la solitudine dei numeri primi

Paolo Giordano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaura67
     
    .

    User deleted


    ok cominciamo da qui....apro la discussione....

    l'ho letto un anno dopo l'esordio
    il titolo, la scelta della copertina, ed anche i pochi dettagli che si leggono nella quarta di copertina, anche se presagivano una storia di una certa tristezza, mi hanno portato alla lettura di questo libro.

    L'ho letto tutto d'un fiato perchè è scorrevole e passa velocemente.
    Lo stile è crudo asciutto e già disegna quei personaggi così isolati dal mondo e dagli altri esseri umani, proprio come i numeri primi. In questo l'ho trovato piacevole.

    Non mi ha completamete soddisfatto....un po' tutto il libro mi è sembrato quasi non finito, nel senso di non definito bene, ad esmpio mi aspettavo una chiusura migliore, non come scelta del finale, ma proprio come conduzione, che mi è sembrata un po' troppo frettolosa

    questo è quel che ricordo dalla mia lettura

    e VOI ?????
     
    Top
    .
  2. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Roberta...non sai quante volte ho aperto questa discussione e la chiudevo...Non ho ancora finito il libro, ma quella sensazione di "non finito" come dici tu, l'avverto anch'io...
    La sorella di Mattia lasciata nel parco....e poi Mattia alle superiori...
    Alice caduta nella neve...e poi zoppa...
    Boooo....
     
    Top
    .
  3. arkacri
     
    .

    User deleted


    A mia figlia non è piaciuto......... io ce l'ho tra i progetti estivi.......... però l'idea di un matematico che scrive un romanzo mi ha incuriosita fin dall'inizio................
     
    Top
    .
  4. isaura67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristinaalessia @ 9/2/2011, 16:07) 
    Roberta...non sai quante volte ho aperto questa discussione e la chiudevo...Non ho ancora finito il libro, ma quella sensazione di "non finito" come dici tu, l'avverto anch'io...
    La sorella di Mattia lasciata nel parco....e poi Mattia alle superiori...
    Alice caduta nella neve...e poi zoppa...
    Boooo....

    vai amelina....quando lo avrai finito ci dirai se, magari, qualcosa è cambiato e ti ha colpito diversamente...

    Edited by isaura67 - 11/2/2011, 10:32
     
    Top
    .
  5. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Non mancherò di aggiornarvi...bye bye...
     
    Top
    .
  6. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Finito di leggere.....Più che una fine mi sembrava di essere a metà del libro...
    L'esaltazione della solitudine come scelta di vita....Non mi è piaciuto molto, mi aspettavo qualche chiarimento, magari non da Alice ma da Fabio, e Mattia che torna e non si capisce se è innamorato di lei oppure no....
     
    Top
    .
  7. isaura67
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con te e soprattutto io fino all'ultima pagina ho sperato in una possibilità di riscatto per quelle tristi vite...ma niente...beh la vita in fondo è anche così ! purtroppo !!
     
    Top
    .
  8. stellebrillanti
     
    .

    User deleted


    a me non è piaciuto mi faceva vo........giuro che mi sentivo male
     
    Top
    .
  9. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Dai ....non esagerare....


    http://alessia89.wordpress.com/
     
    Top
    .
  10. stellebrillanti
     
    .

    User deleted


    e' vero ho esagerato un po' ma credimi non riesco ad andare avanti.
     
    Top
    .
  11. cristinaalessia
     
    .

    User deleted


    Come dicevo sopra la lettura è stata scorrevole...anzi non vedevo l'ora di andare avanti, perchè mi aspettavo un finale diverso...Quello mi ha deluso..il finale!!!Però il titolo parla chiaro: "La solitudine dei numeri primi" e come numeri primi sono soli e non si incontrano....
     
    Top
    .
  12. arkacri
     
    .

    User deleted


    Finalmente letto......... le mie letture sono sempre "in ritardo"....... non mi è piaciuto
    Ho talmente così poco tempo per leggere che quando i finali mi lasciano l'amaro in bocca mi arrabbio....
    bella l'idea, che solo un fisico poteva concretizzare......
     
    Top
    .
  13. celes
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto appena uscito e devo dire che mentre lo leggevo ero angosciata. La cosa che più mi ha sconvolta è stata la mancanza di reazione da parte di Mattia. Elisa almeno ha saputo regire dopo tanti anni alle angherie della vecchia compagna di scuola distruggendo le sue foto di nozze ma Mattia niente. Quanto è rimasto segnato dall brutta esperienza dell'infanzia. Poverino!!! cry
     
    Top
    .
12 replies since 9/2/2011, 15:50   134 views
  Share  
.