alternativa a lino 11 fili dei f.lli Graziano

se esiste..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tsilvana
     
    .

    User deleted


    Oddio ragazze mi sembrava che stavate parlando in lingua straniere eheheeh!!!
    Io per ricamare il punto croce utilizzavo solamente la tela aida, da qualche mese a qua sto ricamando su tela emiane (almeno credo che si chiami cosi quella a fili contati) a guardarla sembra un pò lanata, può essere di lino?
    Mi è stato regalato un pezzetto di Riviera (sempre a fili contati)
    Ho guardato il link che ha messo Laura, volevo chiederle guardando nel link... ma il 20L non mi sembra tutto uguale di grandezza.
    gli 11 fili sono più facili da ricama dai 15 fili?
    Come si fa a scegliere la tela quando si deve ricamare qualcosa?
    Ad esempio adesso mi sono iscritta per fare l'RR con il ricamo trapuntato, che tela devo comprare? Semplice lino va bene oppure c'è un lino particolare da comprare? Grazie tantissimo.
     
    Top
    .
  2. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tsilvana @ 23/7/2010, 22:28)
    Oddio ragazze mi sembrava che stavate parlando in lingua straniere eheheeh!!!
    Io per ricamare il punto croce utilizzavo solamente la tela aida, da qualche mese a qua sto ricamando su tela emiane (almeno credo che si chiami cosi quella a fili contati) a guardarla sembra un pò lanata, può essere di lino?
    Mi è stato regalato un pezzetto di Riviera (sempre a fili contati)
    Ho guardato il link che ha messo Laura, volevo chiederle guardando nel link... ma il 20L non mi sembra tutto uguale di grandezza.
    gli 11 fili sono più facili da ricama dai 15 fili?
    Come si fa a scegliere la tela quando si deve ricamare qualcosa?
    Ad esempio adesso mi sono iscritta per fare l'RR con il ricamo trapuntato, che tela devo comprare? Semplice lino va bene oppure c'è un lino particolare da comprare? Grazie tantissimo.

    Bè, si una trama a 11 fili è più visibile di una a 15, ma sul più facile da ricamare dipende: se ci fai ricami a fili contati, se fai la fesseria di farci un punto raso (io l'ho fatto :( ) non solo diventa davvero difficile, ma viene comunque un risultato mediocre.
    La scelta della tela, grosso modo dividila così: se devi contare i fili, prendine una con una trama contabile (tra gli 11 e i 15 fili a cm), se devi fare le sfilature puoi arrivare anche un po' più in là (però più la trama è compatta più fai fatica a togliere i fili), se invece usi punti dove non si conta (erba, catenella, raso ecc...) più la trama è compatta, meglio vengono e allora puoi andare anche sul cotone, sulla seta ecc...
    Il ricamo a trapunto di solito si fa sul cotone perchè richiede un tessuto morbido, compatto quello sopra, più leggero e rado quello sotto, in modo da far passare i fili dell'imbottitura che devono essere piuttosto grossi come il cotone povero e la lana senza rompere il tessuto.
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Ti ha già detto tutto Sonia, tranne una cosa:
    il 20L è tutto uguale. Lui è un bel lino regolare. Le foto invece fanno schifo. Questo è il problema.
     
    Top
    .
  4. tsilvana
     
    .

    User deleted


    Grazie tantissimo Sonia per la spiegazione è molto chiara, adesso so che prima di iniziare un ricamo come mi devo comportare. Grazie tantissimo.
    Laura mi piacerebbe tanto provare il 20L mi sa che ci faccio un pensierino.
     
    Top
    .
  5. manuela59
     
    .

    User deleted


    io ho fatto questo cuscinetto con il lino 20L e si lavora molto bene
    https://ricamo.forumfree.it/?t=42795021.
    Anche il garda è molto piacevole da lavorare
     
    Top
    .
  6. tsilvana
     
    .

    User deleted


    Oh oh oh!!! Manu è stupendo caspita quanto è bellooooooooooooooooooooooooooo
    ho visto che hai fatto il ricamino al centro al punto croce.....
    Manu il 20L lo hai comprato da Laura? per fare un cuscino come il tuo quanto ne serve?
    Grazieeeeeeeeee!!!!!

    Manu ancora una cosa.... i fili si possono contare facilmente oppure la trama è fitta?
     
    Top
    .
  7. paolasti
     
    .

    User deleted


    sono nuova, spero di non commettere errori..
    Mi hanno regalato una tela graziano sufficiente per una tovaglia da otto: sulla cimosa c'è scritto 100% lino, è alta 180, bianca, 11 fili ed è piuttosto rada. Si tratta del riviera? o dell'emiane? ma che differenza c'è tra riviera ed emiane?
    ad ogni modo, secondo voi questa tela è adatta per una tovaglia? e potrei farci il reticello? per il reticello ho sempre usato il sotema 20L, che rispetto alla tela di cui parlo è compatto, come dice Laura. Con questa tela più rada non so se il cordoncino terrebbe...
     
    Top
    .
  8. brumaela
     
    .

    User deleted


    ragazze pure io vorrei dei chiarimenti riguardo il lino ;) .....anni fa avevo ricamato delle tende hardanger con un lino, che adesso nel negozio dove mi ero fornita allora non lo tengono più :wacko: ..... ho cominciato a guardare sul web ma a questo punto non ci capisco più niente :wacko: non sono esperta di stoffe mi ero fatta consigliare dal negoziante ....... mi potete dare qualche dritta avrei bisogno di una stoffa non troppo coprente.....contando i fili per cm di quelle già ricamate sono 12/13 che faccio opto per un lino 11 fili.....e che mi dite ...della Sotema bissone 11 fili? o della giori 11fili o il 15 fili che ho letto in un mes precedente...... sono buone come stoffe.....grazie :shifty:
     
    Top
    .
22 replies since 9/9/2009, 10:06   1574 views
  Share  
.