casalguidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Carissime, devo attingere per l'ennesia volta alle vostre conoscenze! :D
    Ho tra le mani un vecchio numero di Stitch, con una proposta di ricamo Casalguidi a colori che mi piacerebbe provare (un casalguidi un po' light a dire il vero) però mi sorge qualche dubbio sul fondo: dalle spiegazioni della rivista mi pare di capire che si faccia con file di punto quadro molto tirato...ora vi domando: è solo un punto quadro molto tirato o normalmente si dovrebbero tirare via dei fili in trama e ordito?
    Un altra cosa: a punto quadro si fa tutto o solo la prima riga e poi a punto parigi?
    Grazie!!
    (che poi.. lo troverò il tempo per farlo??? Mistero!! :ph34r: )
     
    Top
    .
  2. manuela59
     
    .

    User deleted


    Mai fatto il Casalguidi però sugli "Appunti di Rakam" c'è scritto che si fa o il punto rodi o il punto quadro. Sul grafico che c'è il punto quadro è fatto intero a tutte le righe e si sfila un filo ogni quattro solo in orizzontale.
    Manu
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Bella domanda.
    Mai fatto il casalguidi, non mi piace proprio
    Però guardando sul libro mi si confondono le idee del tutto.

    Dice che il filo si può togliere come no.
    Probabilemte dipende dal tessuto.

    Poi fa il contorno punto quadro e poi riempie a riche l'interno
    Continua a dire che è punto quadro, ma secondo me è punto parigi, perchè il filo non c'è due volte in mezzo.

    Ci vorrebbe luisella che ha fatto l'interprete al corso l'ultima volta a Italia Invita.
     
    Top
    .
  4. poce52
     
    .

    User deleted


    Neanche io ho mai fatto il Casalguidi ma ho letto che il fondo si fa a righe di punto quadro. Ma, oltre ai soliti centrini, dove si applica?
     
    Top
    .
  5. matil_da
     
    .

    User deleted


    punto quadro, ma anche retini più elaborati tipo il p. principessa o il nido d'ape. dipende dal tessuto.
    una signora che lo faceva che conoscevo anni fa lo faceva anche sulle rete a filet o modano molto piccola, tipo il merletto di orvieto.
    è un ricamo particolare proprio perchè si stacca un corpo pesante da un fondo leggero
    se vai sul sito di Sharon B e cerchi nel diziopnario dovrebbe esserci una piccola scuola.
    http://inaminuteago.com/index.html
     
    Top
    .
  6. cerrita
     
    .

    User deleted


    io ho fatto qualche lezione di Casalguidi e ho realizzato qualcosina piccola piccola...ha ragione Matilda...si deve preparare un fondo leggero sul quale possano risaltare i tipici ricami che sono invece più corposi...i miei lavori sono solo imparaticci!
    image

    image

    image

    image

    questa è una mia interpretazione
    image

    image

    image il tronco dell'alberello è realizzato a Casalguidi
     
    Top
    .
  7. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Rita, mi ricordavo i tuoi splendidi lavori!
    E guardando le foto non vedo file di punto quadro... fortunatamente il famoso "tronco" tipico del casalguidi nel ricamo che vorrei fare non c'è (il punto erba io? ahahahah!!!!)..
    Lia, il ricamo che ho visto è eseguito su uno splendido sacchetto e devo dire che mi piace tantissimo: secondo me si presta molto bene per acessori di questo tipo, sacchetti, buste...
    Questo è il numero di cui parlo: www.embroiderersguild.com/stitch/backissues/index49.html
    è il primo lavoro, purtroppo la foto è davvero minuscola...

    Grazie Manu!
    Mi ero totalmente scordata degli appunti di Rakam!
     
    Top
    .
  8. elisabettaricami
     
    .

    User deleted


    Magari lo sai già, ma su "tutto ricamo" c'è un link per un libretto antico di Adele della Porta sul Casalguidi. Non l'ho però letto e non so se risolve i tuoi dubbi...
     
    Top
    .
  9. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisabettaricami @ 10/4/2010, 10:18)
    Magari lo sai già, ma su "tutto ricamo" c'è un link per un libretto antico di Adele della Porta sul Casalguidi. Non l'ho però letto e non so se risolve i tuoi dubbi...

    L'avevo scaricato ma l'ho trovato molto frustrante perchè le immagini sono a bassa risoluzione e non si distinguono i punti...
    Comunque grazie ^_^
     
    Top
    .
  10. cerrita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ArchantAlarch @ 10/4/2010, 08:42)
    Rita, mi ricordavo i tuoi splendidi lavori!
    E guardando le foto non vedo file di punto quadro... fortunatamente il famoso "tronco" tipico del casalguidi nel ricamo che vorrei fare non c'è (il punto erba io? ahahahah!!!!)..
    Lia, il ricamo che ho visto è eseguito su uno splendido sacchetto e devo dire che mi piace tantissimo: secondo me si presta molto bene per acessori di questo tipo, sacchetti, buste...
    Questo è il numero di cui parlo: www.embroiderersguild.com/stitch/backissues/index49.html
    è il primo lavoro, purtroppo la foto è davvero minuscola...

    Grazie Manu!
    Mi ero totalmente scordata degli appunti di Rakam!

    Soniaaaaa, il punto quadro c'è! eccome...come fai a non vederlo? ho visitato a Pistoia il museo dove sono raccolti i più bei lavori a Casalguidi (che è un piccolo paese in provincia di Pistoia) e il punto quadro è alla base di tutti i lavori!...nelle rivisitazioni moderne si può evitare il punto quadro...ricordo un numero di Rakam estivo sulla cui copertina ci sono due cuscini a Casalguidi in una versione tutta moderna...se non lo avete vi faccio la scannerizzazione.
     
    Top
    .
  11. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Sono cecata....io il doppio filo del punto quadro che si sovrappone proprio non lo vedo.... :unsure:
     
    Top
    .
  12. cerrita
     
    .

    User deleted


    ho guardato il tuo link Sonia...come vedi il punto quadro nel sacchetto è sostituito dall'Hardanger.
    Ho visto splendide tovaglie a casalguidi.....cuscini...tendoni...sacchettini...borsette deliziose ...paralumi da favola e ricchi centrotavola...io amo le cose piccole...anche perchè costruire uno di quei "bacherozzoli" imbottiti porta via ore e ore di lavoro...però la tecnica non è difficile e a me piace perchè non è necessario seguire un disegno fissato sulla tela...io ho fatto tutto seguendo la mia fantasia.....certo che nessuno mi aveva imposto uno schema rigido e le mie erano solo prove!..però la mia insegnante ci ha mostrato i suoi lavori...appunto una tovaglia ed un cuscino...e lì non puoi esimerti dal creare uno schema con sfilature contatissime e disegni appoggiati nei punti giusti!

    CITAZIONE (ArchantAlarch @ 10/4/2010, 10:47)
    Sono cecata....io il doppio filo del punto quadro che si sovrappone proprio non lo vedo.... :unsure:

    cosa è il doppio filo del punto quadro? non mi parlate in termini scientifici del ricamo...conoscete la mia ignoranza! Sonia, nei miei lavori io prima di tutto ho sfilato la tela ed ho preparato il fondo a punto quadro in file di andata e di ritorno..poi sopra ho costruito il casalguidi. questo sul sacchettino con lavanda e sulle piccole tele grezze (che poi sono il vero Casalguidi)...certo non sull'alberello invernale.

    Sonia ora devo uscire, ma appena ho un pò di tempo ti cerco alcune pagine di un vecchio Rakam che io ho conservato e che, mi sembra di ricordare, spiegano abbastanza bene alcuni passaggi del Casalguidi...ma poi io credo che la creatività e la fantasia personale vinca su tutto...invece di riprodurre il punto in modo pedissequo..si può benissimo reinterpretare e creare qualcosa di diverso...non credete?..la mia insegnante la pensa esattamente così e io sono moooolto d'accordo! per mia natura non amo tutto ciò che ti imbriglia in schemi precostituiti
     
    Top
    .
  13. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Nel senso che quando fai una riga a punto quadro, nella riga sucessiva ti ritrovi un lato punto quadro che si sovrappone a un lato della riga precedente )cosa che a me non piace molto, infatti quando devo fare tante righe, faccio la prima a punto quadro e le sucessive a punto parigi).
    L'hardanger c'è, ma sopra c'è il classico fondo a casalguidi. carico la foto scannerizzata, così si vede meglio.

    image


    Che ne dite?
    Io lo trovo bellissimo!!
     
    Top
    .
  14. manuela59
     
    .

    User deleted


    Io in casa ho un piccolo cuscinetto fatto con questo ricamo e che avevo acquista a Bellaria a Italia Invita dall'associazione del ricamo di Casalguidi e non c'è il doppio filo del punto quadro.
    Manu

    Visto solo adesso eed è un lavoro bellissimo...veramente delizioso
    Manu
     
    Top
    .
  15. cerrita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ArchantAlarch @ 10/4/2010, 11:02)
    Nel senso che quando fai una riga a punto quadro, nella riga sucessiva ti ritrovi un lato punto quadro che si sovrappone a un lato della riga precedente )cosa che a me non piace molto, infatti quando devo fare tante righe, faccio la prima a punto quadro e le sucessive a punto parigi).
    L'hardanger c'è, ma sopra c'è il classico fondo a casalguidi. carico la foto scannerizzata, così si vede meglio.

    image


    Che ne dite?
    Io lo trovo bellissimo!!

    AHHH ora ho capito!! sì hai ragione! non è doppio il mio punto quadro! a me hanno insegnato così! e anche i lavori che ho visto a Pistoia non hanno il punto quadro doppio! il sacchettino che vuoi fare è splendido! i toni sono delicatissimi! lo metterò nei miei progetti futuri! posso?
     
    Top
    .
15 replies since 9/4/2010, 18:54   2350 views
  Share  
.