RR folle: L'Albero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lauraricama2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matil_da @ 12/2/2009, 18:23)
    ahhhhh, ho capito!!!!
    una variante del punto stuoia e broccatello.
    si usa molto nel goldwork... un filato base fermato o con lo stesso filo o con uno in tinta.
    nel ricamo classico si usa anche come punto di fondo (broccatello) e da luce.
    esisteva già anticamente. è usato anche in variante orientale, russa e anche giapponese.
    ad esempio nel crewel... o anche nel mountmellick, o nel ricamo con la seta
    se trovo le foto le inserisco.
    matilda

    BEDDA MATRI!!!! Stuoia, broccatello??? Ma punto catenella o punto erba non andavano bene??? :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  2. gabri10
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :wacko: ci mancava anche Matilda a mettermi in confusione :) :P
     
    Top
    .
  3. matil_da
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    BEDDA MATRI!!!! Stuoia, broccatello??? Ma punto catenella o punto erba non andavano bene???
    CITAZIONE

    bhe, veramente avevo proposto il punto vapore...
    già me lo vedo l'alberello intorcinato...
    matilda
     
    Top
    .
  4. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    Matilda, bellissimo arricchimento con le informazioni che hai dato!
    Se trovi le foto puoi inserirle nel post del couching per favore?
    Così avremo anche degli esempi della versione tradizionale.

    Però dai ragazze!
    Rilassatevi un po'!!
    E' un gioco, non un colloquio di lavoro!
    E poi, signore....i tempi, iniziate a dire che tempo di rotazione vorreste?
     
    Top
    .
  6. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    se la striscia da ricamare è pari a 15-20 cm, un mese va più che bene? Consideriamo che poi ognuna di noi avrà anche altri impegni, almeno per quanto mi riguarda desidero barcamenarmi con gli altri progetti, tipo rr reticello, sal retini, ecc e sicuramente se continuo così ne spunteranno altri come funghi!
     
    Top
    .
  7. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    allora, sorge un problema tecnico: per il numero di partecipanti e un'altezza di 15 cm di altezza per ogni "zona" da ricamare la tela finale viene improponibile: un ricamo di 20 cm x 150 cm circa.
    Inutilizzabile su qualsiasi fronte, oltre al fatto che un albero così spalmato risulta un orrore.
    Ora vi propongo questa modifica: non potendo fare zone affiancate per il discorso di chiudere ogni parte di ricamo facciamo due tele a testa, entrambe con l'albero, viaggeranno insieme.
    Faccio un esempio pratico che altrimenti m'incarto con le parole: io spedisco i miei due alberi disegnati su due teline separate, uno è quello che ho iniziato a ricamare e quindi col mio primo pezzo fatto e chiuso con l'imbastitura, l'altro avvolto nella carta (inutile che si sporchi prima di essere ricamato), ricevo a mia volta la stessa cosa da un'altra, ricamo il secondo pezzo sulla tela iniziata dalla proprietaria e lascio nella carta l'altra tela e spedisco entrambe e così via, fino a trovarmi a ricamare l'ultimo pezzo della prima tela, che una volta finita chiuderò nella carta e scriverò finito oppure non scrivo niente ma apro la tela nuova e spedisco così: quella finita chiusa nella carta e quella da iniziare aperta.
    Quella che ricave dopo inizia il secondo albero e così via.
    Alla fine comunque avremo ricamato tutte entrambi gli alberi.
    Questo perchè, mettiamo che alla fine l'albero nel suo complesso ci piaccia, una striscia di un metro e mezzo ha una sola destinazione possibile: il fondo di un cassetto!
    e sarebbe un peccato, mentre due alberi, pur essendo lunghi, possono essere utilizzati in qualche modo.
    E a questo punto vi faccio un' ulteriore proposta: visto che gli alberi sono due, che ne dite se facciamo uno "primavera estate" e l'altro "autunno inverno"?
     
    Top
    .
  8. silvia71
     
    .

    User deleted


    bella l'idea delle due versioni dell'albero!
     
    Top
    .
  9. gabri10
     
    .

    User deleted


    sempre + complicata la faccenda (credevo fosse da ricamare un bonsai!) :huh: poi rileggo con calma (povera gabriellaaaa) e meglio
     
    Top
    .
  10. cerrita
     
    .

    User deleted


    Forse comincio a capirci qualcosa...mi domando....ma quante volte mi arrivano gli alberi da ricamare? tante quanto il numero delle partecipanti?Se è così ogni volta io farò un pezzo diverso di un albero a seconda di quando mi arriva il ricamo? A me ne rimarrà uno qualsiasi? oppure mi ritorna il mio primo? Non si potrebbe ridurre al massimo la lunghezza dell'albero o degli alberi(la doppia versione mi piace, ma mi domando se a me tocca una sola versione a caso oppure avrò l'opportunità di due versioni?)visto che poi un ricamo del genere sarà inusabile? E se si facessero le quattro stagioni per ridurre ancora di più il ricamo e fare una cosa completa? Che ne dite? Quattro piccoli alberi stagionali, magari scegliendo un punto diverso per ciascuna stagione! (Mi raccomando per i punti i più semplici possibili altrimenti mi dò malata!)
    Ciaoooo! Forse ho fatto una grandissima confusione!
     
    Top
    .
  11. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cerrita @ 13/2/2009, 12:09)
    Forse comincio a capirci qualcosa...mi domando....ma quante volte mi arrivano gli alberi da ricamare? tante quanto il numero delle partecipanti?Se è così ogni volta io farò un pezzo diverso di un albero a seconda di quando mi arriva il ricamo? A me ne rimarrà uno qualsiasi? oppure mi ritorna il mio primo? Non si potrebbe ridurre al massimo la lunghezza dell'albero o degli alberi(la doppia versione mi piace, ma mi domando se a me tocca una sola versione a caso oppure avrò l'opportunità di due versioni?)visto che poi un ricamo del genere sarà inusabile? E se si facessero le quattro stagioni per ridurre ancora di più il ricamo e fare una cosa completa? Che ne dite? Quattro piccoli alberi stagionali, magari scegliendo un punto diverso per ciascuna stagione! (Mi raccomando per i punti i più semplici possibili altrimenti mi dò malata!)
    Ciaoooo! Forse ho fatto una grandissima confusione!

    si, esatto, farai nove invii e ricamerai su nove alberi.
    Le parti sono numerate, quindi ricameremo tutte le zone e alla fine ti tornerà la tua tela. (omamma....la tradizione avaloniana mi perseguita!!)
    E si possono fare 4 alberi, perchè no?!
    Devo solo risolvere un problema: noi siamo in nove, 4 alberi vengono divisi in due zone l'uno ma mi salta una ricamina (il problema è anche più difficile con due alberi)...........come lo risolvo?
    L'unica che sulla propria tela non ricama un albero è la proprietaria che alla fine ricamerà delle cornici intorno ai suoi alberi?
    O a scelta di ognuna, un albero (magari della propria stagione preferita) sarà più alto di una zona?
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  12. cerrita
     
    .

    User deleted


    Mi sembrano buone ambedue le soluzioni, anche io avevo pensato alla possibilità che la proprietaria lasciasse andasse il suo ricamo intervendo poi alla fine per concluderlo come vuole....., ma se questa soluzione non piacesse, si potrebbe o fare un albero un pochino più grande degli altri o suddividerlo in tre spazi invece che due , tanto nel giro nessuna sarebbe penalizzata o avvantaggiata. Mi rimetto alle decisioni del gruppo!
     
    Top
    .
  13. ArchantAlarch
     
    .

    User deleted


    più che altro se uno degli alberi fosse identico nelle dimensioni ma ricamato in tre zone e non due come gli altri secondo me alla fine non sarebbe esteticamente gradevole, a meno che appunto, non sia più grande...
    Personalmente preferisco l'idea di fare alla fine delle "cornicette" intorno e averli tutti della stessa dimensione, così potrei, per esempio, cucirli tutti su un pannello grande...
     
    Top
    .
  14. cerrita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ArchantAlarch @ 13/2/2009, 14:33)
    più che altro se uno degli alberi fosse identico nelle dimensioni ma ricamato in tre zone e non due come gli altri secondo me alla fine non sarebbe esteticamente gradevole, a meno che appunto, non sia più grande...
    Personalmente preferisco l'idea di fare alla fine delle "cornicette" intorno e averli tutti della stessa dimensione, così potrei, per esempio, cucirli tutti su un pannello grande...

    Hai pienamente ragione, per me va benissimo questa soluzione! naturalmente aspettando le opinioni di tutte le altre!
     
    Top
    .
  15. Carosino2002
     
    .

    User deleted


    Si mi piace di più questa soluzione... farne un pannello da appendere o dei quadri con un albero per soggetto o meglio ancora un quilt col quale riscaldarsi...sempre che il materiale impiegato sia poi lavabile.
     
    Top
    .
586 replies since 10/2/2009, 17:51   4694 views
  Share  
.