Gigliuccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvgar
     
    .

    User deleted


    Bene, mi avete tolto un dubbio. L'altra sera al gruppo di ricamo una signora mi ha detto che dopo il gigliuccio l'orlo lo ferma con un sottopunto, lavorando dal rovescio prende due fili del tessuto a diritto, tra una colonnina e l'altra, non so se mi sono spiegata. Lei era certissma che si dovesse fare così, a me è venuto il dubbio di aver sempre sbagliato perchè io faccio punto quadro e ajour.
     
    Top
    .
  2. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Anch'io, quando ho finito di fare tutto il gigliuccio e per ultimo andavo a fissare l'orlo, ho girato il lavoro e, guardando il retro, ho pensato che avrei potuto anche fare il sottopunto. Ma ho fatto come mi ha detto Laura, perchè sicuramente se me lo ha insegnato così c'è il suo motivo. Io ho fiducia negli insegnamenti di Laura, è una mente matematica che difficilmente sbaglia ed è assai razionale.

    Lia, quando ho letto la tua risposta ho pensato: è vero, si possono contare anche i fascetti dell'orlo a giorno! Come ho fatto a non pensarci prima!
    Il fatto è che io sono un'allieva pedissequa e in un certo modo "esecutiva",
    per me quello che dice Laura è come deve essere, vi sembrerà magari ridicolo, ma ho arrancato tanto dietro a riviste e libri senza mai capire gran che da autodatta e adesso tutto invece fila liscio. :rolleyes:

    Da rigidona che sono, ammiro molto la vostra versatilità e l'elasticità con cui affrontate le varie tecniche di ricamo.

    Ciao!
    Anna



     
    Top
    .
  3. poce52
     
    .

    User deleted


    Laura, hai fatto benissimo a far disfare il lavoro, cosa che preferisco fare anche io piuttosto che pasticciare! E non pensare in alcun modo di aver ricevuto delle critiche sui tuoi metodi di insegnamento: è stato chiesto un parere e ognuna di noi ha dato il proprio, secondo le personali esperienze e il metodo appreso. Sai cosa faccio io, nella mia mania di perfezione, giusta o sbagliata che sia? Mi fermo 5 cm prima della fine del lato, conto i fili rimasti e provvedo a fare dei fascetti con più o meno fili fino a raggiungere il numero voluto. Ovviamente, anche sul lato opposto faccio la stessa cosa.
    E la prossima volta, se qualcuna delle tue allieve sbaglia, dai una bella bacchettata sulle mani, come si usava tanti anni fa, così non lo rifaranno più!!!! Scherzo, ovviamente, ma potrebbe essere un'idea, no? image image image :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (osvalda007 @ 13/4/2010, 22:35)
    Anch'io, quando ho finito di fare tutto il gigliuccio e per ultimo andavo a fissare l'orlo, ho girato il lavoro e, guardando il retro, ho pensato che avrei potuto anche fare il sottopunto. Ma ho fatto come mi ha detto Laura, perchè sicuramente se me lo ha insegnato così c'è il suo motivo. Io ho fiducia negli insegnamenti di Laura, è una mente matematica che difficilmente sbaglia ed è assai razionale.

    Lia, quando ho letto la tua risposta ho pensato: è vero, si possono contare anche i fascetti dell'orlo a giorno! Come ho fatto a non pensarci prima!
    Il fatto è che io sono un'allieva pedissequa e in un certo modo "esecutiva",
    per me quello che dice Laura è come deve essere, vi sembrerà magari ridicolo, ma ho arrancato tanto dietro a riviste e libri senza mai capire gran che da autodatta e adesso tutto invece fila liscio. :rolleyes:

    Da rigidona che sono, ammiro molto la vostra versatilità e l'elasticità con cui affrontate le varie tecniche di ricamo.

    Ciao!
    Anna

    Certo che devi fare quello che ti dice Laura, altrimenti che ci vai a fare da lei? E, per quanto riguarda i vari libri, a mio modesto parere quasi tutti sono fatti per gente che ha già una certa confidenza con il ricamo Comunque non disperare, vedrai che con il tempo e l'esercizio acquisterai anche tu una bella esperienza. Come diceva Totò, "nessuno è nato imparato"! :lol:
     
    Top
    .
  4. neofita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 13/4/2010, 22:51)
    Laura, hai fatto benissimo a far disfare il lavoro, cosa che preferisco fare anche io piuttosto che pasticciare! E non pensare in alcun modo di aver ricevuto delle critiche sui tuoi metodi di insegnamento: è stato chiesto un parere e ognuna di noi ha dato il proprio, secondo le personali esperienze e il metodo appreso. Sai cosa faccio io, nella mia mania di perfezione, giusta o sbagliata che sia? Mi fermo 5 cm prima della fine del lato, conto i fili rimasti e provvedo a fare dei fascetti con più o meno fili fino a raggiungere il numero voluto. Ovviamente, anche sul lato opposto faccio la stessa cosa.
    E la prossima volta, se qualcuna delle tue allieve sbaglia, dai una bella bacchettata sulle mani, come si usava tanti anni fa, così non lo rifaranno più!!!! Scherzo, ovviamente, ma potrebbe essere un'idea, no? image image image :lol: :lol: :lol:

    Sì conto anch'io un paio di cm. prima della fine.
    Non so nemmeno io perchè lo faccio sul punto quadro invece che sull'orlo a giorno. Cioè perchè ho sempre (sempre??) fatto prima il punto quadro.
    Non sempre in realtà perchè quando ho cominciato mi hanno insegnato a fare il punto quadro anche per fermare l'orlo e quindi il problema non si poneva proprio.

    Ci ho pensato.
    tre risposte:

    * abitudine da punto antico: il rollino prima proprio no.
    * conto molto meglio con il punto quadro fatto, perchè in realtà non conto: uso un nastro. Ho un vecchio passanastri con un filo grosso colorato o un nastrino, e passo sopra e sotto a due barrette per volta. Così vedo subito se sono pari. Faccio molto prima che contare. se non ho la barretta già fatta da un giro di punto quadro non ci riesco. Non così in fretta.
    * Come dicevo prima io facevo il punto quadro anche per fermare l'orlo, sempre all'inizio, perchè così mi avevano insegnato. Quindi il centro di tutto era in punto quadro. Il punto a giorno è "un'aggiunta" successiva.

    Comunque Anna non è che ha sbagliato. Ha improvvisato. Ha provato a fare da sola e poi non si è ritrovata più. Normale. E' così che si impara.

    Non mi sentivo criticata per i metodi, non troppo almeno <_< , però più per Anna che per altro, è importante che sappia perchè veramente ha disfatto. Non per il punto a giorno prima del punto quadro, ma per gli angoli. Se pensa diverso vuol dire che mi sono spiegata male e ho messo enfasi sulla cosa sbagliata.
    Anche se è vero predico il punto quadro per primo :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. poce52
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura, tengo a ri-ri-ri-precisarti che non mi permetterei mai di criticare i tuoi metodi di insegnamento, anche perchè mi è sembrato di capire che così ti è stato insegnato e farei anche io a stessa cosa.
    Ti devo chiedere però una cosa che non riesco a capire: come si riesce a fare il punto quadro fissando contemporaneamente l'orlo? Forse non sfilando il primo filo che delimita il "confine" dell'orlo?
    Ciao! Lia
     
    Top
    .
  6. neofita
     
    .

    User deleted


    Lezioncina da blog che aveva preparato anni fa.

    qui verso il fondo

    Il filo si sfila comunque.

    Quello a cui devi stare attenta è il tipo di tessuto
    Se sei su un tessuto compatto e non troppo grosso e sfili un filo solo, da davanti non vedi nessuna differenza e risparmi tempo.

    Se sfili di più, o lavori su un bissone, etc. il "lato" sotto del punto quadro tende a inclinarsi verso il basso e non è bello.
    Quindi tocca fare in due tempi, punto quadro e orlo a giorno (nell'ordine che vuoi :P )

    Lia sto giocando ormai con sta storia, stai tranquilla.
     
    Top
    .
  7. manuela59
     
    .

    User deleted


    Ciao Lia se vai sul blog di Laura sulla sinistra c'è una scuola di base dei punti e c'e anche questo
    Manu
     
    Top
    .
  8. arkacri
     
    .

    User deleted


    ORA TE LO POSSO DIRE LAURA............... SBIRCIAVO LE TUE LEZIONI SUL TUO BLOG GIA' DA TANTO........... E IL PUNTO QUADRO CHE FERMA L'ORLO..... NON SAI LE VOLTE CHE L'HO RILETTO MA NON CI SONO ANCORA RIUSCITA PERO' GRAZIE GRAZIE image
     
    Top
    .
  9. vitty1
     
    .

    User deleted


    ciao, potresti insegnarmi il gigliuccio senza punto quadro, ma con orlo a giorno sopra e sotto?
     
    Top
    .
  10. arkacri
     
    .

    User deleted


    non sono la persona più indicata ma credo che il punto quadro sia parte integrante del gigliuccio............ cmq ciao ben arrivata!
     
    Top
    .
  11. poce52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vitty1 @ 19/2/2014, 18:22) 
    ciao, potresti insegnarmi il gigliuccio senza punto quadro, ma con orlo a giorno sopra e sotto?

    Ciao, allora intendi il finto gigliuccio, credo? Supponendo che tu sappia fare il gigliuccio, non c'è nessun problema: il primo giro fai un normalissimo orlo a giorno, capovolgi il lavoro e ricominci con l'orlo a giorno legando a due a due i fascetti esattamente come faresti con il gigliuccio con punto quadro. Spero di essermi spiegata bene. Ciao, perchè non ti presenti nell'apposita sezione? cipo%20(7)
     
    Top
    .
  12. gabri10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 19/2/2014, 21:12) 
    CITAZIONE (vitty1 @ 19/2/2014, 18:22) 
    ciao, potresti insegnarmi il gigliuccio senza punto quadro, ma con orlo a giorno sopra e sotto?

    Ciao, allora intendi il finto gigliuccio, credo? Supponendo che tu sappia fare il gigliuccio, non c'è nessun problema: il primo giro fai un normalissimo orlo a giorno, capovolgi il lavoro e ricominci con l'orlo a giorno legando a due a due i fascetti esattamente come faresti con il gigliuccio con punto quadro. Spero di essermi spiegata bene. Ciao, perchè non ti presenti nell'apposita sezione? cipo%20(7)

    anch'io lo chiamo finto gigliuccio e faccio esattamente come Lia!
     
    Top
    .
  13. pandora74
     
    .

    User deleted


    Ciao io faccio sempre prima il punto quadro e poi il gigliuccio
     
    Top
    .
27 replies since 11/4/2010, 17:30   3231 views
  Share  
.