come riportare un disegno su stoffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela59
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Angelica, credo che nel tuo caso siano utili quelle matte che poi spariscono lavando la stoffa
    Manu
     
    Top
    .
  2. AnnalisaB.
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io dipingo spesso le magliette quando non le trovo in commercio (lo facevo quando ero più piccola e lo faccio adesso per il nipotino!), ti do qualche dritta volentieri.
    Ho sempre usato tessuti di cotone 100%, il colore si impregna bene al tessuto e non da i problemi che possono dare i tessuti elastici: se tiri la maglia il disegno si "frammenta". I colori che ho sono della Maimeri, sono diluiti con acqua, non tossici, inodore e soprattutto sono molto resistenti: se fai un lavoro fatto bene puoi lavarlo in lavatrice tutte le volte che vuoi! Ci sono varie tinte e ce n'erano anche alcuni con effetti particolari, dai un'occhiata al catalogo magari.
    Di solito faccio il disegno su carta velina, lo metto sotto la parte della maglia da dipingere e ripasso tutto con una matita. Una volta ripassato tutto, tolgo la carta velina e la sostituisco con fogli di quotidiano che andranno ad assorbire il colore in eccesso. Quindi inizio a riempire il tessuto di colore, di solito lo faccio in fasi, soprattutto se ci sono colori vicini che unendosi potrebbero fare un pasticcio (per esempio una parte gialla vicino ad una blu che potrebbero farmi una sfumatura verde non gradita se mescolati :) ). La cosa fondamentale da fare sempre è controllare che il retro della stoffa sia impregnato di colore: ti assicura una migliore resa e una maggiore durata.
    Quando fai asciugare il tessuto fai attenzione che non rimanga la carta di giornale attaccata (che comunque va via al primo lavaggio!). Finito il lavoro, stiri tutto al rovescio e ponendo di nuovo un foglio di giornale tra tessuto e ferro da stiro (così non rovini la piastra).
    Spero di essere stata d'aiuto! Chiedi pure se ho dimenticato qualcosa!
    Ciao!!

    http://img824.imageshack.us/img824/2966/4z2u.jpg

    Questa è l'ultima maglietta fatta, non finita (manca il rosa del viso).
     
    Top
    .
  3. silvia71
     
    .

    User deleted


    wow che bella!!!
     
    Top
    .
  4. Biancaluna2006
     
    .

    User deleted


    io purtroppo provo sempre con la carta carbone blu normale,ma non mi resta sulla stoffa...cosa sbaglio?
     
    Top
    .
18 replies since 11/3/2009, 10:59   19852 views
  Share  
.