Gigliuccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poce52 @ 12/4/2010, 22:05)
    CITAZIONE (osvalda007 @ 12/4/2010, 19:59)
    Quando si parla di gigliuccio per me è sempre un gran casino.
    Avevo iniziato un piccolo centro con il gigliuccio che gira a cornice sui 4 lati.
    Ero partita facendo l'orlo a giorno e, superato il primo angolo, mi sono fermata, in preda ai dubbi. Difatti Laura me l'ha fatto disfare: è il punto quadro che dà l'impostazione per poter eseguire (alla fine) l'orlo a giorno e non il contrario. Consideriamo che i fascetti, lungo ciascun lato, devono essere pari, quindi, arrivati verso la fine della riga, bisogna contare e se non sono pari bisogna fare gli ultimi fascetti più o meno grandi per farli venire pari. Quindi non devo avere il vincolo dell'orlo a giorno già fatto.

    Mah, chissà se ho dato un contributo alla discussione ... però l'intenzione era quella... :huh:

    Beh, come si contano i fascetti del punto quadro, si possono benissimo contare anche quelli dell'orlo a giorno! Comunque, ognuno ha le proprie abitudini, quindi segui pure con tranquillità gli insegnamenti di Laura, l'importante è arrivare al dunque, ti pare? :lol:

    Io l'ho fatto disfare perchè non erano multipli di due, e alcuni punti non erano nemmeno di 4 fili. Ma soprattutto perchè non aveva ancora sfilato per il gigliuccio e quindi aveva legato con l'orlo a giorno anche i primi fili degli angoli dove avrebbe dovuto sfilare per il gigliuccio. E visto che aveva fatto un lato solo di un lavoro piccolo, si faceva prima a disfare che cercare di sistemare gli angoli.

    Altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di farlo disfare.
    Non è che impongo cose che sono solo delle "abitudini" ma che in realtà non cambiano il risultato del lavoro.
    Non fatemi passare per una "fissata"
     
    Top
    .
27 replies since 11/4/2010, 17:30   3231 views
  Share  
.