Le cose iniziano a farsi serie....

...e io non mi sento all'altezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Veramente io ho usato il telaio anche per l'intaglio, quando devo lanciare i fili da un capo all'altro per formare le barrette, per farli venire della lunghezza giusta.
     
    Top
    .
  2. neofita
     
    .

    User deleted


    Si fa tenendo il pezzetto da ricamare sul dito e bucandosi il dito.

    Il telaio l'hai usato per le barrette anna ma non per tutto il resto.
     
    Top
    .
  3. viala2008
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 8/6/2010, 00:22)
    Si fa tenendo il pezzetto da ricamare sul dito e bucandosi il dito.

    Il telaio l'hai usato per le barrette anna ma non per tutto il resto.

    Il dito si buca,si buca anche parecchio!!!!!Di solito io raccolgo la stoffa tra il pollice e l'indice per arrivare al disegno e metterlo sul dito.Mi sembra difficoltoso arrivare ad es. al piano letto.La tecnica di fare le barrette a telaio rende il lavoro più agevole,perchè poi s'infila tutta la mano sotto senza raccogliere la stoffa e si tiene sul dito per il festone.Grazie Laura per il chiarimento,proverò!
    Mi dispiace se a Giovanna ho creato qualche dubbio in più con le mie osservazioni,ma forse le è utile chiarirsi le idee prima di affrontare un lavoro così impegnativo.Forza,Giò! :wub:
     
    Top
    .
  4. Spippi °""°
     
    .

    User deleted


    Non vi preoccupate, non mi spavento...anche perchè lo immagino che non sarà cosa semplice tenere in mano metri di stoffa e fare l'intaglio... e mi vien da ridere ad immaginarmi... una nanetta di 152cm a lavorare un copriletto -_- :rolleyes: :P
    Comunque, come diceva Manu, ora lo ripongo nei pensieri, metabolizzo le idee...anche perchè non ce l'ho qui con me e quindi anche se volessi non potrei iniziare... Quando torno a casa ho in mente di fare una "mappatura fotografica" di tutto il copriletto, poi con la stampo, e con la cartella dei colori accanto deciderò.... ;)
    CITAZIONE
    manuela59 Inviato il: 7/6/2010, 11:32
    No Gio non arrenderti.....adesso sai il lavoro che devi fare, lo riponi, assimili il tutto e poi lo ritiri fuori. Se è stato acquistato tramite mani di fata sul loro sito dovresti trovare la coperta già ricamata giusto per darti un'idea di come dovrebbe essere finita, magari si sono dimenticati di disegnare qualche pezzetto.

    Sono andata sul sito di mani di fata, ma quel copriletto lì non c'è... forse perchè risale, credo, agli anni '90 su per giù... però ce ne sono tanti altri da cui poter prendere spunto per i colori e per i punti.... sono bellissimi... !!!

    CITAZIONE
    viala2008 Inviato il: 8/6/2010, 06:41

    Il dito si buca,si buca anche parecchio!!!!!Di solito io raccolgo la stoffa tra il pollice e l'indice per arrivare al disegno e metterlo sul dito.Mi sembra difficoltoso arrivare ad es. al piano letto.La tecnica di fare le barrette a telaio rende il lavoro più agevole,perchè poi s'infila tutta la mano sotto senza raccogliere la stoffa e si tiene sul dito per il festone.Grazie Laura per il chiarimento,proverò!
    Mi dispiace se a Giovanna ho creato qualche dubbio in più con le mie osservazioni,ma forse le è utile chiarirsi le idee prima di affrontare un lavoro così impegnativo.Forza,Giò! :wub:

    Anch'io faccio come te... solo una volta ho provato a fare il festone col telaio, con questo fiorellino qui... mi riesce meglio, perchè riesco ad essere più precisa nell'entrata e nell'uscita, però senz'altro è meno pratico perchè bisogna fare più di un movimento... e se il lavoro è grande si inciampa nei km di tessuto... Grazie mille a tutte dei consigli e della vostra disponibilità!!! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5. neofita
     
    .

    User deleted


    Quello che spaventerebbe me è fare un copriletto in piena estate.
    Significa avere praticamente addosso, e sicuramente sulle braccia, un copriletto in più strati.
    Idea del caldo che può cacciare.
    Io rimanderei all'autunno.
     
    Top
    .
  6. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    non ho messo bocca fino ad ora perchè non sarei stata utile per niente ma visto che hai perplessità di colore...
    prima di tutto: il copriletto è per tua madre, quindi valuta se ci sono dei colori nella sua camera o se ha lenzuola colorate quale colore c'è più spesso e parti da quello.
    Nell'ipotesi peggiore (stanza bianca e legno, lenzuola bianche) pensa a quali fiori preferisce tua madre e parti dai loro colori, dosando con i complementari in modo che alla fine risulti armonioso senza essere pesante per l'occhio, nè monotono, oppure usa un solo colore ma in diverse gradazioni, usando più toni medi e solo uno più deciso (che non dev'essere per forza super-acceso).
     
    Top
    .
  7. poce52
     
    .

    User deleted


    Carissima Giò, senza voler offendere nessuno, mi sa che la tua mamma ha un po' esagerato nell'assegnarti un lavorone così grande e impegnativo! Specialmente perchè sei impegnata con lo studio e, credimi, a forza di prendere e lasciare il ricamo, ti stuferesti in un batter d'occhio! Comunque sia, a mio modesto parere, sia che vuoi farlo monocolore che a colori e anche se non ci sono grosse zone da intagliare, i fiori, tranne quelli esterni più piccolini, devono essere fatti tutti a festone e poi ricamati all'interno come vuoi. Questo perchè altrimenti non riusciresti a collegarli fra loro. Per il bianco, perfetto il Ricamo n.20, sul colorato devi necessariamente scegliere il 25. In entrambe i casi la filza di imbottitura va fatta doppia, cioè del tipo punto scritto del punto croce. Ti consiglierei comunque, se non hai mai fatto l'intaglio, di provare a fare un lavoretto piccolo per impratichirti almeno un po'. Dai Spippina, accetta la sfida e facci vedere chi sei e di che cosa sei capace!!! Auguri! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
21 replies since 5/6/2010, 12:11   912 views
  Share  
.