1 lt alcool per liquori, 9 limoni, 2 lt latte intero lunga conservazione, 1650 di zucchero, 2 bustine vanillina.
    I limoni con scorza verde andrebbero meglio......
    Procedimento: togliere scorza ai limoni (no bianco), mettere a macerare nell'alcool per 48 ore. Bollire latte, spegnere fuoco e aggiungere zucchero e vanillina. Lasciare raffreddare, unire alcool (separando lo scorze..), mescolare ed imbottigliare.
    Buona bevuta! alla salute di tutte noi!!!!!!...e a chi vogliamo bene!
     
    Top
    .
  4. mariantonietta68
     
    .

    User deleted


    Wow! Sembra una buona alternativa al limoncello che per me è troppo forte grazie.
     
    Top
    .
  5. poce52
     
    .

    User deleted


    Grazie Adriana, i limoni bio li ho, basta raccoglierli dalla mie due piante. Voglio proprio provare. E mi piacerebbe provare a fare anche il nocino visto che dispongo anche delle noci verdi.
    Avete per caso una ricetta particolare?image
     
    Top
    .
  6. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    grazie Adriana...io avevo una ricetta, ma le scorze dovevano macerare per due settimane.....se la tua è collaudata la provo....
    Amelina
     
    Top
    .
  7. gabri10
     
    .

    User deleted


    Grazie Adriana, giro la ricetta al Bellotti, prima che non mi rimangano più limoni.....regalati tutti!
     
    Top
    .
  8. adrianaf
     
    .

    User deleted


    ricetta collaudata!

    image

    Edited by adrianaf - 25/5/2011, 18:20
     
    Top
    .
  9. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    uhmmmmm girellando mi sono imbattuta in questo post e.... posso rettificare un attimo essendo mezza palermitana e mezza trapanese?
    Gli arancini veri sono fatti solo con il riso "bianco". Praticamente si fa un risotto cuocendo il riso in un soffritto leggero di cipolla, si aggiunge man mano il brodo o l'acqua calda per far cuocere il riso. Si aggiunge lo zafferano. Quando il riso è cotto si aggiunge, se si vuole, un po' di parmigiano (variante moderna visto che fino a 30 anni fa il parmigiano in Sicilia non era molto diffuso).
    A parte si prepara un ragu molto denso o, ancora meglio, dello spezzatino al sugo con carne e piselli.
    Quando il riso è freddo:
    Preparare in un piatto dell'albume battuto a neve in un altro piatto il pane grattato (meglio se è quello fatto in casa con il pane secco e grattato) e un altro piatto con dei dadini di provola o ancora meglio il famoso Primo Sale siciliano che ha un gusto molto particolare.
    Pallona di riso - schiacciare al centro come per fare una specie di piattino fondo - mettere i l ragù o lo spezzatino con i piselli e un pezzetto di formaggio. Prendere un'altra palletta di riso per fare da coperchio e fare la palla, la grandezza deve essere di un'arancia bella grande... passare nell'albume bello battuto e nel pangrattato - friggere in olio bollente.
    Qusti sono gli arancini
    poi c'è la versione romana: i supplì al telefono...
    In questo caso il riso è cotto con il sugo, una volta freddo si prende la palletta e ci si inserisce un pezzetto di mozzarella si appallottola dando la forma di un fuso (la dimenzione e la forma è quella di una manciata di riso stretta nel palmo della mano) si passano nel pangrattato e si friggono. Mangiandoli caldi se si dividono in due con le mani si ha un filo di mozzarella che unisce i due pezzi ... come appunto i telefoni di una volta...
     
    Top
    .
  10. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    e io che ho mangiato un pò di cicoria e due formaggini!!!!! tears
     
    Top
    .
  11. Fanie Miriel
     
    .

    User deleted


    vabbèèèèè: io petto di pollo ai ferri e insalata triste :(
     
    Top
    .
  12. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    grazie per la ricetta degli arancini... che buoniiii!!!
     
    Top
    .
26 replies since 19/5/2011, 11:19   212 views
  Share  
.