Elisa Ricci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisabettaricami
     
    .

    User deleted


    Mi rattrista vedere una data così... datata, realativa all'ultimo post in questa sezione. Così, a distanza di 2 anni esatti dall'ultima discussione cerco di dare un contributo alla riscoperta dell'argomento. E' più una recensione che un commento storico, ma gli amministratori mi perdoneranno perchè il libro in questione è il libro di storia del ricamo che cercavo da tempo e che consiglio caldamente a tutte le appassionate perchè si legge come un romanzo ed è scritto in un delizioso linguaggio di inizio secolo.
    Elisa Ricci è l'autrice e "Ricami italiani antichi e moderni" è il titolo. Inizia con un'introduzione che è un racconto nostalgico di lei da piccola che osservava la madre ricamare e una ironica ma pronda riflessione sulle doti femminili. L'ho letta e riletta perchè è piacevole, arguta e perchè evoca atmosfere perdute. Poi iniziano i capitoli dedicati alla storia del ricamo, le origini del nome (rakam... parola araba), i primi laboratori artigianali, i libretti di modelli, i soggetti ispiratori, il ruolo di ricamatori e ricamatrici nella storia, e... molto altro. Seguono delle tavole con i più importanti reperti che hanno fatto la storia del ricamo e con i lavori più significativi a rappresentare i ricami regionali italiani.
    Preciso che è esclusivamente dedicato alla storia del ricamo e che non ci sono schemi o indicazioni tecniche per la realizzazioni di lavori. Ma quel poco di storia che ho trovato in altri libri mi faceva addormentare già a cavallo del medioevo, questo invece mi ha fatto arrivare fino alla fine. Quindi ne vale davvero la pena...
     
    Top
    .
  2. osvalda007
     
    .

    User deleted


    Ciao Elisabetta, da come ne parli credo che questo libro faccia proprio per me. Ti ringrazio perchè per caso difficilmente lo avrei scovato. Ciao!
    Vado spesso a rivedere le tue cifre a punto pieno e sogno.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. neofita
     
    .

    User deleted


    Mi era sfuggito questo post.
    Confermo. E' un libro che va letto.
     
    Top
    .
  4. bipa
     
    .

    User deleted


    confermo anch'io, ho letto questo libro e ne ho già reglati diversi perché merita tutto quello che ha scritto Elisabetta ;)
     
    Top
    .
  5. Mary Ann
     
    .

    User deleted



    Confermo ogni parola di Elisabetta.
    Quando due anni fà ho comperato il libro, leggendo le prime pagine, mi è sembrato di tornare all'infanzia quando accovacciata accanto a mia nonna e a mia mamma che cucivano sognavo e già allora immaginavo i lavori che da grande sarei stata in grado di realizzare.
    Proseguendo poi la lettura mi è sembrato di entrare in un giardino delle meraviglie dove ogni passo mi faceva scoprire fiori nuovi e sempre più meravigliosi.
    Vale ogni euro speso.

     
    Top
    .
  6. MARIANTONIETTA SANGIULIANOÅGia
     
    .

    User deleted


    sono una nuova iscritta e una patita di ricamo anche se ho incominciato da poco, mi piace molto abinare ad ogni citta un suo ricamo tipico ma qui da me tutti ricamano ma nessuno vuole raccontare niente di storico. Qualcuno di voi è in grado di indicarmi se c'è una sorta di guida storica che indichi per ogni provincia o regione un abinamento simile, in particolare per quanto riguarda la mia provincia, Catanzaro ?
     
    Top
    .
  7. Mary Ann
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARIANTONIETTA SANGIULIANOÅGia @ 23/9/2010, 20:18)
    sono una nuova iscritta e una patita di ricamo anche se ho incominciato da poco, mi piace molto abinare ad ogni citta un suo ricamo tipico ma qui da me tutti ricamano ma nessuno vuole raccontare niente di storico. Qualcuno di voi è in grado di indicarmi se c'è una sorta di guida storica che indichi per ogni provincia o regione un abinamento simile, in particolare per quanto riguarda la mia provincia, Catanzaro ?

    Ciao Maria Antonietta, sono Anna Maria da Foligno
    volevo segnalarti un libro che potrebbe fare al caso tuo, si tratta della ristampa di "L'opre leggiadre" di Lucia Petrali Castaldi, I lavori femminili nelle regioni italiane, riedizione del 2007 delle Arti decorative Italiane a cura di Geneviève Porpora. In questo libro sono descritte le varie tecniche di ricamo e merletto suddivise per regioni italiane, non ricordo se è menzionata anche la tua città, ma se così non fosse, sicuramente troverai ugualmente interessante il contenuto del libro che nelle ultime pagine riporta anche la tecnica di esecuzione di alcuni punti.
     
    Top
    .
6 replies since 17/4/2010, 08:48   558 views
  Share  
.